Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Giuramento del nuovo presidente Andrea Nardin. Presenti le istituzioni, la politica e i cittadini. Nardin: “Una sfida meravigliosa e tante persone con cui affrontarla”.

pubblicato il 18/02/2023, ultima modifica 18/02/2023

Vicenza, 18 febbraio 2023 - Andrea Nardin è ufficialmente il nuovo presidente della Provincia di Vicenza. Con la votazione del Consiglio Provinciale e il giuramento sulla Costituzione si sono concluse le formalità che hanno portato a palazzo Nievo, sede della Provincia, il primo cittadino di Montegalda, voluto e votato dagli amministratori dei 114 Comuni vicentini.

Il passaggio di fascia è avvenuto per mano dell’ex presidente Francesco Rucco, sindaco del Comune di Vicenza, presente alla cerimonia a testimoniare la continuità di governo e la volontà di entrambi di fare della Provincia la Casa dei Comuni.

Su invito del presidente Nardin erano presenti anche rappresentanti dei vari livelli di governo, dal Parlamento ( i deputati Erik Pretto, Silvio Giovine, Maria Cristina Caretta e la senatrice Erika Stefani) alla Regione Veneto (Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale, e i consiglieri Stefano Giacomin, Milena Cecchetto, Giacomo Possamai) a rappresentare la sinergia delle istituzioni a beneficio della comunità. Comunità, per inciso, ben rappresentata da un pubblico numeroso in sala Consiglio, composto sia sa comuni cittadini che da amministratori e da politici del territorio.

Il Presidente Andrea Nardin è partito proprio da loro, per ringraziare “gli amministratori che mi hanno sostenuto fin qui e che di certo mi sosterranno nel futuro del mio incarico, i rappresentanti delle istituzioni con cui la collaborazione è fondamentale, la struttura provinciale che con entusiasmo mi ha aperto le porte, in primis il segretario generale Angelo Macchia, la famiglia che mi sostiene nei miei impegni istituzionali e la vita che mi pone davanti una sfida meravigliosa e tante persone con cui affrontarla.”

“In campagna elettorale ho affrontato temi che ho visto da lontano -ha proseguito Nardin- ora la mia volontà è di entrare sempre più nel dettaglio, approfondirli, in particolare le grandi infrastrutture che delineano lo sviluppo del territorio e che devono essere considerate opportunità.”

Ad affiancarlo in questo “viaggio” ci sono i consiglieri provinciali, che il presidente sta incontrando in questi giorni per stabilire le competenze di cui ognuno di loro si dovrà occupare. “Ho quasi terminato la fase di ascolto dei consiglieri e dei partiti, credo sia importante il ruolo di entrambi, quali colonne portanti della democrazia, che solo insieme possono dare il meglio.”

“L’impegno di tutti -ha concluso Nardin- è e deve essere quello di dare risposte agli oltre 850mila vicentini, animati dell’impegno civico, politico, amministrativo, guardando al lungo periodo. Farò del mio meglio non come presidente perfetto, non come professionista della politica ma semplicemente come un brav’uomo al servizio del suo territorio.”

Gli interventi di Francesco Rucco, in rappresentanza dei Sindaci vicentini, del presidente Roberto Ciambetti per la Regione Veneto e dell’onorevole Erik Pretto hanno confermato la disponibilità delle istituzioni alla più ampia collaborazione.