Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Libere e Sovrane: le 21 donne che hanno fatto la Costituzione

Libere e Sovrane: le 21 donne che hanno fatto la Costituzione

pubblicato il 01/03/2018, ultima modifica 01/03/2018
Una mostra organizzata dalla Commissione Pari Opportunità e allestita in Sala Consiglio. Aperta da lunedì 5 marzo a venerdì 9 marzo.

Da lunedì 5 Marzo a venerdì 9 Marzo 2018 la Provincia di Vicenza ospiterà nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Nievo la mostra "Libere e Sovrane: le 21 Donne che hanno fatto la Costituzione".

Realizzata dall'Anpi di Rovereto, in occasione dei 70 anni dell'estensione del diritto di voto alle donne, sarà visitabile nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14 e nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13 e dalle 14 alle 18.

"Abbiamo scelto di festeggiare la ricorrenza dell'8 Marzo - sottolinea la Vice Presidente della Provincia Maria Cristina Franco - con una iniziativa che da una parte ricorda il ruolo che le donne hanno avuto ed hanno nella crescita politica e sociale della società italiana celebrando queste vere e proprie pioniere che in un m ondo prettamente maschile portarono intelligenza, passione e sensibilità tutte femminili per contribuire a porre le basi della Nuova Italia, e dall'altra vuole collegarsi al tema di quel rispetto negato che spesso, come conferma la cronaca drammatica in queste ultime ore, si trasforma in violenza bestiale, cieca, letale. Al riguardo un plauso va alle componenti della Commissione Pari Opportunità ed alla Consigliera di Parità che hanno condiviso questo percorso".