Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Giornata di formazione sulla medicina di genere: la salute passa dalla conoscenza delle diversità. Sabato 30 settembre ore 9 – villa Cordellina Lombardi Montecchio Maggiore (VI)

Giornata di formazione sulla medicina di genere: la salute passa dalla conoscenza delle diversità. Sabato 30 settembre ore 9 – villa Cordellina Lombardi Montecchio Maggiore (VI)

pubblicato il 27/09/2023, ultima modifica 27/09/2023

In medicina la diversità tra maschio e femmina non significa discriminazione, ma salute.

Parte da questo principio il convegno che si terrà sabato 30 settembre dalle 9 alle 18 a villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (VI), organizzato dalla Provincia di Vicenza con la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza, con il patrocinio e il sostegno economico della Commissione Pari Opportunità della Regione Veneto.

Giornata sulla medicina genere-specifica: una dimensione trasversale nella pratica clinica” , questo il titolo dell’incontro che conta sulla consulenza scientifica di Paolo Meneguzzo, medico psichiatra e ricercatore all’Università di Padova, e che vede coinvolti in veste di relatori professori universitari, medici specialisti e ricercatori dell’Ateneo di Padova. Una giornata che ha come destinatari primari i professionisti della salute, tanto che sono riconosciuti crediti formativi per medici di tutte le specializzazioni, psichiatri, psicologi, infermieri.

Obiettivo è sensibilizzare all’importanza che il genere ha nella pratica clinica quotidiana. Verranno quindi analizzate le differenze tra generi per quanto riguarda la salute, non solo nella frequenza ma anche nella sintomatologia e gravità delle malattie, nell’efficacia e nella tossicità farmacologica, nelle esigenze nutrizionali, negli stili di vita, nonché nell’accesso alle cure.

“Queste differenza devono essere conosciute e valorizzate -afferma Loredana Zanella, presidente della Commissione Pari Opportunità- perché solo in questo modo si possono determinare interventi specifici che assicurino a ogni persona la migliore cura. E’ il concetto della “centralità del paziente” e della “personalizzazione delle terapie”, utile anche alla sostenibilità del servizio sanitario pubblico. Tema, quest’ultimo, non di poco conto perché legato all’accesso alle cure che deve essere garantito a tutti.”

“Gli stessi ministeri della Salute e dell’Università hanno approvato un piano per la diffusione della medicina di genere anche nell’opinione pubblica oltre che tra i professionisti -sottolinea Giulia Busato, consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità- per promuovere politiche di prevenzione oltre che di cura. Essere consapevoli che le terapie, i farmaci, l’alimentazione influiscono in maniera diversa su di noi a seconda del sesso e dello stile di vita è fondamentale per una vita sana. E’ interesse di tutti, anche della Provincia, promuovere una sanità più attenta a tutti i livelli e ci auguriamo, con questa giornata di formazione, di contribuire a questo obiettivo.”

Per informazioni e iscrizioni contattare office@npsevents.it

Files
Medicina di genere brochure Medicina di genere brochure   847.2 KB   Preview
Medicina di genere brochure
archiviato sotto: