Focus

Tu sei qui: Home / Focus / La Strada Giusta: presentato in prefettura il progetto sulla sicurezza stradale di cui è partner la Provincia di Vicenza

pubblicato il 20/11/2023, ultima modifica 28/11/2023

Vicenza, 20 novembre 2023 - In occasione della “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada”, al fine di promuovere la cultura del rispetto delle regole del Codice della Strada e di migliorare la sicurezza della circolazione stradale, il Prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Nicoletta Morbioli hanno presentato la decima edizione del Progetto di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale “LA STRADA GIUSTA.

Presenti all’evento i partner di progetto, il Presidente della Provincia Andrea Nardin, il Comandante provinciale dei Carabinieri Giuseppe Moscati, il Comandante della Sezione di Polizia Stradale Silvia Lugoboni, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Andrea Gattuso, il Direttore dell’ACI Gian Antonio Sinigaglia, il Direttore del SUEM 118 Federico Politi, il Presidente della Fondazione BCC Giancarlo Bersan e il referente del Lions Club Alfredo Riondino.

Il Progetto “La Strada Giusta” nasce nel 2014 con l’intento di contribuire al miglioramento dell’educazione stradale e della preparazione degli utenti della strada, anche alla luce degli obiettivi strategici individuati della Commissione Europea che, nel “Quadro strategico dell’UE in materia di sicurezza stradale 2021-2030”, ha raccomandato il dimezzamento delle vittime stradali nell’orizzonte temporale 2019-2030.

A tale scopo, sotto il profilo formativo, “La Strada Giusta”, fin dalle sue origini, propone un programma completo e variegato, finalizzato a sensibilizzare e responsabilizzare i giovani verso una corretta e consapevole condotta di guida, grazie alle tematiche affrontate che spaziano dal rispetto delle regole del codice della strada, all’opportunità di adottare un sano stile di vita, alla mobilità sicura e sostenibile.

Il ruolo di “docenti” viene svolto da personale qualificato della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e delle Polizie Locali, nonché da testimonial e istruttori di guida delle autoscuole dell’ACI, all’interno di un dettagliato calendario di interventi, che dal 2014 ad oggi ha coinvolto oltre 14 mila studenti delle classi terze e quarte degli Istituti scolastici superiori di Vicenza e provincia.

Duplice il coinvolgimento dei giovani studenti che, oltre a partecipare attivamente con quiz e domande, saranno successivamente chiamati a cimentarsi nella realizzazione di uno spot video relativo al tema della sicurezza stradale, con il supporto tecnico di un esperto di comunicazione multimediale.

Diverse le novità di questa decima edizione, illustrate nel corso della presentazione del progetto, tra le quali la previsione di 2 incontri serali in materia di sicurezza stradale, destinati alle famiglie degli studenti (con l’idea di coinvolgere e responsabilizzare i genitori) nonché l’ampliamento dell’offerta formativa con l’approfondimento sui temi della micromobilità elettrica e del comportamento in strada dei pedoni, in considerazione dell’importante incremento in questo territorio provinciale, nell’anno 2022, del numero di sinistri stradali con il coinvolgimento di pedoni, di biciclette elettriche e di monopattini elettrici.

Durante la conferenza stampa, il Prefetto ha illustrato i dati relativi all’incidentalità sul territorio provinciale, che interessano, principalmente, la fascia di età compresa tra i 30 e i 54 anni e le circostanze presunte di incidente stradale, che in linea con il trend nazionale, sono riferibili alla distrazione alla guida, al mancato rispetto della precedenza nonché all’eccesso di velocità e all’inosservanza della distanza di sicurezza.

Breve focus anche sulle sospensioni delle patenti di guida, che nell’anno in corso si attestano a 984 provvedimenti, di cui 654 (ossia il 66%) per guida sotto l’influenza dell’alcol.

Files