Focus

Tu sei qui: Home / Focus / 12 dicembre: Giornata nazionale delle persone scomparse

12 dicembre: Giornata nazionale delle persone scomparse

pubblicato il 12/12/2023, ultima modifica 12/12/2023

Il 12 dicembre ricorre la “Giornata dedicata agli scomparsi”, istituita nel 2019 dal Commissario straordinario del Governo per le Persone Scomparse al fine di richiamare l'attenzione sul tema ed esprimere vicinanza alle famiglie delle persone scomparse.

La giornata rappresenta una valida opportunità per mettere in campo azioni di sensibilizzazione sul fenomeno degli scomparsi, che gli attuali dati mostrano in crescita, nonché per avviare attività di prevenzione. Il fenomeno delle persone scomparse coinvolge l'intera società civile, perchè tutti possiamo adottare comportamenti utili sia nella fase delle indagini che della prevenzione.

L'Ufficio del Commissario ha predisposto una brochure con la quale vengono fornite indicazioni sulle iniziative da adottare per prevenire l’allontanamento di persone con
danno cognitivo (alzhaimer o altro tipo di demenza) e su come agevolarne la ricerca e il rintraccio in caso di scomparsa. Tale brochure è rivolta sia ai familiari della persona a rischio di scomparsa, sia ai cittadini in quanto richiama l’attenzione sul comportamento da tenere quando si incontra una persona in evidente stato di disorientamento.

La brochure è scaricabile al seguente link:

Files