Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Comunità Energetiche Rinnovabili: il futuro green del nostro Paese. Un incontro in Provincia questa mattina.

Comunità Energetiche Rinnovabili: il futuro green del nostro Paese. Un incontro in Provincia questa mattina.

pubblicato il 31/03/2023, ultima modifica 31/03/2023

Vicenza, 31 marzo 2023 - Si è parlato di comunità energetiche questa mattina nella sede della Provincia di Vicenza, dove la Regione Veneto ha promosso il convegno “Comunità Energetiche Rinnovabili e gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. Uno strumento per la transizione energetica”, in collaborazione con la stessa Provincia e con l’organizzazione del Consorzio CEV.

Un’occasione di incontro e confronto con circa 80 sindaci, numerosi amministratori locali, professionisti e aziende su un tema strategico per lo sviluppo economico.

Le comunità energetiche sono al centro dell’attenzione del più ampio tema della gestione dell’energia elettrica -dichiara il presidente della Provincia Andrea Nardin- Ringrazio l’assessore Marcato e la Regione Veneto per questo incontro tecnico, che detta una strategia per la riorganizzazione della gestione dei flussi energetici. Le Province hanno ruolo importante, perché si devono porre come intermediari tra cittadini, sindaci, Regione, Stato per far sì che l’opportunità delle comunità energetiche venga sfruttata al meglio.”

“Il bilancio di questa esperienza è estremamente positivo – commenta l’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato-. Complessivamente, nell’arco del mese di marzo, ho potuto incontrare oltre 500 sindaci, toccando in pratica tutto il territorio regionale. Ho riscontrato che c’è ampia consapevolezza che le comunità energetiche sono uno strumento importante sul quale investire per il nostro futuro”.

Le CER rappresentano una risposta concreta al futuro green del nostro Paese, in grado di accelerare l'inversione di tendenza per abbracciare le risorse rinnovabili disponibili a livello locale, con l’obiettivo principale di fornire benefici ambientali, economici e sociali.

Sono un sistema energetico resiliente a "km 0" a cui possono partecipare i cittadini, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni pubbliche.

archiviato sotto: