Focus

Tu sei qui: Home / Focus / La Stanza del Coraggio nella Tenenza di Montecchio Maggiore: un’aula udienze per le donne vittime di violenza allestita dalla Provincia di Vicenza

pubblicato il 24/11/2023, ultima modifica 28/11/2023

Montecchio Maggiore, 24 novembre 2023 - Si chiama Stanza del Coraggio ed è un’aula udienze riservata alle donne vittime di violenza, allestita nella Tenenza dei Carabinieri di Montecchio Maggiore. Il progetto è della Provincia di Vicenza e del Comando Provinciale dei Carabinieri, realizzato grazie alla fattiva collaborazione del Città di Montecchio Maggiore, della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza e dell’associazione Donna Chiama Donna.

La Stanza del Coraggio è stata inaugurata questa mattina, una data non casuale visto che domani, 25 novembre, è la Giornata contro la Violenza sulle Donne, ma ha l’obiettivo di far sì che ogni giorno sia il giorno giusto per dire no alla violenza .

Ad inaugurarla c’era un’ampia rappresentanza delle autorità civili e militari vicentine, dal prefetto Salvatore Caccamo alla sostituto procuratore Maria Elena Pinna, responsabile della trattazione dei reati di violenza di genere, oltre naturalmente ai protagonisti dell’iniziativa, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Vicenza Colonnello Giuseppe Moscati, il comandante della Compagnia Carabinieri di Valdagno Maggiore Alberto Veronese, il Presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin e la consigliera con delega alle Pari Opportunità Giulia Busato, il sindaco del Comune di Montecchio Maggiore Gianfranco Trapula, la presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza Loredana Zanella, i consiglieri provinciali Stefano Giacomin e Milena Cecchetto. Presenti anche i sindaci dei Comuni di Sovizzo, Creazzo, Gambugliano e Monteviale, che afferiscono alla Tenenza di Montecchio Maggiore, e le associazioni che si occupano, in particolare, di tutela delle donne.

Una lista lunga, a testimoniare l’attenzione delle istituzioni ad un tema delicato e drammatico come la violenza sulle donne, ma anche a sottolineare una vicinanza concreta alle vittime e la disponibilità ad offrire supporto a chi denuncia. Perché non è facile denunciare la violenza, serve coraggio. Il coraggio che l’aula udienze della Tenenza di Montecchio Maggiore vuole infondere alle donne, tanto da essere denominata appunto “Stanza del Coraggio”.

“L’abbiamo fortemente voluta per dare un luogo sicuro e confortevole a chi vuole denunciare -ha sottolineato la consigliere provinciale Giulia Busato- E’ uno spazio accogliente, che mette a proprio agio chi entra, con un angolo di giochi riservato ai bambini, che spesso accompagnano le mamme, in modo che anche loro trovino nella Stanza del Coraggio un luogo dove sentirsi al sicuro e respirare serenità.”

L’aula è dotata di specifiche attrezzature e apparecchiature tecnologiche che, in maniera discreta, monitorano e registrano le udienze. E’ a disposizione di tutte le vittime di soprusi e violenza. Un bacino ampio, tanto che, come ha precisato il prefetto Caccamo, le denunce sono pressocchè quotidiane.

“Questo progetto -ha concluso Nardin- dimostra quanto la sinergia tra istituzioni sia fondamentale per raggiungere risultati, soprattutto su temi complessi come la violenza di genere. Forze dell’ordine, enti pubblici, associazioni, scuole, cittadini, tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte per una rivoluzione culturale che porti alla parità di genere in tutti gli ambiti.”

L’iniziativa ha potuto contare sul sostegno di alcune aziende del territorio, Sorelle Ramonda, PiElle, White Srl e Alberto Corra’.