Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Alla scoperta di funghi ed erbe spontanee: da lunedì 18 marzo, ogni lunedì, serate formative dell’Associazione Micologica Bresadola

pubblicato il 12/03/2024, ultima modifica 14/03/2024

Vicenza, 12 marzo 2024 - Alla scoperta dei funghi, buoni sul risotto (non tutti!) ma buoni soprattutto per la natura, perché rappresentano un elemento fondamentale dell’ecosistema.

A guidare i vicentini sarà, a partire da lunedì 18 marzo, l’Associazione Micologica “Bresadola” di Vicenza, 440 soci attivi, punto di riferimento e di rassicurazione per tanti vicentini che cercano informazioni sull’edibilità dei funghi.

La didattica è un tema caro alla Bresadola, tanto che le lezioni formative e informative si sviluppano durante tutto l’anno. Ma sono marzo e aprile i mesi dedicati a chi si vuole avvicinare con consapevolezza al mondo dei funghi e delle erbe spontanee, con lezioni tenute da esperti e dedicate alla micologia (lunedì 18 e 25 marzo e lunedì 8 aprile), erbe e erbette (15 aprile), funghi primaverili (22 aprile), normativa sulla raccolta dei funghi (29 aprile). Nel mezzo (sabato 20 aprile) anche un’uscita, perché mai come in questi casi teoria e pratica vanno a braccetto.

Lo scorso anno il corso è stato seguito da oltre 60 vicentini. “Passate le restrizioni legate al covid c’è più voglia di uscire, immergersi nella natura, passeggiare nel bosco -spiega Francesco Zanotto, responsabile dell’ufficio Caccia Pesca e Funghi di Vicenza - e cresce la curiosità nei confronti di tutto ciò che la natura offre spontaneamente, dai funghi alle erbe. E’ però fondamentale porre attenzione a ciò che si mangia, perché un fungo velenoso può avere gravi ripercussioni sul nostro fisico, condannare alla dialisi o, peggio, alla morte.”

Casi non frequenti, certo, ma neppure così rari. Meglio, quindi, affidarsi agli esperti e dedicare qualche serata alla conoscenza di funghi e piante prima di avventurarsi alla loro raccolta.

Le serate si tengono nella sala riunioni dell’Oratorio dell’Araceli (dietro l’omonimo cinema) in via Borgo Scroffa 22 a Vicenza. Informazioni allo 0444/534221 .

Sempre a proposito di formazione, la Bresadola organizza anche incontri di educazione ambientale nelle scuole. Nell’anno scolastico in corso sono già state programmate lezioni in classe e uscite sui colli Berici con 12 classi di 6 scuole primarie e secondarie del vicentino.