Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Piano Neve 2023-2028: sicurezza e mobilità garantite su 1.200 km di strade provinciali. Focus sull'emergenza dell'ultima settimana: investiti 150.000 euro per fronteggiare il gelo intenso. Il ringraziamento di Provincia e Vi.abilità agli operatori.

Piano Neve 2023-2028: sicurezza e mobilità garantite su 1.200 km di strade provinciali. Focus sull'emergenza dell'ultima settimana: investiti 150.000 euro per fronteggiare il gelo intenso. Il ringraziamento di Provincia e Vi.abilità agli operatori.

pubblicato il 14/01/2026, ultima modifica 14/01/2026

Vicenza, 14 gennaio 2026 – Garantire strade pulite non è solo una questione di viabilità, ma un pilastro fondamentale per la sicurezza pubblica e la tenuta economica del territorio. Con questo spirito, la Provincia di Vicenza e Vi.abilità Srl hanno fatto il punto questa mattina sul Piano Neve 2023-2028, con un focus sul gelo intenso della scorsa settimana.

Presenti il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, il consigliere con delega alla Viabilità Francesco Enrico Gonzo, il presidente di Vi.abilità Srl Ivan Andrea Storti e il direttore generale di Vi.abilità Srl Fabio Zeni.

Mantenere la rete stradale libera da neve e ghiaccio è essenziale per prevenire incidenti e garantire il transito dei veicoli, oltre che dei mezzi di soccorso, del trasporto pubblico e dei pendolari. Una strada sicura permette al sistema produttivo vicentino di non fermarsi mai, riducendo i disagi per i cittadini e i rischi legati alla formazione di pericolose lastre di ghiaccio sulla carreggiata.

La settimana dal 5 all’11 gennaio 2026 è stata caratterizzata da condizioni atmosferiche particolarmente rigide, con temperature ampiamente sotto lo zero, che hanno richiesto un dispiegamento massiccio di risorse per contrastare le gelate notturne e le precipitazioni. Tutti i 72 tronchi stradali della provincia sono stati interessati dalle operazioni, portando a un totale di 362 trattamenti antighiaccio in soli sette giorni. Per far fronte all'emergenza sono state impiegate 730 tonnellate di sale e 730 tonnellate di ghiaino.

L’impegno economico per questa singola settimana è stato di 150.000 euro, suddivisi equamente tra costo dei materiali e costo del servizio.

Il servizio si inserisce in un Piano Neve che si basa su due pilastri: sicurezza stradale e tempestività d’intervento. La rete stradale interessata è quella provinciale vicentina, che si estende per circa 1.240 km, con l’obiettivo di garantire la percorribilità dei collegamenti anche nelle condizioni meteorologiche più avverse.

La gestione del servizio, appaltata per un quinquennio, vale circa 1,3 milioni di euro l’anno, a cui bisogna sommare circa 450.000 euro tra sale e ghiaia, per un totale di 1.750.000 euro. Cifra che naturalmente può variare in funzione dell’andamento meteorologico della stagione invernale. Prevede la suddivisione del territorio in 72 tronchi stradali (di lunghezza compresa tra 5 e 30 km). Il dispiegamento di forze è imponente:

  • 41 ditte esterne coinvolte nel servizio

  • 122 macchine operatrici dotate di spargisale, lame sgombraneve o frese

  • 23 pale gommate a supporto per il carico e scarico dei materiali

  • reperibilità H24 garantita dal 1° novembre al 30 aprile di ogni anno

Il materiale d’uso necessario per i trattamenti antighiaccio, vale e dire sale e ghiaino, viene approvvigionato direttamente da Vi.abilità e quindi fornito alle varie ditte. Il consumo medio a stagione si aggira sulle 4.000 tonnellate per il salgemma e 2.000 tonnellate per il ghiaino, per un costo totale di circa 450.000 euro.

"Il nostro obiettivo -ha commentato il presidente Nardin- è assicurare che la nostra provincia non si fermi mai, neppure davanti alle condizioni meteo più avverse. Non si tratta solo di spargere sale, ma di presidiare la libertà di movimento in totale sicurezza, con un impegno economico e organizzativo che non conosce pause. Grazie al progetto europeo EnCLOD, stiamo anche testando un’azione pilota che migliori l’efficienza degli interventi invernali: abbiamo installato quattro stazioni meteo nei Comuni di Asiago, Lastebasse, Valdastico e Valli del Pasubio, che rilevano temperatura, umidità, pressione, stato del manto stradale, neve e pioggia. I dati vengono trasmessi tramite rete 4G e sono utilizzati dall’Università IUAV di Venezia, partner del progetto, per elaborare un modello predittivo in grado di supportare le decisioni sugli interventi di salatura. In questo modo si ottimizzano le risorse e si tutela l’ambiente.”

Il progetto di monitoraggio delle strade rientra nel più ampio progetto europeo denominato EnCLOD, cofinanziato dal Programma Interreg Central Europe.

"La vera forza del nostro Piano Neve risiede nella sua capillarità -ha affermato il consigliere Gonzo- abbiamo suddiviso il vicentino in 72 tronchi stradali pronti a reagire all’istante grazie al lavoro di 41 ditte specializzate. È una macchina logistica imponente, con 122 mezzi pronti a scendere in campo per trasformare l’emergenza in ordinaria gestione. La settimana scorsa, con temperature rigidissime, abbiamo dimostrato l’efficienza di questo sistema su un territorio molto vasto che comprende pianura, collina, montagna: 362 interventi mirati che hanno neutralizzato il pericolo ghiaccio su tutta la rete provinciale, dal fondovalle ai passi montani."

"I numeri della scorsa settimana testimoniano l’efficacia della nostra programmazione -ha dichiarato il presidente Storti- Ma dietro ai numeri ci sono le persone. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutto il personale di Vi.abilità e alle ditte esterne che, operando spesso in condizioni proibitive e in orari notturni, garantiscono la nostra sicurezza. È grazie alla loro dedizione, al monitoraggio H24 e alla capacità di auto-allertamento che riusciamo a gestire un territorio così vasto e complesso."

Obbligo di dotazioni invernali

Si ricorda che è in vigore l'ordinanza che istituisce l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo fino al 30 aprile per tutti i veicoli che transitano sulla rete provinciale in caso di neve o ghiaccio. L'elenco completo delle strade interessate è disponibile sul sito di Vi.abilità nella sezione "Ordinanze stagionali".

archiviato sotto: