Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Taglio del nastro questa mattina per Vi.Orienta, il Festival della Scuola. Aperto domani tutto il giorno, ingresso libero

pubblicato il 10/11/2023, ultima modifica 10/11/2023

Vicenza, 10 novembre 2023 - Porte aperte agli studenti da questa mattina in Fiera a Vicenza per la quinta edizione di Vi.Orienta, il Festival della Scuola dedicato all'orientamento scolastico.

Tanti gli istituti superiori vicentini presenti, ad illustrare l'ampia e articolata offerta formativa provinciale. E tante anche le associazioni e le aziende del territorio, che offrono workshop e laboratori di approfondimento.

La kermesse è aperta oggi e domani (10 e 11 novembre 2023) , organizzata da Il Giornale di Vicenza in collaborazione con la Provincia di Vicenza, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ambito VIII Vicenza e il Comune di Vicenza insieme alla Regione del Veneto.

Un'opportunità per i ragazzi delle scuole medie che possono conoscere e confrontare i vari istituti vicentini, per poter scegliere con maggiore consapevolezza a quale iscriversi.

"E' un'esperienza immersiva per gli studenti delle scuole medie -commenta la vicepresidente della Provincia di Vicenza Maria Cristina Franco- perchè permette loro di avvicinarsi alle scuole in autonomia, ponendo domande, raccogliendo informazioni ma anche stabilendo contatti utili ad una scelta importante come quella dell'istituto superiore da frequentare. Una scelta che deve contemperare attitudini e passioni e che impegna per gli anni successivi, per questo deve essere consapevole. Vi.Orienta è un aiuto anche per le famiglie, che in una sola giornata possono conoscere tante realtà formative, ognuna con caratteristiche e punti di forza diversi ma tutte parte di un sistema provinciale d'eccellenza."

Files
vi_orienta.pdf vi_orienta.pdf   994.2 KB   Preview