Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Tiepolo250: il biglietto unico vale altri 12 mesi. E lancia l’iniziativa “A Natale regala cultura”

pubblicato il 14/12/2020, ultima modifica 14/12/2020

Il progetto Tiepolo250 proseguirà anche per tutto il 2021. Altri 12 mesi per conoscere uno dei più grandi pittori del Settecento veneziano, Giambattista Tiepolo, attraverso le tante opere custodite in ville e palazzi vicentini. Ma c’è di più. Il progetto si veste di festa e lancia l’iniziativa “A Natale regala cultura”, promuovendo i “Christmas Pack Tiepolo 250”, pacchetti di biglietti a prezzi scontati. Un’idea originale, un’emozione che amici, familiari e clienti ricorderanno nel tempo. Con il vantaggio di poter utilizzare il biglietto nell’arco di un intero anno, anche suddividendo le visite in momenti diversi.

A Natale regala cultura, quindi. E di cultura Tiepolo250 ne regala davvero tanta, dando accesso con un unico biglietto a 5 siti, tra palazzi e ville, e la quasi totalità delle opere realizzate dal Tiepolo in territorio vicentino.

Nato per commemorare i 250 anni dalla scomparsa di Giambattista Tiepolo, il progetto è stato un baluardo di cultura che ha opposto resistenza alla violenza della pandemia da Covid-19. Inaugurato lo scorso giugno, dopo il lockdown, è stato accolto con favore in particolare dai turisti vicentini e veneti, che hanno potuto godere un’esperienza culturale di alto livello a pochi passi da casa. I turisti più lontani hanno invece apprezzato anche la possibilità di utilizzare il biglietto in momenti diversi, avendo parecchi mesi a disposizione per completare le visite.

Il percorso tiepolesco parte dal centro storico di Vicenza con 3 opere a palazzo Chiericati, sede del Museo Civico, e 7 affreschi a palazzo Barbaran Da Porto, sede del Palladio Museum. Si sale sulla collina di San Bastiano, sempre in città, per ammirare 13 stanze interamente affrescate negli edifici di villa Valmarana ai Nani.  Uscendo dalla città, villa Zileri Motterle a Monteviale custodisce 12 affreschi nel corpo centrale, mentre villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore offre al visitatore un salone d’onore interamente affrescato con alcuni tra i più grandi dipinti di Tiepolo.

Oggi ville e musei sono chiusi a causa del Covid19 -precisano il consigliere provinciale con delega alla cultura Marco Guzzonato e l’assessore alla cultura del Comune di Vicenza Simona Siotto - ma vogliamo pensare al dopo, a quando ci si potrà muovere e si avrà ancor più “fame” di cultura e di luoghi da visitare in sicurezza vicino a casa. Tiepolo250 è nato da una sinergia tra pubblico e privato che sta dimostrando di funzionare e che vorremmo facesse scuola per mettere in rete il grande patrimonio culturale che Vicenza ha da offrire.”

Biglietti singoli e pacchetti sono in vendita online sul sito www.tiepolo250.com e all’ufficio Iat (Informazione e Accoglienza Turistica) di piazza Matteotti, grazie alla collaborazione del Consorzio Turistico Vicenza è (ufficio aperto il sabato e la domenica dalle 9 alle 17.30).
Più è corposo il Christmas Pack Tiepolo 250, più è elevato lo sconto.
Da sabato 19 dicembre al 15 gennaio, grazie alla collaborazione con una primaria industria dolciaria vicentina, per ogni biglietto o pacchetto acquistato allo Iat verrà consegnato in omaggio un piccolo panettone, quale augurio per un sereno Natale.
Per informazioni contattare il 35106784203 o scrivere a info@tiepolo250.com