Focus

Tu sei qui: Home / Focus / Adunata Nazionale Alpini a Vicenza: firmato stamattina l’atto di costituzione del Comitato d'onore

pubblicato il 12/12/2023, ultima modifica 13/12/2023

Venezia, 12 dicembre 2023 - E’ stato firmato stamattina a palazzo Balbi a Venezia l’atto di costituzione del Comitato d'onore dell’Adunata Nazionale Alpini 2024, evento che dopo 33 anni tornerà a Vicenza.

Un sogno che con il ritiro della "stecca" da Udine diventa sempre più realtà -afferma il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin- sto vivendo con grande entusiasmo questo periodo di preparazione, sia in veste di presidente della Provincia che di alpino. Un evento che assume un valore ancor più forte per una Provincia che ha raffigurati nello stemma i quattro sacrari militari, uniti grazie al recente progetto denominato Alta Via della Grande Guerra. L'adunata rappresenta i valori degli alpini, che sono gli stessi dei vicentini e dei veneti: ordine, spirito di servizio, attaccamento alla patria. Un’adunata che è di Vicenza e di tutti i vicentini, ed è per questo che stiamo lavorando perché diventi l’Adunata delle Terre Vicentine, per ciò che rappresenta e per le ricadute che avrà sull’intero territorio.”

Con il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin hanno sottoscritto il documento il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il presidente dell'Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero, il presidente della Sezione di Vicenza “Monte Pasubio” Lino Marchiori, il presidente del consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti e il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai.