Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Società Vicentina Traspoti: nuovi dispositivi di sicurezza sugli autobus

Società Vicentina Traspoti: nuovi dispositivi di sicurezza sugli autobus

pubblicato il 26/05/2021, ultima modifica 26/05/2021

Vicenza, 26 maggio 2021 - Società Vicentina Trasporti, l’azienda di trasporto pubblico locale della Provincia di Vicenza, ha completato l’allestimento degli autobus della flotta con i nuovi dispositivi tecnologici finalizzati ad incrementare la sicurezza a bordo dei mezzi, monitorare il servizio e le corse e scoraggiare comportamenti anti-sociali all’interno dei bus. Si tratta di un’azione importante nell’ottica di una continua ricerca di migliorare il servizio e che corre parallela a tutti i provvedimenti che Società Vicentina Trasporti ha adottato per tutelare i propri utenti e i propri dipendenti nel frangente emergenziale causato dalla pandemia.

La prima novità interessa il monitoraggio da remoto delle corse degli autobus, grazie ai sistemi AVM (Automatic Vehicle Monitoring) / AVL (Automatic Vehicle Location) che consentono, dalla sala di controllo esercizio aziendale, di seguire ogni singola corsa dei mezzi in qualsiasi tratta grazie a un procedimento di localizzazione di alto profilo tecnologico.

La seconda novità riguarda il sistema di videosorveglianza che, nel pieno rispetto della normative sulla privacy, si avvale di telecamere e di unità di registrazione delle immagini a bordo.

Su ogni autobus è installato un numero variabile di videocamere, dipendente dalla lunghezza e dal modello del mezzo, che inquadrano l'abitacolo dei passeggeri, le porte di salita e di discesa, l’area del conducente, la cui funzione è riconducibile all’evitare contestazioni inerenti alla vendita dei titoli di viaggio a bordo, e la zona anteriore del veicolo, utile per la ricostruzione degli eventi in caso di sinistri stradali.

Il sistema permette di conservare le immagini per 72 ore.

La terza importante novità riguarda il Panic Button, collocato nella postazione del conducente. In caso di emergenza a bordo l’autista può azionare questo dispositivo che consentirà di trasmettere l’allarme.

Una risposta concreta in tema di sicurezza non solo dei cittadini utenti, ma anche dei dipendenti dell'azienda – dichiara il presidente della Provincia Francesco Rucco - Devo ringraziare anche le forze dell'ordine, che ci hanno sempre assicurato piena collaborazione."

Le novità tecnologiche inerenti alla sicurezza a bordo degli autobus segnano una tappa importante nel percorso dell’ammodernamento della flotta – ha spiegato il presidente di Società Vicentina Trasporti Simone Vicentini - Si tratta di novità che da un lato confermano l’attenzione dell’azienda, anche sotto il profilo delle risorse impegnate, nei confronti del grande tema della tutela e della sicurezza, e dall’altro dimostrano quanto, in fase di realizzazione, l’azienda abbia al suo interno competenze e know how di alto profilo”.