Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Le donne in politica: se ne parla mercoledì 11 gennaio alla lezione di pari opportunità voluta dalla Provincia

pubblicato il 09/01/2023, ultima modifica 09/01/2023

Vicenza, 9 gennaio 2023 - Il corso di pari opportunità “Condividere saperi di genere” dedica una lezione al tema del potere e della partecipazione delle donne alla vita politica.

L’appuntamento è mercoledì 11 gennaio dalle 14 alle 16 al complesso universitario di viale Margherita a Vicenza. Tre gli interventi in scaletta: Claudia Padovani e Lorenza Perini dell’Università di Padova presenteranno il percorso storico della partecipazione delle donne nel nostro paese e l’attualità della partecipazione, anche nel contesto europeo e internazionale. A seguire Fabiana Martini, giornalista e autrice del volume “Il governo delle donne. Viaggio tra le amministratrici locali italiane” (Vita Activa Nuova, 2022), condividerà voci ed esperienze di donne alla guida di amministrazioni locali italiane.

La lezione parte da un assunto: la democrazia risulta incompiuta se le donne elette sono poche. E l’obiettivo del corso voluto dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza e dalla consigliera provinciale alle pari opportunità Giulia Busato e organizzato dal Centro Elena Cornaro dell’Università di Padova è proprio quello di favorire percorsi che stimolino l’impegno delle donne in politica e la partecipazione delle donne nelle arene decisionali, nella certezza che , se in numero adeguato, sarebbero in grado di modificare sia le modalità di gestione che i contenuti della politica.

Destinato agli amministratori e al personale dei 60 Comuni vicentini che fanno parte della Rete per le Pari Opportunità della Provincia di Vicenza, il corso accoglie anche volontari di associazioni che si occupano di pari opportunità.