Focus

Tu sei qui: Home / Focus / “L’Eroica Primavera del 1848” entra nelle scuole: consegnato il volume al provveditore per la distribuzione agli istituti superiori

pubblicato il 14/12/2022, ultima modifica 14/12/2022

Vicenza, 14 dicembre 2022 - L’eroica primavera del 1848 entra nelle scuole superiori vicentine.

Lo fa attraverso l’omonimo volume scritto da Luciano Zanini e promosso dalla Sezione Artiglieri di Vicenza “X Giugno 1848”, di cui Zanini è presidente.

Grazie anche all’intervento della Provincia di Vicenza, che ha sostenuto l’iniziativa, “L’Eroica Primavera del 1848” è stato consegnato dal presidente Francesco Rucco e dal suo autore alla Provveditore agli Studi di Vicenza Nicoletta Morbioli, che proprio in questi giorni la sta distribuendo ai dirigenti scolastici degli istituti superiori vicentini perché entri a far parte delle biblioteche scolastiche.

Una distribuzione che si aggiunge a quella già fatta ai Comuni e alle biblioteche vicentine, dove già il volume è disponibile per chiunque voglia consultarlo.

“Il volume racconta in maniera semplice e diretta un periodo in cui Vicenza è stata protagonista della storia d’Italia -ha sottolineato il presidente Rucco- Per queste indimenticabili e gloriose giornate, la Città di Vicenza è stata decorata con la Medaglia d’Oro al Valor Militare a perenne ricordo dei suoi eroici cittadini. E’ dovere delle istituzioni mantenere viva la memoria di questi fatti, soprattutto tra i più giovani a cui spetta il compito di difendere democrazia e libertà conquistate da loro coetanei con estremi sacrifici.”

“Abbiamo voluto concludere con la consegna alle scuole perché ha un significato particolare – ha dichiarato il presidente Zanini - Un passaggio di testimone alle giovani generazioni della memoria di una grande battaglia combattuta dai nostri avi vicentini, nel 1848, contro l’esercito austroungarico occupante. Una pagina di storia patria che ne esalta il grande valore e l’eroico sacrificio insieme con i volontari italiani, giunti in massa a difesa della libertà.”

“E’ un contributo gradito e di notevole valore sia dal punto di vista didattico che civico -ha sottolineato la Provveditore Morbioli – La democrazia, la libertà, il coraggio di difendere i propri ideali sono valori che non hanno tempo. Ringrazio di cuore la Provincia di Vicenza e l’Associazione Artiglieri per l’attenzione che hanno riservato alle scuole, a testimonianza del ruolo che le Associazioni d’Arma vicentine continuano a svolgere nella nostro tessuto sociale.”