Tu sei qui: Home / Focus / Aperta la nuova pista ciclabile da Vicenza a Creazzo

Aperta la nuova pista ciclabile da Vicenza a Creazzo

pubblicato il 04/05/2023, ultima modifica 04/05/2023

Vicenza, 4 maggio 2023 - E’ stata inaugurata questa mattina la pista ciclopedonale tra Vicenza e Creazzo alla presenza del consigliere provinciale Moreno Marsetti e delle amministrazioni comunali.

Il percorso attraversa un contesto ambientale e naturalistico di pregio, si inserisce nel più ampio progetto di collegamento ciclabile tra Vicenza e Montecchio Maggiore e diventerà un tratto dell’“autostrada delle bici” Aida, Alta Italia Da Attraversare, progetto promosso da Fiab per collegare le città del Nord.

La nuova pista ciclopedonale costituisce un collegamento ciclabile sicuro per raggiungere il centro della città dalla zona e dai Comuni posti ad ovest del capoluogo. Sfruttando in parte l’argine del fiume, rappresenta inoltre un percorso di grande interesse cicloturistico e quindi una nuova occasione di valorizzazione del territorio.

Per quanto riguarda il tratto nel Comune di Vicenza, l’infrastruttura ha uno sviluppo di circa 1.600 metri, in continuità con la pista ciclabile proveniente da Creazzo, Sovizzo e Montecchio Maggiore.

L’attraversamento della Dioma avviene su un nuovo ponte in acciaio lungo 25 metri.

L'intera ciclabile di collegamento tra Vicenza a Montecchio Maggiore attraverso Creazzo, lunga circa 2.130 metri, fa parte di un intervento che vale complessivamente 1.750.000 euro, di cui 800 mila euro coperti dalla Provincia di Vicenza, 600 mila euro da Vicenza e 350 mila euro da Creazzo.