Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Realizzato in Veneto il primo albo illustrato per anziani. Grazie alla Provincia di Vicenza entrerà in tutte le case di riposo vicentine.

pubblicato il 21/04/2023, ultima modifica 22/04/2023

Romano d'Ezzelino, 21 aprile 2023 - Il primo albo illustrato per anziani pubblicato in Italia parla veneto e racconta del monte Grappa.

Si intitola “Lassù è casa mia” ed è stato presentato (e testato) questa mattina alla Casa di Riposo San Pio X di Romano d’Ezzelino

“Lassù è casa mia” è il risultato di un corso di design thinking tenuto da Gianmatteo Gallina e promosso dalla Rete Bibliotecaria Vicentina e dal Consorzio Biblioteche Padovane Associate, a cui hanno partecipato, tra gli altri, le bibliotecarie di Romano d’Ezzelino Viviana Cappellaro e di Isola Vicentina Marta Brendolan.

E’ loro, e delle colleghe padovane Elisa Breda e Silvia Gonella, l’idea di realizzare un libro rivolto ai “grandi anziani”, cioè a tutte le persone anziane (ma non solo) che per disaffezione o per difficoltà legate allo stato di salute o al decadimento cognitivo si sono allontanate dal mondo della lettura.

Un’idea semplice quanto innovativa. Tanto è vero che non esiste, in Italia, un prodotto simile. E che sia una buona idea lo hanno testimoniato stamattina gli anziani ospiti della casa di riposo, attenti e partecipi alla lettura, con la mente che ogni tanto si perdeva nei ricordi e gli occhi lucidi di emozioni.

Con loro, alla presentazione del libro, rappresentanti di vari livelli di governo, dalla Regione Veneto con l’assessore alla sanità e al sociale Manuela Lanzarin alla Provincia di Vicenza con il presidente Andrea Nardin e il consigliere con delega alla cultura Marco Guzzonato. E poi i sindaci di Romano d’Ezzelino Simone Bontorin, con gli assessori alla cultura Franca Meneghetti e al sociale Gianbattista Ronzani, e di Isola Vicentina Francesco Enrico Gonzo, la responsabile della Rete delle Biblioteche Vicentine Lidia Zocche e naturalmente le ideatrici del libro.

Solitamente nelle case di riposo o nelle proposte degli operatori delle RSA vengono letti albi illustrati per i bambini, poiché non esistono pubblicazioni pensate e rivolte a questa categoria di utenti.
La psicologa Elisa Calcaterra, che ha collaborato al progetto, ha condotto dei test con gli anziani ospiti nelle RSA in cui lavora, durante i quali sono stati analizzati la complessità della scrittura, i font, i colori, la dimensione delle illustrazioni, gli sfondi, lo spessore della carta e molto altro ancora.
Sono state così individuate le caratteristiche che deve avere un albo illustrato pensato appositamente per i grandi anziani, da utilizzare sia come lettura individuale che ad alta voce per mezzo di un lettore, a beneficio di quanti non sono in grado di usufruirne direttamente.

Da tutte queste considerazioni è nata la versione albo del romanzo “Lassù è casa mia” dello scrittore bassanese Loris Giuriatti, impreziosito dalle immagini della giovane illustratrice Maddalena Pesaresi, in cui testo e illustrazioni si fondono con l’intento di trasportare i lettori con la dovuta delicatezza dentro la storia.

Protagonista del racconto è Palma, classe 1897. Palma vive in una casa di riposo dopo una giovinezza trascorsa in montagna, sul Grappa, tra natura e turisti. Ed è proprio sul Grappa che vuole tornare, un’ultima volta. Ad esaudire il suo desiderio è Silvia, la nipote, che la fa salire su un pullman e la porta lassù, dove tutto è cambiato ma dove è rimasta la Madonnina a proteggere i caduti della guerra e i ricordi di Palma.

L’albo, grazie anche al contributo delle reti bibliotecarie, è pubblicato dalle Edizioni Dapero di Piacenza, una casa editrice che si rivolge principalmente agli operatori nelle RSA.

“Questo libro testimonia l’attenzione che come istituzioni rivolgiamo agli anziani -ha sottolineato il presidente Nardin- ed è significativo che l’idea sia nata dai bibliotecari, cioè da coloro che maggiormente conoscono le esigenze dei lettori. La Provincia di Vicenza, attraverso la Rete delle Biblioteche Vicentine, donerà l’albo a tutte le case di riposo vicentine, perché la lettura diventi un’occasione per ritrovarsi ed emozionarsi, di confrontarsi sul proprio passato e di condividere ricordi.”

“Le case di cura sono case di vita e di socialità -ha affermato l’assessore Lanzarin- dove bene si inseriscono iniziative come questa. Il mio augurio è che dall’esempio di questo albo nasca una vera e propria collana di libri per anziani, magari ambientati in varie zone del vicentino e del veneto, in modo che ognuno possa riconoscersi nei luoghi che ha vissuto.”

“Le biblioteche si confermano presidio di comunità -ha aggiunto Guzzonato- assolvendo ad uno dei compiti principali a cui sono chiamate, che va ben oltre il prestito del libro, ma che diventa promozione di cultura e di dialogo con il territorio. Un obiettivo che si può dire raggiunto solo se nessuno è escluso, come in questo caso.”

Per volontà della Provincia di Vicenza, che coordina la Rete Bibliotecaria Vicentina, il volume verrà donato a tutte le biblioteche nei cui Comuni di appartenenza si trova una casa di riposo e, attraverso i bibliotecari, verrà consegnato alle case di riposo stesse, a disposizione degli ospiti.

Note tecniche:

“Lassù è casa mia”, albo illustrato tratto dall’omonimo romanzo di Loris Giuriatti

Ideatrici del progetto: Marta Brendolan (biblioteca Isola Vicentina); Viviana Cappellaro (biblioteca Romano D'Ezzelino); Elisa Breda (Consorzio Bpa); Silvia Gonella (biblioteca Ponte San Nicolò - PD)

Coordinamento del progetto:  Gianmatteo Gallina

Illustratrice: Maddalena Pesaresi

Consulenza: Elisa Calcaterra, psicologa

Casa Editrice: Edizioni Dapero (Piacenza)