Rinnovato il parcheggio delle biciclette di palazzo Nievo: un intervento tra mobilità green e valorizzazione storica
Vicenza, 4 febbraio 2026 - Promuovere la mobilità sostenibile per la Provincia di Vicenza è un’azione concreta, non uno slogan.
Ne è esempio l’intervento di sistemazione del parcheggio delle biciclette al piano terra di palazzo Nievo, sede istituzionale dell’ente, a disposizione del personale della Provincia di Vicenza e della Prefettura.
L’inaugurazione del parcheggio, semplice e informale, è stata fatta stamattina, alla presenza della squadra di lavoro dei dipendenti provinciali che hanno seguito e reso possibili i lavori. Un giorno non casuale, perché proprio oggi il presidente della Provincia Andrea Nardin e il consigliere con delega all’Ambiente Filippo Negro hanno reso noti i dati del progetto Bike to Work, promosso dalla Provincia con 36 Comuni vicentini aderenti: 1 milione di chilometri percorsi, oltre 150.000 kg di CO2 risparmiata, 13.386 buoni da 10 euro consegnati da spendere in 260 attività economiche.
La mobilità sostenibile nel tragitto casa-lavoro non può prescindere da un luogo sicuro dove depositare la bicicletta una volta raggiunto il luogo di lavoro: partendo da questa convinzione, la Provincia ha trasformato un’area obsoleta e fatiscente al piano terra di palazzo Nievo, sede istituzionale dell’ente, in uno spazio funzionale e ordinato dove riporre al sicuro la propria bicicletta. Valorizzando un edificio che fa parte della storia e dell’identità di Vicenza, che significa avere cura del patrimonio comune.
Nel dettaglio, sono state realizzate opere murarie, tra cui il risanamento e la tinteggiatura completa delle pareti, sono stati installati nuovi punti luce, è stata verniciata la pavimentazione. Per garantire ordine e massima fruibilità, sono stati installati rastrelliere e portabici ad archetto, per un totale di 28 posti bici.
L’intero intervento è costato circa 10.000 euro, grazie ad un lavoro di squadra dei dipendenti provinciali, dell’ufficio Committenza, dell’ufficio Tecnico, dell’Officina Mobile, del servizio Global Service. La gestione interna delle professionalità ha permesso di abbattere sensibilmente i costi, garantendo al contempo un risultato di alta qualità.
"Non basta invitare i dipendenti a usare la bicicletta -sottolineano Nardin e Negro- bisogna offrire loro infrastrutture dignitose e sicure. Oggi restituiamo decoro a uno spazio storico della Provincia, facilitando la quotidianità di chi sceglie le due ruote per venire al lavoro. E lo facciamo con un costo contenuto grazie al supporto del personale dipendente, che ringraziamo."
