Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Il Treno del Ricordo fa tappa a Venezia. Presente per la Provincia di Vicenza il consigliere Davide Berton

pubblicato il 12/02/2024, ultima modifica 12/02/2024

Venezia, 12 febbraio 2024 - Il Treno del Ricordo ha fatto tappa a Venezia questa mattina, accolto da studenti, cittadini e autorità. In rappresentanza della Provincia di Vicenza era presente il consigliere Davide Berton.

“Un dovere essere presenti -ha commentato Berton- per rendere omaggio a quanti hanno vissuto l’orrore delle foibe e il dolore dell’esilio, colpevoli unicamente di essere italiani. Per troppo tempo queste pagine di storia sono state nascoste, oggi abbiamo il dovere di ricordare.”

Il progetto Treno del Ricordo, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, è realizzato dalla struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, da Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio Luce e Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata.

Il Treno del Ricordo è un convoglio storico della Fondazione FS Italiane allestito con una mostra multimediale. Partito l’11 febbraio da Trieste, concluderà il suo viaggio il 27 febbraio nella stazione di Taranto ripercorrendo idealmente quel viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati in Italia per sfuggire agli eccidi delle foibe.