Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Svelato il logo ufficiale della 59a adunata nazionale degli alpini. Nardin: “Esprime i valori alpini e vicentini: sarà la festa di tutta la provincia”

pubblicato il 06/10/2023, ultima modifica 06/10/2023

Vicenza, 6 ottobre 2023 - Uno scudo biancorosso a forma di cuore e una penna nera a rappresentare protezione e generosità: non potevano che essere questi i simboli del logo ufficiale della 59a adunata nazionale degli alpini in programma a Vicenza dal 10 al 12 maggio 2024.

Il logo è stato svelato questa mattina a palazzo Trissino dal presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, dal presidente della Sezione ANA Vicenza “Monte Pasubio” Lino Marchiori, dal presidente di Adunata Alpini 2024 srl Maurizio Pinamonti e dal padrone di casa, il sindaco Giacomo Possamai con l’assessore ai grandi eventi Leone Zilio.

Autore del logo è il designer creator vicentino Fabrizio Dilda: lo scudo, oltre a simboleggiare la città di Vicenza, è protezione e difesa, un luogo rassicurante; il cuore rappresenta l’accoglienza, la disponibilità. Assieme, sintetizzano i valori degli alpini: protezione, soccorso nelle avversità e assistenza realizzate con cuore, generosità e disponibilità.

“Il logo dell’adunata esprime bene i valori degli alpini e la vicentinità -commenta il presidente della Provincia Andrea Nardin- mi piace che lo scudo/croce sia diviso in quattro settori a ricordare i quattro ossari vicentini che si trovano anche nello stemma della Provincia: Pasubio, Monte Grappa, Monte Cimone e Asiago. La nostra è una provincia alpina e l’adunata di Vicenza sarà una grande festa per tutto il territorio provinciale. La settimana prossima ci sarà il taglio del nastro del quartier generale di Adunata Alpini 2024 srl a palazzo Franceschini Folco, proprietà della Provincia di Vicenza. Lo spirito dell’adunata, con tutto ciò che rappresenta, si sente sempre più forte: l’intera squadra organizzativa è al lavoro per dimostrare quanto la nostra terra sia accogliente e la Provincia è orgogliosa di far parte di questa squadra.”