Comunità Energetiche Rinnovabili nella Provincia di Vicenza
Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono realtà costituite da cittadini, imprese, enti locali e pubbliche amministrazioni che si uniscono per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile a livello territoriale.
Si tratta di organizzazioni senza scopo di lucro, aperte a tutti e fondate sul principio della partecipazione libera: chi aderisce può in qualsiasi momento entrare o uscire dalla comunità.
All’interno della CER i partecipanti possono avere ruoli diversi:
- i prosumer, che possiedono impianti di produzione da fonti rinnovabili e consumano in parte l’energia prodotta;
- i consumatori, che pur non producendo direttamente energia beneficiano di quella condivisa.
La condivisione dell’energia avviene in modo virtuale: i prosumer continuano ad autoconsumare l’energia dei propri impianti, immettendo in rete l’eccedenza, mentre i consumatori prelevano energia dalla rete come di consueto. Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) calcola la quantità di energia condivisa e riconosce un incentivo economico alla comunità, che viene poi redistribuito ai membri secondo criteri stabiliti nello statuto o nel regolamento interno (ad esempio in base all’energia prodotta o consumata, oppure destinando una parte a progetti collettivi di interesse sociale o ambientale).
Le CER rappresentano dunque uno strumento innovativo per ridurre i costi energetici, abbattere le emissioni climalteranti e rafforzare la coesione sociale, valorizzando le risorse locali e promuovendo una gestione sostenibile e condivisa dell’energia.
Il percorso avviato dalla Provincia di Vicenza
La Provincia di Vicenza ha intrapreso un percorso per costituire una propria Comunità Energetica Rinnovabile di scala provinciale.
Si tratta di un’iniziativa ancora nelle fasi iniziali, nata con l’obiettivo di impostare una configurazione energetica provinciale e sperimentare in prima persona il modello delle comunità energetiche, valorizzando le potenzialità di autoproduzione e condivisione di energia rinnovabile sul territorio.
Con questa scelta, l’Ente provinciale dimostra la volontà di inserirsi attivamente nella transizione energetica, dotandosi di uno strumento che, una volta avviato, potrà diventare un punto di riferimento per la gestione dell’energia rinnovabile all’interno del proprio patrimonio e, in prospettiva, ispirare altre realtà locali.
Evento del 27 marzo 2025: “Il nuovo portale regionale e lo sviluppo delle CER nella realtà della Provincia di Vicenza”
Il 27 marzo 2025, presso Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, si è tenuto l’incontro “Il nuovo portale regionale e lo sviluppo delle CER nella realtà della Provincia di Vicenza”, organizzato per presentare il nuovo portale della regione Veneto www.venetoverdenergia.it dedicato alle Comunità Energetiche, offrire un quadro aggiornato sugli strumenti regionali e nazionali a supporto delle comunità energetiche e per presentare al pubblico il percorso intrapreso dalla Provincia per costituire una propria CER.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Andrea Nardin, del consigliere delegato Filippo Negro e dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico ed Energia Roberto Marcato, sottolineando la rilevanza strategica delle CER per il futuro energetico del territorio.
La Regione Veneto ha presentato ufficialmente il portale WE – VenetoVerdeEnergia, una piattaforma digitale pensata per accompagnare cittadini, imprese e amministrazioni comunali nella costituzione e gestione delle comunità energetiche.
→ Visita qui il sito della Regione Veneto www.venetoverdenergia.it
La Provincia di Vicenza ha colto questa occasione per illustrare i primi passi compiuti verso la creazione di una CER provinciale, delineandone le prospettive e gli obiettivi.
L’evento ha visto la partecipazione di esperti di Veneto Innovazione, del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e di RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, che hanno fornito dati, linee guida e un quadro delle opportunità offerte dal nuovo regime di incentivi.
La giornata si è conclusa con una tavola rotonda dedicata alle esperienze già attive nel territorio vicentino, offrendo esempi concreti di buone pratiche e stimoli per chi desidera intraprendere percorsi simili.
Le prossime iniziative
Dopo la presentazione del progetto di CER provinciale, la Provincia di Vicenza intende proseguire il percorso con attività rivolte ai Comuni, ai professionisti e agli operatori del settore, per promuovere conoscenza e partecipazione sul tema delle comunità energetiche.
L’obiettivo è rendere la Provincia un punto di riferimento stabile per lo sviluppo delle CER, organizzando incontri, iniziative e momenti di formazione sul territorio, in piena sintonia con la missione del portale WE – VenetoVerdeEnergia: diffondere cultura energetica, favorire la transizione ecologica e sostenere la nascita di progetti condivisi e innovativi a beneficio dell’intero territorio vicentino.
Le prossime attività verranno comunicate su questo sito e su altri canali d’informazione istituzionali.
