Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Dal rendiconto 2023 investimenti per 137,3 milioni di euro e un tesoretto di 11,3 milioni di euro da destinare a scuole e strade

pubblicato il 16/04/2024, ultima modifica 16/04/2024

Vicenza, 16 aprile 2024 - La Provincia di Vicenza sta bene. Lo dice il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2023 approvato dal Consiglio Provinciale nel tardo pomeriggio di ieri, sotto lo sguardo attento del Consiglio dei Ragazzi di Fara Vicentina, presente per conoscere da vicino il funzionamento degli organi di governo della Provincia.

Ed è proprio ai più giovani che è dedicata una delle voci più pesanti del bilancio: circa 28 milioni di euro di spese per investimenti in edilizia scolastica nel solo anno 2023, che significa ampliamenti, sicurezza, modernizzazione degli istituti superiori vicentini.

In totale le spese per investimenti sono state nell’anno passato di 137,3 milioni di euro.

Ai 28 milioni per le scuole si aggiungono 103 milioni di euro per lavori sulle strade, tra interventi diretti (76 milioni di euro) e contributi (27 milioni di euro). Oltre 5 milioni sono stati destinati all’acquisto di autobus per il trasporto pubblico locale, per svecchiare la flotta, 1,6 milioni di euro per lavori su fabbricati dell’ente e i rimanenti per acquisti destinati alla Polizia Provinciale e alla Protezione Civile.

Le entrate dell’ente legate al mercato automobilistico sono state particolarmente floride, grazie alla ripresa delle immatricolazioni di auto dopo un periodo nero dovuto alla pandemia. Nel 2022, per dirlo con i numeri, le immatricolazioni di auto nel nostro Paese sono state 1.317.000 rispetto ad una media di 2 milioni all’anno negli ultimi 30 anni. La ripresa delle immatricolazioni ha portato per la Provincia maggiori introiti legati a Ipt e Rca, per un totale di circa 57 milioni di euro.

Cifra che ha permesso non solo investimenti importanti, ma anche un tesoretto di 11,3 milioni di euro di avanzo che verrà destinato a scuole, strade e piste ciclabili.

Anche quest’anno, come da trend virtuoso, la Provincia ha abbattuto il debito con l’estinzione anticipata di 3 mutui Cassa Depositi e Prestiti per un valore di 1,3 milioni di euro. Operazione che permette di liberare 500mila euro di spesa corrente per ciascuna annualità del prossimo bilancio.