Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Solidarietà del Presidente Francesco Rucco a padre Christian Carlassare, ferito in un agguato in Sud Sudan

pubblicato il 26/04/2021, ultima modifica 26/04/2021

Vicenza, 26 aprile 2021 - Il Presidente della Provincia e Sindaco di Vicenza Francesco Rucco esprime la vicinanza dei vicentini e delle istituzioni vicentine a padre Christian Carlassare, missionario ferito in un agguato in Sud Sudan. Originario di Piovene Rocchette, è il vescovo più giovane del mondo, nominato da papa Francesco lo scorso 8 marzo.

“Un agguato vile -commenta Rucco- ai danni di un giovane che sta dedicando la propria vita e il proprio lavoro agli altri, ai più deboli, offrendo assistenza e sostegno. Padre Carlassare ha grinta e tenacia e di certo supererà questo difficile momento e tornerà dalla sua gente. Ma chi di competenza deve agire, i responsabili vanno puniti e va garantita sicurezza a chi, come padre Christian, ha nella preghiera l’unica arma di difesa.”

Rucco rivolge un pensiero anche a Nadia De Munari, missionaria laica uccisa in Perù. Anche lei vicentina, originaria di Schio. Anche lei a servizio dei poveri. “La polizia peruviana sta indagando sull’accaduto -afferma Rucco- quello che è certo è che in tanti la rimpiangono, famigliari, amici, ma anche tante persone che vivono nel disagio e nella povertà e che in lei avevano trovato un aiuto e un conforto.”