Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Frane e dissesti: 10 milioni in 10 anni per la sicurezza di un territorio fragile

pubblicato il 13/12/2023, ultima modifica 13/12/2023

Vi.Abilità Srl, società tecnica della Provincia di Vicenza, si occupa, tra le altre attività, anche di gestire interventi di sistemazione di frane e dissesti lungo le Strade Provinciali.

Le frane dovute al dissesto idrogeologico interessano non solo i centri abitati, ma anche le reti viarie extraurbane e le infrastrutture collegate. Il fenomeno ha assunto proporzioni rilevanti in tutta Italia, dove certamente l’orografia del territorio è penalizzante sotto questo aspetto, vista la prevalenza montano-collinare del territorio italiano (circa il 75%). Inoltre, l’impatto del dissesto idrogeologico assume un rilevante costo in termini economici sul tessuto produttivo e sulle infrastrutture.

Certamente strade e infrastrutture sono elementi vulnerabili e devono fare i conti con un mondo che cambia e nel quale le alluvioni, le tempeste di vento, le precipitazioni estreme sono aumentate in maniera significativa e non prevedibile. Vi.Abilità Srl, nella sua funzione di braccio operativo dell'amministrazione locale, compatibilmente con le risorse e i mezzi a disposizione, svolge un compito importante per la sicurezza delle strade del territorio provinciale di Vicenza, anche in fase di monitoraggio, di programmazione, di definizione di tempi e modalità tecniche degli interventi necessari per la sicurezza stradale.

Il valore complessivo dei lavori progettati ed eseguiti in questa attività negli anni tra il 2013 e il 2023 ammonta a circa 10 milioni di Euro. Solo nel 2023, sono stati destinati 2.500.000 Euro per mettere in sicurezza vari tratti di SSPP.

Nel dettaglio, sono stati eseguiti lavori lungo la SP246 Recoaro per la messa in sicurezza di dissesti nel tratto Recoaro Terme-Valli del Pasubio in località Facchin e in località Staro per un totale di 1.000.000 Euro. Sempre nel 2023, a Torrebelvicino è stata realizzata una barriera paramassi a protezione della SP46 Pasubio per Euro 200.000. Ancora, 500.000 Euro sono stati impiegati in opere di protezione versanti lungo la SP136 della Vena (Tonezza). Euro 85.000 nella SP57 Ezzelina per lavori di rafforzamento corticale in corrispondenza del dissesto franoso al km. 9+880. Euro 188.000 lungo la SP124 Priabona, la SP31 Valdichiampo e la SP35 Peschiera dei Muzzi. Euro 190.000 per sistemazione di frane e dissesti lungo la SP64 Fiorentini e SP349 in loc. Termine. Ulteriori Euro 165.000 in SP64 Fiorentini tra il Chiosco Alpino e la chiesetta del Restele oltre che sulla SP78 Piovan in Comune di Roana. Infine, Euro 188.000 è stato l'importo dell'intervento su SP38 Selva al km 13+800 e SP45 al Passo Zovo km 3+150.