Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Concorso letterario per studenti "Antonio Fogazzaro: la sua opera e la sua terra"

pubblicato il 12/01/2011, ultima modifica 14/07/2011
Possono partecipare al Concorso letterario tutti gli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, di età non superiore ad anni 21. Scadenza prorogata al 30 novembre 2011 ore 12.30

Nell'ambito delle manifestazioni celebrative per i cento anni della morte di Antonio Fogazzaro la Provincia di Vicenza - in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale - bandisce un Concorso letterario aperto a tutti gli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza dello scrittore vicentino e della sua opera.

Ogni candidato può partecipare con un unico elaborato.
La domanda di partecipazione deve essere redatta sul modulo allegato A al presente bando.

Art. 2 Elaborato
L'elaborato è, a scelta del candidato:
a) un saggio breve, su uno dei testi proposti in allegato B (n.1 o n. 2);
b) un saggio breve sul testo proposto come allegato C;
c) un'analisi letteraria di tutti i testi proposti nell'allegato B citato (n. 1 e n.2);
d) una tesina di approfondimento sul tema del Concorso "Antonio Fogazzaro: la sua opera e la sua terra".
Nei casi a), b) e c) la lunghezza massima è di 4 cartelle, ciascuna composta da 1.800 battute (30 righe, 60 battute.per riga); nel caso d) la lunghezza massima è di 20 cartelle per complessive 36.000 battute, compresa la bibliografia delle opere consultate. Il tipo di carattere usato dovrà essere Arial con dimensioni 12, interlinea singola.

L'elaborato dovrà essere originale, inedito, in lingua italiana con eventuali citazioni dialettali poste in corsivo e compilato a computer.

In relazione a richieste pervenute dal mondo scolastico si è ritenuto di posticipare la scadenza per la presentazione degli elaborati al 30 novembre 2011 (ore 12.30), per dare modo agli interessati di trarre informazioni ed ispirazione dalle numerose occasioni culturali incentrate sulla personalità e sulle opere di Antonio Fogazzaro organizzate dalla Provincia in collaborazione con i Comuni vicentini e da altri soggetti pubblici e privati nel corso dell’anno 2011.

Files
Allegati B-C Allegati B-C   1.6 MB