Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Giornata nazionale per le vittime del Covid, il presidente osserva il minuto di silenzio davanti alla bandiera italiana a mezz’asta

pubblicato il 18/03/2021, ultima modifica 18/03/2021

Vicenza, 18 marzo 2021 - In concomitanza con l'arrivo a Bergamo del presidente del Consiglio dei ministri, oggi alle 11, il presidente della Provincia e sindaco di Vicenza Francesco Rucco e il presidente del consiglio comunale Valerio Sorrentino si sono fermati davanti alla bandiera italiana, esposta a mezz’asta in piazza dei Signori, per osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime del Coronavirus.

Il Parlamento ha istituito infatti per oggi, 18 marzo 2021, con legge, la "Giornata nazionale per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa dell'epidemia da Coronavirus".

A un anno di distanza dallo scoppio dell’epidemia, abbiamo voluto ricordare le vittime del Coronavirus – afferma il presidente Francesco Rucco - La situazione purtroppo è ancora critica. Si deve continuare a rispettare le regole, ma si deve anche ricordare chi non c'è più. Istituzionalizzare con una giornata nazionale il ricordo delle vittime è stato un atto assolutamente doveroso e necessario, anche per mantenere la memoria di questo momento negli anni a venire. Non posso dimenticare l’arrivo delle bare con i camion dell’esercito italiano per la cremazione qui a Vicenza delle vittime di Bergamo e Brescia. E' un ricordo indelebile che rimarrà in tutti noi”.

Il momento di raccoglimento è stato accompagnato dalle note de Il Silenzio eseguite dal musicista e trombettista Nicolò Marangon dal piano superiore della Basilica palladiana.