Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Pari Opportunità: al via un percorso formativo per amministratori locali. Ad organizzarlo la Commissione Provinciale e il Centro Elena Cornaro dell’Università di Padova.

pubblicato il 17/10/2022, ultima modifica 16/12/2022

Vicenza, 17 ottobre 2022 - La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza e il Centro di Ateneo Elena Cornaro dell’Università di Padova realizzano il primo corso per amministratori locali dedicato alle pari opportunità. Un progetto pilota destinato ad essere replicato in Veneto e in Italia, nato a Vicenza perché è tra le poche Province ad avere costituito la Rete per le Pari Opportunità che riunisce circa 60 Comuni.

Il corso è stato presentato questa mattina a palazzo Nievo da Giulia Busato, consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità, Loredana Zanella e Mirta Corrà, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza, e Claudia Padovani, professoressa associata presso il Dipartimento di scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e Vice-direttrice del Centro Elena Cornaro.

Il percorso formativo inizia a ottobre e si conclude nella primavera del 2023. Si sviluppa in 6 moduli formativi, ognuno dedicato ad un diverso aspetto delle pari opportunità: gli stereotipi, i linguaggi, la violenza, il lavoro, il potere, le pari opportunità e la pubblica amministrazione. A tenere i seminari sono docenti dell’Università di Padova ed esperti del territorio.

All’appello, promosso attraverso la Rete, hanno risposto più di 30 Comuni con amministratori, dirigenti e personale. Il corso è gratuito e può essere frequentato anche per singoli moduli.

L’obiettivo è fornire ad amministratori e dipendenti gli strumenti per gestire al meglio la competenza in ambito di pari opportunità. Partendo dalla consapevolezza delle esigenze: delle giovani, della conciliazione famiglia lavoro, degli stereotipi che agiscono sia all’interno delle amministrazioni che nel rapporto con la cittadinanza. Non solo lotta alla violenza sulle donne, ma anche bilancio di genere e strumenti economici per indirizzare gli investimenti futuri.

Serve migliorare la capacità di applicazione degli strumenti giuridico economici disponibili, a partire dal Pnrr che offre ampie opportunità ai Comuni.

Questa iniziativa – sottolinea la presidente Zanella- mira ad aumentare il livello di attenzione sulle differenze di genere, per creare una cultura della parità che diventi effettiva anche attraverso competenze utili nella pratica quotidiana dell’amministrazione pubblica. Con la Rete Provinciale per le Pari Opportunità stiamo diffondendo cultura, sapere e consapevolezza sulla parità di genere: stiamo percorrendo la strada della modernità.”

Con l’Ateneo di Padova -spiega la prof.ssa Padovani- stiamo promuovendo progetti di condivisione dei saperi. La sfida, con la Rete delle Pari Opportunità, è tradurre i saperi in azioni concrete sul territorio.”

Credo che il progetto dedicato alla parità di genere spianerà in futuro la strada verso maggiori pari opportunità -afferma la consigliera Busato- Per questo è importante coinvolgere il maggior numero possibile di amministrazioni e persone, perché solo con un processo partecipativo condiviso sarà pensabile attuare l’obiettivo a lungo termine”.

Anche la denatalità che affligge anche il nostro territorio -aggiunge la vicepresidente Corrà- è il risultato di un insieme di politiche deficitarie che non investono sulle donne, soprattutto giovani, e sulla famiglia: occorre comprendere le loro reali necessità, altrimenti non si possono mettere in campo gli strumenti per un reale cambiamento. In questo, le amministrazioni locali hanno un ruolo nevralgico: se l’amministrazione è presente e attiva, può intervenire per il cambiamento delle politiche sociali ed economiche locali: sicuramente la tendenza attuale di denatalità verrebbe mitigata se non invertita. E’ importante che ciascuno faccia la sua parte e come Commissione riteniamo che lavorare dal basso e in modo diffuso possa portare ottimi risultati.”

Note tecniche sul corso

Per informazioni e iscrizioni contattare commissione.pariopporunita@provincia.vicenza.it

Il webinar di presentazione è martedì 18 ottobre alle 14.30. Collegamento al link: https://unipd.zoom.us/j/82984138887

Gli incontri si tengono al complesso universitario di viale Margherita a Vicenza o a distanza via zoom (in caso di impedimento).

Il calendario è il seguente:

- 25 ottobre (15.00-17.00): Stereotipi

- 23 novembre (14.00-16.00): Linguaggi

- 7 dicembre (14.00-16.00): Lavoro

- 14 dicembre (14.00-16.00): Violenza

- 11 gennaio (15.00-17.00): Potere

- 25 gennaio (10.00-12.00) Pari Opportunità e Pubblica Amministrazione

A conclusione, in primavera, si terrà un workshop di restituzione dell’esperienza formativa.

Files