Focus

Tu sei qui: Home / Focus / La rete vicentina della gentilezza si allarga: sottoscritto il Patto della Gentilezza tra Provincia di Vicenza e CSV di Vicenza

pubblicato il 28/09/2023, ultima modifica 28/09/2023

Vicenza, 28 settembre 2023 - La rete vicentina della gentilezza si allarga.

Questa mattina la vicepresidente della Provincia di Vicenza Maria Cristina Franco, in veste di ambasciatrice della rete nazionale Costruiamo Gentilezza, ha sottoscritto il Patto di Gentilezza con la presidente del CSV di Vicenza Gabriella Mezzalira.

Un’alleanza nuova nel panorama nazionale, tenuto conto che Vicenza è la prima Provincia che ha aderito alla rete nazionale e che il Csv di Vicenza è il primo Csv in Italia ad aderire.

“Un primato non casuale – ha dichiarato la vicepresidente Franco- che sottolinea quanto il nostro territorio vicentino sia sensibile al tema della gentilezza. Il CSV è da statuto promotore di azioni positive, coordina associazioni di volontari che hanno nella solidarietà e nella promozione sociale e culturale il proprio fine. La sottoscrizione del Patto è la conferma, formale, di una sostanza che già esiste.”

“Abbiamo sottoscritto il Patto con grande entusiasmo -ha affermato la presidente Mezzalira- perchè rappresenta per tutto il volontariato uno strumento da poter utilizzare. È quel “sii gentile” che dobbiamo tenere a mente quando incontriamo una persona. Ci ricorda quanto è importante ciò che diciamo, come pronunciamo le parole, la sensazione che lasciamo negli altri, se si sentono accolti. È fondamentale nella propria vita essere gentili, essere accoglienti, ogni persona è un'umanità che si esprime, un valore che fa parte della nostra comunità.”

La Provincia di Vicenza, in qualità di ambasciatrice della gentilezza, sta promuovendo la sottoscrizione del Patto con enti e istituzioni, Comuni, associazioni di volontariato, scuole, “perchè la gentilezza diventi una buona pratica in ogni ambiente -ha spiegato la Franco- perché sia contagiosa e foriera di positività, nella consapevolezza che forma e sostanza siano facce della stessa medaglia e che la gentilezza sia in grado di migliorare i rapporti interpersonali contribuendo al benessere della comunità.”

Non a caso la sottoscrizione del Patto è avvenuta nel corso della conferenza stampa di presentazione delle Giornate della Solidarietà 2023 proposte dal CSV di Vicenza. Facendo sì che l’entusiasmo contagioso di Provincia e CSV conquistasse anche l'assessore alle politiche giovanili, alla digitalizzazione e all’innovazione del Comune di Vicenza Leonardo Nicolai, il quale ha manifestato interesse ad entrare nella rete della gentilezza. Ma questa è un’altra storia che, a detta dei protagonisti, verrà raccontata a breve.