Tu sei qui: Home / Focus / Ciampi: il cordoglio del Presidente Variati

Ciampi: il cordoglio del Presidente Variati

pubblicato il 16/09/2016, ultima modifica 16/09/2016
“Il suo viaggio nelle Province per riavvicinare i cittadini alla Nazione”

Le Province si uniscono al lutto di tutto il Paese per la scomparsa del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Nel suo mandato da Capo dello Stato volle visitare le Province italiane, e proprio al termine di questo viaggio, in occasione di una assemblea generale ci inviò questo messaggio “Nel mio viaggio in Italia ho visitato settantadue province: il patrimonio di storia, di cultura civile, amministrativa ed economica che le province italiane rappresentano è risorsa preziosa per l'intera repubblica. Istituzione fra le più antiche, la provincia promuove l'innovazione amministrativa, la qualità e l'efficienza dei servizi per lo sviluppo locale, secondo i principi di sussidiarietà, trasparenza di leale collaborazione e di partecipazione. Valorizzare le identità e le culture del territorio, nell'alleanze delle Autonomie, garantisce coesione sociale, stabilità e buon governo; rafforza nella coscienza civile la fiducia ed il sentimento di appartenenza alla Patria italiana e a quella europea".

Parole che ancora ci accompagnano.

Achille Variati, Presidente Upi