Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Assemblea Nazionale delle Province: il 13 e 14 luglio a Ravenna delegati da tutta Italia. Il Governo si confronta con le Province. Franco: “Pronte a trainare il Paese”.

pubblicato il 12/07/2022, ultima modifica 12/07/2022

Dopo oltre 7 anni di interruzione, il 13 e 14 luglio le Province italiane si ritrovano a Ravenna per l’Assemblea Generale, un momento di condivisione, incontro e riflessioni, che raccoglie e coinvolge tutto il Paese.

Per la Provincia di Vicenza saranno presenti la vicepresidente Maria Cristina Franco, il consigliere provinciale Matteo Mozzo e il segretario generale Angelo Macchia. Con loro ci saranno presidenti di Provincia, sindaci, consiglieri provinciali e dirigenti che si confronteranno con i tanti rappresentanti del Governo che hanno accettato l’invito ad intervenire ai lavori. A partire da Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e la Mobilità Sostenibile, e Renato Brunetta, Ministro della Pubblica Amministrazione, che concluderanno – il 13 luglio a partire dalle ore 18 - la prima giornata dell’Assemblea.

Il 14 luglio, nella prima sezione dei lavori, si susseguiranno il Ministro per l’Istruzione, Patrizio Bianchi, la Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Elena Bonetti, la Ministra per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, e il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Ivan Scalfarotto.

Nel pomeriggio aprirà i lavori la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, cui seguirà la Viceministra all’Economia Laura Castelli.

Previsti poi gli interventi del Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e del Presidente di ANCI Antonio Decaro.

La conclusione dei lavori sarà affidata ad un confronto al teatro Alighieri tra la Ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie Maria Stella Gelmini, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Pociali Andrea Orlando e il Presidente UPI Michele de Pascale: un momento di riflessione su come costruire una nuova agenda politica che colga e valorizzi le potenzialità dei territori della Provincia per la ripresa del Paese.

“Aspettiamo dal Governo risposte concrete -commenta la Franco- in questi anni le Province si sono riorganizzate, hanno lavorato sodo per riuscire ad offrire servizi nonostante la carenza di fondi. Oggi la situazione è cambiata, oggi è chiaro che la dimensione territoriale provinciale, che si richiama alla storia e alla tradizione, vicina alla gente e al fianco dei Comuni, è strategica per uno sviluppo economico e sociale del Paese. Vogliamo condividere esperienza e buone pratiche, per trainare territori e comunità verso il futuro.”

I lavori dell’Assemblea, dal titolo “Province, Italia. Visioni e sfide per disegnare la nuova agenda politica della Provincia italiana”, potranno essere seguiti in diretta streaming dal sito dell’UPI www.provinceditalia.it

Files