Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Giorno del Ricordo: proposte di lettura e approfondimento da Provincia di Vicenza e Rete Biblioteche vicentine

pubblicato il 07/02/2024, ultima modifica 07/02/2024

Vicenza, 7 febbraio 2024 - Provincia di Vicenza e Rete Biblioteche Vicentine tornano a fare squadra per il Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, con una serie di iniziative che hanno come obiettivo la memoria dei massacri delle foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati.

“Una pagina di storia che per tanto tempo è rimasta nascosta, chiusa nella mente e nel cuore di chi l’ha vissuta e di chi ha provato a cancellarla -commenta il presidente della Provincia Andrea Nardin- ma che proprio grazie a chi ha trovato la forza e il coraggio di parlare abbiamo conosciuto e abbiamo il dovere di ricordare. Per rendere onore a chi ha sofferto, per rendere onore alla verità e alla giustizia, ma anche guardando al futuro, ai genocidi che si stanno consumando ancora oggi, per riflettere su cosa possiamo fare per fermare l’escalation di odio.”

“Un invito a conoscere la storia, senza omissioni e reticenze, perché dagli errori del passato si possa imparare -sottolinea il consigliere provinciale con delega alla Cultura Marco Guzzonato- La stessa legge che vent'anni fa istituì il Giorno del Ricordo fa riferimento alla complessità della vicenda del confine orientale. Per orientarci nella complessità è utile ascoltare chi si occupa di storia e divulgazione con rigore e metodo scientifico.”

Come per la Giornata della Memoria, Provincia e Rete Biblioteche si rivolgono prioritariamente ai giovani, proponendo i “12 libri per ricordare, selezione di libri studiata appositamente per i ragazzi delle scuole superiori. Tra i consigli di lettura “Il lungo esodo” di Raoul Pupo, “Frontiere contese a nordest” di Claudio Vercelli, “E allora le foibe?” di Eric Gobetti.

Tanti sono gli eventi che si terranno nelle biblioteche del vicentino nei prossimi giorni. L’8 febbraio ad Isola Vicentina è in programma la conferenza “Foibe ed esodo: è Storia d’Italia” con il Presidente della sezione provinciale di Vicenza del Comitato 10 Febbraio Leonardo Maria Stella, mentre a Montegalda sarà il giornalista Paolo Rolli, figlio di esuli dalmati, a raccontare il dramma degli italiani sul confine orientale. Appuntamenti anche a Camisano Vicentino (9 febbraio), a Schio e a Noventa Vicentina (10 febbraio), a Rosà (12 febbraio), a Villaverla (16 febbraio). Ci sono poi incontri di lettura, spettacoli presentazioni di libri, un programma in continuo aggiornamento consultabile sul sito rbv.biblioteche.it e sui social della Rete.

Nel programma di Provincia e Rete Biblioteche anche alcuni video di testimonial d’eccezione. Dal presidente della Provincia Andrea Nardin arriva un invito alla lettura, mentre lo scrittore e regista Giancarlo Marinelli legge e commenta una poesia di Sandro Penna.

Files