Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Il Tribunale di Vicenza apre uno sportello a Bassano del Grappa

Il Tribunale di Vicenza apre uno sportello a Bassano del Grappa

pubblicato il 29/06/2015, ultima modifica 30/06/2015
Firmato stamattina un protocollo tra Provincia, Tribunale, Comune di Bassano e Ulss 3

Il Tribunale di Vicenza apre uno sportello a Bassano del Grappa per favorire i bassanesi in un settore delicato come il supporto a persone che non sono più in grado di gestirsi in autonomia e che necessitano quindi di tutela o amministrazione di sostegno.
Il protocollo è stato firmato questa mattina a Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, ed è, come ha sottolineato il Presidente Achille Variati, “soltanto il primo di una serie di collaborazioni tra istituzioni nell'ottica di offrire ai cittadini servizi sempre più efficienti”.

Attorno al tavolo, oltre al Presidente Variati per la Provincia, gli altri tre sottoscrittori del Protocollo: Alberto Rizzo Presidente del Tribunale di Vicenza, ideatore e grande sostenitore dell'iniziativa, Riccardo Poletto Sindaco della Città di Bassano del Grappa e Paola Dalla Zuanna in sostituzione del Direttore Generale Ulss 3 Bassano del Grappa. Al centro del tavolo, come precisato dai presenti, le esigenze dei cittadini. Quelle che hanno spinto la giustizia ad uscire dal palazzo “avvicinandosi ai cittadini -ha precisato Rizzo- con uno sportello di prossimità che gestirà direttamente con loro e per loro le pratiche legate all'amministrazione di sostegno”.

“Spesso -ha affermato il Sindaco Poletto- le famiglie sono disorientate di fronte alla gestione di un famigliare che per anzianità o disabilità o altra causa invalidante non è più in grado di badare a sé stesso. Con questo protocollo offriamo assistenza, un consiglio sul percorso più adatto da seguire e accompagnamento nelle pratiche burocratiche da espletare.”

Lo Sportello è in via Cereria a Bassano del Grappa, presso l'azienda Ulss 3. E' aperto al pubblico al lunedì pomeriggio e al giovedì mattina. Il personale sta seguendo una formazione specifica a cura del Tribunale, in modo che “si parli lo stesso linguaggio” e le pratiche possano procedere spedite.
Allo sportello il cittadino potrà espletare le pratiche per la nomina dell'amministratore di sostegno, predisporre il ricorso e depositarlo, depositare istanze rivolte al Giudice Tutelare, depositare rendiconti annuali, ritirare le copie per le notifiche e i decreti dispositivi del Giudice Tutelare.

Il Tribunale di Vicenza apre così una via di accesso preferenziale ai bassanesi, che non hanno la necessità di raggiungere il capoluogo, ma che trovano nel loro territorio uno sportello in grado di rispondere concretamente alle loro esigenze in ambito di protezione giuridica e amministrazione di sostegno. Un servizio che ogni anno interessa circa un migliaio di persone.
“Con questo protocollo -ha specificato Dalla Zuanna- formalizziamo una rete di sostegno in cui è da includere anche l'Inps, che finanzia l'iniziativa tramite il progetto Home Care Premium.”

“Un vantaggio anche per noi -ha precisato il Presidente del Tribunale Alberto Rizzo- Certo la gestione delle pratiche rimane in capo al Tribunale, come da normativa, ma grazie al supporto dello Sportello eviteremo file in Cancelleria e la documentazione che ci verrà consegnata, già esaustiva e completa, potrà seguire un iter celere. Il prossimo passo sarà la digitalizzazione dei documenti, in modo da avvicinare ancor più il territorio e snellire le procedure.”

Il protocollo ha durata annuale, ma nelle intenzioni dei firmatari è destinato a durare molto di più. “E ad essere ripetuto in altre parti del territorio” hanno concluso all'unisono Variati e Rizzo.