Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / I sentieri dei Colli raccolti in un nuovo volume

I sentieri dei Colli raccolti in un nuovo volume

pubblicato il 20/04/2012, ultima modifica 20/04/2012

Venti sentieri, venti schede complete, un microcosmo bellissimo. Raccolti in una pubblicazione realizzata dalla Provincia di Vicenza all'interno del progetto Life + Colli Berici Natura 2000 e presentati questa mattina a Villa Montruglio di Mossano dall'assessore provinciale Paolo Pellizzari, testimoniano non solo la bellezza ma anche la ricchezza paesaggistica ed ambientale di un sistema riconosciuto ora anche dalla'Unione Europea.

Centotrenta chilometri di sentieri ma sbaglia chi pensa che tutto si sia risolto in una mera sistemazione stradale. “Fosse stato così – sottolinea Pellizzari – l'Europa non ci avrebbe neppure preso in considerazione. La nostra idea vincente è stata quella di far risaltare la ricchissima biodiversità di questo territorio ricco di specie arboree e di volatili ma anche di ambienti unici come i Prati Aridi, le Pozze di Collina, i Boschetti di Acero-tilieti, le Cave riqualificate”.

Un progetto dunque. Nato 3 anni fa e realizzato in squadra assieme a 9 Comuni dell'Area Berica (Altavilla Vicentina, Arcugnano, Brendola, Castegnero, Grancona, Longare, Mossano, Nanto, Orgiano, San Germano dei Berici, Villaga e Zovencedo) e ai loro uffici, a Veneto Agricoltura, al Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta e al Servizio Forestale Regionale di Vicenza. Più di un milione e mezzo di euro investiti, metà dei quali provenienti da Bruxelles, il resto messo da palazzo Nievo (526mila euro), dalle amministrazioni (97mila euro), e dagli enti coinvolti (141mila euro complessivi).

Un piccolo mondo antichissimo ed antico tramandatosi fino ad oggi da conservare e curare come un giardino. “La frequentazione dei Colli Berici porta con se anche l'idea della tutela e della valorizzazione. Ringrazio i sindaci e quanti ci hanno affiancato per averci creduto. Voglio solo ricordare che nella primavera del 2008 lo presentammo assieme da altre 64 proposte italiane di cui solo 16, fra cui il nostro, sono stati finanziati”.

Una copia del libro è stata consegnata a tutti i presenti, in particolare a Sindaci e Pro Loco, per la promozione del territorio, ma anche a scuole e biblioteche, per permettere la più ampia conoscenza di una delle aree naturalistiche.