Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Maltempo: protezione civile pronta ad intervenire

Maltempo: protezione civile pronta ad intervenire

pubblicato il 18/08/2022, ultima modifica 18/08/2022

Vicenza, 18 agosto 2022 - Il bollettino meteo di Arpav di oggi conferma tra oggi e domani tempo instabile con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale e possibili fenomeni intensi, forti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate.

L’allarme era già scattato ieri, confermato da piogge e vento sia nella serata di mercoledì che durante la notte tra mercoledì e giovedì. Già ieri la Provincia di Vicenza aveva allertato le organizzazioni di protezione civile vicentine, che sono pronte ad intervenire in caso di necessità.

Il presidente della Provincia ha diramato a tutti i Comuni le previsioni del tempo a firma del consulente dell’assessorato comunale di Vicenza alla protezione civile Marco Rabito e i sindaci hanno provveduto a comunicare alla popolazione consigli pratici per ridurre l’entità dei danni che il maltempo potrebbe generare. Alcuni Comuni hanno aperto il COC e attivato le organizzazioni locali a supporto della popolazione.

La parola d’ordine è fare squadra. Il contatto tra il presidente, il consigliere provinciale con delega alla protezione civile e gli uffici è costante. Altrettanto quello con il Gruppo Provinciale di Protezione Civile della Provincia di Vicenza capitanato da Cristiano Todeschini e con le organizzazioni di protezione civile del vicentino.

“Stiamo utilizzando tutti i canali a nostra disposizione -precisano presidente e consigliere- sia per condividere informazioni tra amministratori e volontari che per comunicare ai cittadini. La prevenzione, è chiaro, è l’arma più potente che abbiamo per difenderci. Conoscere le previsioni meteo, pur nell’incertezza che il meteo riserva, ci permette di preparare uomini e mezzi ad interventi celeri ed efficaci. E permette a tutti di adottare comportamenti che limitino il più possibili i danni del maltempo.”

archiviato sotto: