Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Frana sulla strada provinciale 350: il presidente Nardin incontra il presidente trentino Fugatti per pianificare gli interventi. Apertura a senso unico l’8 dicembre.

pubblicato il 13/11/2023, ultima modifica 23/11/2023

Trento, 13 novembre 2023 - Missione trentina per il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin che, accompagnato dal presidente Unione Montana Alto Astico Franco Bertagnoli, ha incontrato oggi pomeriggio il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

Tema dell’incontro la strada provinciale 350, che collega Vicenza a Trento, e che è chiusa al traffico a causa di una frana che ha interessato il tratto trentino, appena al di là del confine con Lastebasse.

Presenti al tavolo anche l’ing. Luciano Martorano, dirigente opere pubbliche, e l’ing. Raffaele De Col, dirigente protezione civile, entrambi della Provincia Autonoma di Trento.

Gli interventi in esecuzione e da eseguire sono due: il primo sulla strada, per liberarla dai massi e dai detriti caduti, il secondo sul versante, per metterlo in sicurezza.

In particolare, sul versante è in programma l’abbattimento del fronte di roccia sovrastante a quella franata, per un totale di circa 2300/2400 mc di materiale.

I tecnici stanno eseguendo rilievi, anche con droni, per pianificare al meglio l’intervento. Il brillamento sarà unico ma con esplosioni differenziate per far staccare blocchi di piccole dimensioni, non più di 1mc.

Il brillamento sarà eseguito entro il 24 novembre, previa evacuazione di alcune case nel territorio di Lastebasse per motivi di sicurezza. Il piano di evacuazione verrà concordato con il sindaco di Lastebasse.

Salvo imprevisti, è confermata l’apertura a senso unico della strada provinciale l'8 dicembre.