Tu sei qui: Home / Focus / Il Parco del Bacchiglione apre

Il Parco del Bacchiglione apre

pubblicato il 31/08/2016, ultima modifica 31/08/2016
Visite guidate per 3 sabati (3-17-24 settembre) e apertura libera ogni martedì pomeriggio.

Al parco del Bacchiglione ci hanno preso gusto: le aperture straordinarie di agosto hanno registrato il tutto esaurito, con una lunga lista di persone in attesa di eventuali prossime aperture. Attesa breve, perchè Provincia di Vicenza e Bacino di Pesca zona B, che per conto della Provincia gestisce temporaneamente il parco, hanno programmato altri 3 appuntamenti in settembre, nei sabato 3, 17 e 24.

La formula si ripete uguale a quella di agosto, come spiega Andrea Baldisseri, funzionario Vinca-Risorse Naturali della Provincia di Vicenza: nella prima parte si assiste all'inanellamento di alcuni uccelli da parte di esperti ornitologi dell'ISPRA, per poi proseguire in un percorso alla scoperta delle zone più caratteristiche del parco, con i volontari che spiegano le caratteristiche della flora e della fauna presenti.
Trattandosi di area naturale protetta, si accede in numeri contenuti. Sono previsti tre turni di 20 persone ciascuno con partenza alle 9, alle 10 e alle 11. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi via e-mail all’indirizzo giada.via@provincia.vicenza.it

Ma non è tutto, perchè il parco del Bacchiglione, 26 ettari di terreno incontaminato all'interno del Bosco di Dueville, sarà aperto da settembre a dicembre tutti i martedì dalle 14.30 alle 18.30. La visita, in questo caso, è libera, ma su area delimitata, nel rispetto di un'oasi naturale riconosciuta per le sue peculiarità quale sito di interesse comunitario.

"Diamo una risposta alle tante persone che ci chiedono di conoscere e ammirare uno dei parchi di risorgiva più grandi d'Europa -spiegano Renzo Segato e Martino Gasparella, consiglieri provinciali con delega rispettivamente alle Risorse Idriche e ai Progetti Europei- Negli anni passati abbiamo realizzato lavori di salvaguardia e valorizzazione, doverosi per preservare l'habitat delle risorgive e recuperare le specie animali e vegetali che lo abitano. L'investimento economico è stato importante, così come fondamentale è stato il contributo della Comunità Europea. Il risultato è un'oasi dove si respira la forza della natura. Comprendiamo quindi che in tanti vogliano visitare il parco e per questo ne prevediamo l'apertura al martedì pomeriggio, possibile grazie ai volontari-pescatori del Bacino di Pesca zona B. Ai visitatori chiediamo rispetto del luogo e delle indicazioni che troveranno: il parco è vivo, entriamoci in punta di piedi se vogliamo sentirci parte di questo prezioso sistema ecologico."