Commissione pari opportunità

Tu sei qui: Home / Commissione pari opportunità / News / Intervento della Commissione Pari Opportunità - Ferma condanna alla violenza sulle donne

pubblicato il 23/03/2021, ultima modifica 09/11/2021

Vicenza, 24 settembre 2021 - Intervento della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza per ribadire la propria ferma condanna alla violenza sulle donne e per promuovere una società dove il rispetto sia un valore irrinunciabile e la donna sia pari all'uomo.

"Ancora sangue, ancora sangue di donne! Ancora orfani che si chiederanno per tutta la vita, perché?

E’ arrivato il momento di togliere i veli e dipanare le nebbie e chiederci uno ad uno “ma io cosa sto facendo perché tutto questo non accada più?”

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza ritiene che tutte le istituzioni possano e debbano impegnarsi ulteriormente: la violenza si accompagna ad una posizione delle donne marginale nella politica come nei vertici aziendali; vi è anche un minor accesso al lavoro, meno retribuito e con meno possibilità di carriera.

Quindi: in merito alla politica, che spesso relega la donna in secondo piano, ci si deve chiedere “cosa sto facendo perché tutto questo non accada più?”;
quando la maternità non è considerata un valore ma un ostacolo ci si deve chiedere “cosa sto facendo perché tutto questo non accada più?”;
quando una donna viene retribuita meno di un uomo, solo perché è donna, ci si deve chiedere “cosa sto facendo perché tutto questo non accada più?”;
quando non c’è una rappresentanza politica femminile adeguata, ci si deve chiedere “cosa sto facendo perché questo non accada più?”; quando nei CdA non ci sono donne a sufficienza, ci si deve chiedere “cosa sto facendo perché questo non accada più?”;
quando le istanze delle donne vengono ridicolizzate ci si deve chiedere “cosa sto facendo perché questo non accada più?”.

Non è un problema da relegare ad altri, alla “società”: è una questione che chiede a ciascuno di impegnarsi per un cambiamento concreto.

Le leggi ci sono e gli esempi virtuosi non mancano.

Costruire una società dove la violenza e le discriminazioni contro le donne non accadano più significa impegnarsi personalmente, significa FARE! Dobbiamo ricostruire una società dove il rispetto sia un valore irrinunciabile, dove la donna non sia più percepita come persona che “vale meno”, ma sia pari all’uomo.

Solo così porremo fine a tutto questo.

Il 25 novembre del 2018 abbiamo realizzato un progetto con i giovani della Consulta degli Studenti della Provincia di Vicenza, in 500 tra studenti e insegnanti impegnati contro la violenza di genere. Cominciamo dallo slogan che i ragazzi hanno coniato per dire NO alla violenza sulle donne:

NULLA CAMBIA SE NON CAMBI NIENTE”

Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza

Files