Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Manutenzione straordinaria sul ponte di Oliero: strada chiusa dal 20 settembre. Lavori di messa in sicurezza per 280.000 euro.

pubblicato il 17/09/2021, ultima modifica 17/09/2021

Lunedì 20 settembre il ponte di Oliero chiude al traffico. Completato l’allestimento del cantiere, entrano infatti nel vivo i lavori sul ponte lungo la strada provinciale 73 Campesana Valvecchia in Comune di Valbrenta. Una manutenzione straordinaria del valore di 280.000 euro , voluta dalla Provincia di Vicenza, proprietaria del manufatto, e realizzata dalla società Vi.Abilità Srl.

L’intervento interesserà l’intero ponte, dalla soletta alle travi, dalle spalle alle pile. Per questo è prevista la chiusura al traffico veicolare fino a fine lavori, prevista secondo cronoprogramma, e salvo imprevisti, a metà febbraio. Su richiesta del Comune di Valbrenta viene garantito il transito dei pedoni tramite un passaggio provvisorio.

Il traffico veicolare verrà deviato sulla SS 47 Valsugana, come indicato da abbondante segnaletica verticale di preavviso già posta a partire da Bassano Del Grappa e lungo la stessa SS47 Valsugana.

Il ponte di Oliero si trova sulla strada provinciale, nel tratto che viene denominata Via Oliero di Sotto, nelle vicinanze delle Grotte di Oliero. Il manufatto ha una lunghezza totale di circa 32 metri, è largo circa 7metri ed è realizzato in calcestruzzo armato. Ha 3 campate, 2 simili di circa 12 metri di luce e una terza molto più ridotta.

“Un intervento importante di messa in sicurezza -spiega il presidente di Vi.Abilità Magda Dellai- che prevede il rinforzo delle travi e della soletta e il restauro di parapetti, spalle e pile in bugnato. Una parte importante l'avranno gli spostamenti dei sottoservizi appesi al ponte, numerosi e di delicata gestione.”

Nel dettaglio, si procederà alla rimozione della vegetazione infestante e all’idrolavaggio della struttura. Travi, spalle e pile saranno oggetto di idrodemolizione, con rimozione del calcestruzzo ammalorato e rifacimento del copriferro. Verranno rinforzate le travi esistenti mediante l’inserimento di ulteriore armatura metallica ancorata alla soletta superiore. Verrà realizzata la sostituzione delle travi in acciaio e verrà posato un trattamento protettivo con vernice elastometrica. Infine, è previsto l’inserimento di un sistema di raccolta delle acque piovane e la posa di un nuovo pacchetto di pavimentazione stradale.

I lavori sono a cura della ditta Costruzioni Cogato geom. Alberto Srl di Quinto Vicentino, che ha già predisposto il cantiere. Della progettazione si è occupata la società Alessio Pipinato & Partners Architectural Engineering S.r.l. di Rovigo, che cura anche la direzione lavori. Rup dell’intervento è l’ing. Andrea Leonardi, responsabile dell’ufficio Ponti di Vi.Abilità.

“Un ufficio che nasce dalla grande attenzione che la Provincia di Vicenza sta riservando negli ultimi anni ai 461 tra ponti e viadotti di propria competenza -commenta il consigliere provinciale con delega alla viabilità Giorgio Santini-. Abbiamo messo a disposizione fondi provinciali, a cui abbiamo aggiunto specifici finanziamenti statali, in modo da intervenire su una buona parte del nostro patrimonio sia con manutenzione straordinaria, come nel caso di Oliero, che con demolizioni e ricostruzioni. Fondamentali sono poi le verifiche statiche e dinamiche, di vulnerabilità sismica con prove di laboratorio e in situ, l’installazione di dispositivi per il monitoraggio. La sicurezza è la nostra priorità.”