Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Lo scrittore Nicola Lagioia a villa Cordellina Lombardi l'8 luglio per la rassegna letteraria Sorsi d'Autore

Lo scrittore Nicola Lagioia a villa Cordellina Lombardi l'8 luglio per la rassegna letteraria Sorsi d'Autore

pubblicato il 04/07/2022, ultima modifica 04/07/2022

Giunta alla XXIII edizione, torna la manifestazione Sorsi d’autore: dal 25 giugno al 24 luglio i giardini di alcune celebri Ville Venete si animeranno di incontri ed eventi culturali accompagnati da degustazioni di vino a cura dei sommelier dell’Ais.

La kermesse organizzata da Fondazione Aida, Regione del Veneto, Istituto Regionale per le Ville Venete e Associazione Ville Venete farà tappa anche a Vicenza: in Villa Cordellina Lombardi, a Montecchio Maggiore, venerdì 8 luglio alle ore 21.00 Nicola Lagioia, scrittore, vincitore del Premio Strega con La ferocia, e direttore del Salone Internazione del Libro, presenterà “La città dei vivi”.

In questo libro edito da Einaudi nel 2020 Lagioia racconta il caso di cronaca piú efferato degli ultimi anni, il delitto di un giovane per mano di due coetanei che si è consumato nel 2016. Un viaggio per le strade buie della città eterna, un'indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull'istinto di sopraffazione e il libero arbitrio. Su chi siamo, o chi potevamo diventare.

Durante l’incontro è previsto un accompagnamento di vini Cantina Falezze di Luca Anselmi (ingresso libero su prenotazione sul sito www.fondazioneaida.it).

Le degustazioni guidate di vini e formaggi a cura di AIS Veneto e del Consorzio Tutela Formaggio Asiago inizieranno già ore 19.30 (accesso 12,00 euro).

L’evento è organizzato con il patrocinio della Provincia di Vicenza e del Comune di Montecchio Maggiore.

La rassegna proseguirà in Villa Ca’ Zen, in provincia di Rovigo, immersa nel cuore del Parco del Delta del Po, dove venerdì 15 luglio dalle 19.00 si terrà prima la visita guidata, poi la degustazione di prodotti Piaceri Italiani Crai e vini delle aziende Corte Carezzabella e Vite in Rosa, accompagnata da intermezzi teatrali e musicali dell’attrice Gaia Carmagnani e della musicista Gaia Rossato sulla storia d'amore tra il poeta Lord Byron e la contessa Teresa Gamba Guiccioli, consumatasi proprio nella Villa.

Castelbrando, in provincia di Treviso, uno dei più grandi e antichi castelli d'Europa, nonché uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano, ospiterà domenica 17 luglio prima una degustazione di vini dell’Azienda Tedeschi e Asiago DOP, oltre ad offrire la consueta possibilità di visitare il Castello, poi alle 18.45 si terrà all’incontro con Cesare Bocci, attore e ideatore del programma televisivo “Viaggio nella grande bellezza”, intervistato da Cinzia Tani.

Villa Venier Contarini, a Mira, in provincia di Venezia, sede istituzionale dell'IRVV - Istituto Regionale per le Ville Venete, farà da scenario alla serata di venerdì 22 luglio: alle 17.30 inizieranno le degustazioni dei vini Monte Zovo Famiglia Cottini e Asiago DOP, seguite dall’incontro con il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, la giornalista Bianca Berlinguer, lo storico dell’architettura e del paesaggio Amerigo Restucci e lo scrittore alpinista Mauro Corona che dialogheranno sull’immenso valore artistico e culturale delle Ville Venete.

Chiuderà la rassegna domenica 24 luglio la cinquecentesca Villa Pisani Bolognesi Scalabrin in provincia di Padova, dove si svolgerà un’intera giornata dedicata al Green: alle 9.30 si inizierà con un percorso meditativo nella natura guidato da Mirco Tugnoli, saggista ed esperto di forest therapy; alle 12.30 si pranzerà e alle 16 avrà inizio la visita della Villa; alle 17.30 si proporrà un’altra esperienza immersiva nella natura diretta dall’attore Fabio Mangolini e dalla garden designer Cecilia Comencini; alle 18.45 si terrà l’incontro con il poeta ed esperto di botanica Tiziano Fratus che presenterà i libri “Alberi millenari d’Italia” (Gribaudo, 2021) e “Ogni albero è un poeta” (Mondadori, 2022). Nel corso dell’incontro si degusteranno birre artigianali Crai.

Quest’anno per i soci di AVV e per Gli Amici delle Ville Venete in possesso del Grand Pass sarà possibile usufruire di un benefit privilegiato: quello di avere un posto riservato tra le prime cinque file della platea di Sorsi d’Autore.

Completano le degustazioni, assaggi dei prodotti: del forno “Bassini 1963”, Ama Crai Est, Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Dalla Costa Alimentare, Salumeria Eustacchio. Acqua ufficiale dell'evento, Dolomia®. I partecipanti verranno omaggiati col concime biologico Il Paese Verde.

In collaborazione con: Galileo, Cartozeta, Dal Colle, Foodness, Gruppo Save, Tenero Assicurazione, Flora, Cazador del Sol, Giardini Forestali e Busacchi Fiori.

Con il patrocinio dei Comuni di: Feltre, Isola della Scala, Mira, Vescovana, Cison di Valmarino, Cartigliano e della Provincia di Rovigo e Treviso.

Media partner: Il Gazzettino e Bella

INFO

Info 0458001471. È possibile accedere agli eventi previo titolo di accesso disponibile sul sito www.fondazioneaida.it

archiviato sotto: