Tu sei qui: Home / Focus / Progetto Sor.Ba.: pubblicati i dati territoriali

Progetto Sor.Ba.: pubblicati i dati territoriali

pubblicato il 09/10/2015, ultima modifica 10/10/2015
Disponibili per la consultazione i monitoraggi naturalistici e il rilievo dell'uso del suolo.

Sono stati pubblicati nel Geoportale della Provincia di Vicenza i dati territoriali rilevati con il progetto europeo Life+ Sor.Ba. “Sorgenti del Bacchiglione”.

Il progetto,  concluso nel 2013 ed attualmente nella fase quinquennale di post-Life,  ha riqualificato le sorgenti di uno dei più importanti fiumi di risorgiva a livello europeo, il fiume Bacchiglione, mediante il ripristino degli habitat originari e la riconversione naturalistica del sito utilizzato fino a pochi anni fa come piscicoltura.

L'area è nota come "Bosco di Dueville", riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale, rappresenta un importantissimo esempio di ambienti diversificati tipici delle zone di risorgiva che formano abbondanti specchi d'acqua e zone umide.

Ora si rendono liberamente disponibili per la consultazione i monitoraggi naturalistici effettuati e il rilievo dell'uso del suolo.

I dati sono consultabili dalla pagina del geoportale della Provincia di Vicenza, nell'apposita pagina Progetto Life+ ''Sor.Ba.''.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti consultare il sito ufficiale del progetto: www.lifesorba.eu