Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Presentato in Provincia il libro dedicato al Capitano Umberto Masotto: “Il valore del ricordo” che ancora oggi unisce Vicenza e la Sicilia. Evento che si inserisce e inaugura gli appuntamenti culturali dell’Adunata Vicenza 2024

pubblicato il 26/09/2023, ultima modifica 26/09/2023

Vicenza, 26 settembre 2023 - Appuntamento con la storia questa mattina a palazzo Nievo, dove è stato presentato il libro dedicato a Umberto Masotto, comandante degli artiglieri da montagna siciliani. Non prima, però , di avere osservato un minuto di silenzio in omaggio al presidente emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

“Una pagina di storia che continua a coinvolgere il Veneto e la Sicilia” l’ha definita Domenico Interdonato, coautore con Vincenzo Caruso del libro “Il valore del ricordo” dedicato a Umberto Masotto. Un libro che è diventato progetto, coinvolgendo istituzioni, scuole e storici sia vicentini che siciliani.

Presenti questa mattina in sala Consiglio, oltre a Interdonato, il presidente della Provincia Andrea Nardin con il vicepresidente con delega alla cultura Marco Guzzonato, il sindaco di Noventa Mattia Veronese e la vicesindaco Barbara Candeo, la dirigente dell’istituto superiore di Noventa Maria Paola De Angelis con la referente del progetto “Masotto e gli Alpini” Donatella Sinigaglia, rappresentanti del gruppo alpini Umberto Masotto di Noventa Vicentina, Agugliaro, Sossano, Campiglia, Albettone, il gruppo alpini di Vicenza, il cultore di storia patria che ha contribuito a completare l’opera Lorenzo Valda, la sindaca di Albettone Francesca Rigato.

Un’operazione culturale importante, l’hanno definita Nardin e Guzzonato, perché racconta una pagina importante della storia italiana scritta da un vicentino insignito della medaglia d’oro al valore militare.

“Noi cultori di storia patria -ha affermato Interdonato- abbiamo l’obbligo di rimuovere dall’oblio pagine di storia di grande valore, per dare il giusto valore al ricordo”.

Il libro racconta la storia del capitano Masotto, precursore dell’artiglieria da montagna e comandante degli artiglieri siciliani, iniziata con la prima impresa coloniale del nuovo Regno d’Italia, che ha coinvolto il Veneto, la Sicilia e il Corno d'Africa.

Nel nome di Masotto si è stretto un legame tra Noventa Vicentina e Messina, tanto che il sindaco Veronese annuncia un prossimo gemellaggio “che ha Masotto come collante, ma che ha tanti punti di incontro, dalle amicizie tra i gruppi alpini agli scambi formativi tra le scuole.”

La presentazione del libro, organizzata dalla Provincia di Vicenza, ha inaugurato gli appuntamenti culturali della 95^ Adunata Nazionale degli Alpini, che si svolgerà a Vicenza dal 10 al 12 maggio 2024, “ma che interesserà tutto il vicentino -ha sottolineato Nardin- con eventi culturali e storici che valorizzeranno il grande patrimonio del nostro territorio.”