Focus

Tu sei qui: Home / Focus / CFP di Chiampo: i ragazzi recuperano la turbina dell'Ottocento

CFP di Chiampo: i ragazzi recuperano la turbina dell'Ottocento

pubblicato il 23/08/2012, ultima modifica 23/08/2012

La turbina di un mulino ottocentesco rinasce a Chiampo grazie al lavoro di riqualificazione degli studenti del centro Formazione Professonale "Giovanni Fontana" . La turbina azionava fino a qualche decennio fa, le pale del Mulino Vanzo , unico manufatto che conserva la struttura del Settecento. La turbina meccanica fu installata un secolo dopo, al posto della vecchia ruota,  ma con l'abbandono del mulino, essa si è sempre più deteriorata fino a  diventare un involucro di materiale arruginito, che ha però ritrovato forma e funzionalità grazie all'intervento degli studenti e dei loro professori. L'opera verrà messa in mostra  nelle vicinanze dell'ex mulino , oggi divenuto una caffetteria e costituirà un bell'esempio di recupero di archeologia industriale.

Attivissimo il CFP di Chiampo anche nella progettazione meccanica di nuovi strumenti, alcuni dei quali potrebbero essere proposti come inediti brevetti.

In allegato l'articolo uscito su "Il Giornale di Vicenza" .

Files