Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Europrogettazione: a sette Comuni l'attestato del Cuoa

Europrogettazione: a sette Comuni l'attestato del Cuoa

pubblicato il 26/04/2012, ultima modifica 26/04/2012

“È stata un’esperienza innovativa, che dimostra come alcune Pubbliche Amministrazioni abbiano la voglia e il coraggio di mettersi in gioco trasformandosi in veri e propri laboratori didattici per attuare programmi formativi nuovi. La collaborazione con la Provincia di Vicenza si è dimostrata di grande valore perché ha permesso la realizzazione di un percorso che ha fatto maturare nei partecipanti le competenze necessarie per individuare e gestire progetti europei complessi. Nei prossimi giorni partiranno i primi due”.

Nelle parole di Pietro Luigi Giacomon, segretario generale della Fondazione CUOA, il miglior riconoscimento per “Europrogettazione”, l'ennesima iniziativa proposta dall'assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Vicenza.

Di cosa si tratta lo spiega l'Assessore Andrea Pellizzari: “Nel nostro territorio operano una serie di Comuni particolarmente attivi nelle azioni a favore dei giovani. Questi potrebbero incrementare i servizi offerti anche tramite gli sportelli Informagiovani con una specifica preparazione per accedere a forme di finanziamento in ambiti sovra territoriali. Pensiamo ad esempio ai bandi europei, che sono opportunità economiche importanti. Abbiamo pertanto ritenuto di organizzare e formare un gruppo di operatori delle politiche giovanili del territorio vicentino attraverso uno specifico percorso formativo”.

Sei giornate, tre teoriche e tre pratiche, organizzate al Cuoa di Altavilla Vicentina, ed alla fine un attestato di partecipazione, ma ciò che più conta è che i neo europrogettisti di Vicenza, Lonigo, Chiampo, Trissino, Bassano del Grappa, Monticello Maggiore, Arzignano e della Provincia diventeranno una risorsa aggiunta al fine di intercettare i contributi necessari per sviluppare progetti e progettare futuro.