Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Prorogati al 31 maggio i termini per la presentazione di alcuni adempimenti in ambito ambientale

pubblicato il 24/03/2020, ultima modifica 24/03/2020

La Provincia di Vicenza ha stabilito il differimento dei termini per la presentazione di alcuni adempimenti in ambito ambientale.

Nel dettaglio, c'è tempo fino al 31 maggio 2020 per la presentazione di:

- Piano Gestione Solventi 2019

- comunicazione dei dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale

- trasmissione di relazioni e/o comunicazioni previste nei provvedimenti di autorizzazione ambientale di competenza provinciale

- controlli periodici prescritti dalle autorizzazioni in materia ambientale di competenza provinciale.

Un gesto doveroso, spiega il consigliere provinciale con delega all'ambiente Matteo Macilotti, considerato che i provvedimenti per il contenimento del Coronavirus hanno serie e gravi ripercussioni anche sul mondo produttivo. Le autorizzazioni integrate ambientali rilasciate dalla Provincia, i titoli ambientali all'interno dell'Autorizzazione Unica Ambientale e le autorizzazioni in materia di rifiuti e scarichi contengono l'obbligo di rispettare prescrizioni relative a monitoraggi e report. Giusto comprendere che le aziende potrebbero avere difficoltà a rispettare i termini per la loro presentazione, e la proroga va proprio in questa direzione.