Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Trasporto pubblico scolastico: 117 corse in più e 45 steward per prevenire gli assembramenti

pubblicato il 25/08/2021, ultima modifica 23/09/2021

Vicenza, 25 agosto 2021 - Vicenza si prepara all’inizio della scuola con 117 corse integrative e 45 steward.

Si è tenuto stamattina il tavolo di coordinamento presieduto dal Viceprefetto Vicario Renata Carletti e a cui hanno partecipato tutti i protagonisti del mondo del trasporto scolastico, Regione, Provincia, Società Vicentina Trasporti, Provveditorato e Amministrazioni comunali interessate dalla presenza di istituti scolastici superiori.

Il Piano Scuola 2021-2022 prevede il rientro in presenza per il 100% degli alunni degli istituti scolastici superiori e la conferma del limite dell’80% della capienza dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale. Da questi dati è partito il tavolo di coordinamento per un Piano dei Trasporti che sia in grado di garantire un servizio efficiente nel rispetto della normativa:

Il Piano Trasporti proposto da Svt e condiviso dal tavolo prevede 117 corse integrative del trasporto pubblico (57 bus al mattino e 54 al pomeriggio) da programmare già a partire da lunedì 13 settembre, primo giorno di scuola.

Complessivamente nelle fasce orarie con la maggiore concentrazione di studenti, in corrispondenza dell’ingresso e uscita dalle scuole, ci saranno 3.361 corse gestite da SVT e ulteriori 117 corse gestite tramite autobus turistici.

I mezzi di SVT impegnati contemporaneamente in tutta la provincia saranno 359 tra le 6.00 e le 8.00 del mattino (più 54 mezzi dei privati) e 341 (più ulteriori 53) tra le 12.00 e le 15.00, con un ulteriore picco di 171 mezzi in servizio tra le 17.00 e le 19.00 per gli studenti che usciranno dalle lezioni pomeridiane.

Garantita anche la sorveglianza a terra grazie a 45 steward operativi già a partire dal 13 settembre.

Gli steward - che saranno facilmente identificabili per il gilet ad alta visibilità con il logo SVT e il tesserino personale - avranno il compito di prevenire gli assembramenti di utenti presso le fermate degli autobus e ricordare ai viaggiatori le regole per la prevenzione del contagio, a partire dall’utilizzo della mascherina a bordo dei mezzi pubblici e l’igienizzazione delle mani.

Il loro impiego è previsto sia al mattino sia nella fascia oraria pomeridiana, in corrispondenza con le corse utilizzate dagli studenti per andare e tornare da scuola.

Saranno dislocati presso le fermate degli autobus nei poli scolastici, nelle stazioni e autostazioni e in generale in quelle più frequentate, coprendo di fatto tutte le zone con maggiore densità di utenti: a Vicenza, ma anche ad Arzignano, Bassano, Lonigo, Noventa, San Vitale, Schio, Thiene e Valdagno.

Il tutto con un investimento, da parte di SVT, pari a 116 mila euro per l’anno scolastico 2021-2022.

Agli steward si aggiungerà la presenza di 20 controllori in più, a terra, con il compito di verificare la capienza dei mezzi e la corretta taratura dell’offerta di mezzi rispetto all’effettivo fabbisogno.

“E’ un impegno enorme -ha commentato la vicepresidente della Provincia Maria Cristina Franco- la scuola in presenza è fondamentale e la pandemia ci ha fatto capire ancora più quanto la scuola sia luogo non solo di formazione, ma anche di socializzazione per i ragazzi. Ma per una presenza sicura abbiamo il dovere di potenziare il sistema dei trasporti. Il tavolo coordinato dalla Prefettura ha riunito tutti gli attori del mondo della scuola e del trasporto, ci ha permesso di confrontarci, di analizzare la normativa e le necessità e di trovare la soluzione migliore.”