Focus

Tu sei qui: Home / Focus / L’Eroica Primavera: presentazione del libro che racconta il Risorgimento di Vicenza. Giovedì 5 maggio ore 18 a villa Cordellina Lombardi (Montecchio Maggiore -VI-)

pubblicato il 04/05/2022, ultima modifica 04/05/2022

Giovedì 5 maggio 2022, alle 18 a villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, villa di rappresentanza della Provincia di Vicenza, verrà presentato il libro “L’Eroica Primavera” voluto dall’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia sezione di Vicenza “X giugno 1848” e patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, con il supporto di tanti sponsor e il sostegno di Editrice Artistica Bassano.

Gli autori sono Franco Scarmoncin, storico bassanese, e Luciano Zanini, presidente degli artiglieri vicentini oltre che di Assoarma Vicenza. Saranno loro, giovedì, ad illustrare il libro dialogando con storici locali, tra cui la professoressa Alba Lazzaretto dell’Università di Padova. L’incontro sarà preceduto dai saluti del presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco.

Il sottotitolo già inquadra il tema: “22 marzo – 10 giugno 1848 Vicentini e italiani insieme per la libertà. Il battesimo del fuoco dell’Artiglieria vicentina”. Racconta in maniera precisa e con un ampio inquadramento storico la difesa di Vicenza dagli Austriaci in particolare nelle tre giornate del 20, 21 e 24 maggio e nella battaglia del 10 giugno, che valse al Comune di Vicenza la medaglia d’oro al valore militare, assegnata dal re Vittorio Emanuele II nel 1866 proprio "per la strenua difesa fatta dai cittadini contro l'irruente nemico”.

A descrivere il volume nella sua essenza è poi il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che nell’introduzione lo definisce “Un’opera grazie alla quale ‘ridare vita’ al nostro Risorgimento e ricordare i tanti italiani caduti per l’unità, l’indipendenza e la libertà del nostro Paese. Un momento per riflettere e trasmettere un messaggio di speranza che serva a promuovere , con il nostro contributo quotidiano, quei valori di Patria, Libertà, Giustizia che ebbero una straordinaria forza mobilitante nella società italiana del primo Ottocento, e grazie ai quali prese corpo il sogno risorgimentale dei nostri Padri”.

Il volume è diviso in tre parti precedute dalle presentazioni, oltre che del ministro Guerini, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco e del presidente degli artiglieri vicentini Luciano Zanini.

La prima parte è poi un inquadramento storico per entrare nel vivo degli eventi bellici nella seconda parte, dedicata appunto all’eroica primavera. La terza parte è una ricca carrellata dei luoghi teatro delle battaglie ma anche di capitelli, santuari e vie che oggi li ricordano. Ed è proprio questa ricchezza che racconta quanto Vicenza abbia vissuto da protagonista il Risorgimento.

La scorrevolezza della narrazione, le immagini, le note didascaliche, ne fanno un testo alla portata di tutti. Oltre ad essere distribuito domani alla presentazione, L’Eroica Primavera verrà inviato ai Comuni vicentini, alle biblioteche della provincia, agli istituti di istruzione superiore.