Tu sei qui: Home / Focus / Dal 14 al 16 settembre torna la festa dell'"oro blu"

Dal 14 al 16 settembre torna la festa dell'"oro blu"

pubblicato il 03/09/2012, ultima modifica 04/10/2012

14/09/2012

Aggiungi l'evento al calendario

Terza edizione del Festival dell’Acqua. Si terrà dal 14 al 16 settembre nelle province di Vicenza e Padova, nei comuni di Bassano del Grappa, Valstagna, Cittadella e Carmignano di Brenta.

Il Festival dell’Acqua è un momento di approfondimento e confronto sulla questione idrica nei suoi diversi aspetti: dagli effetti dei cambiamenti climatici al rischio idrogeologico, dalla potabilità alla gestione delle acque, dal disegno del paesaggio idrico alla riqualificazione fluviale, dall’importanza dell’acqua nelle tradizioni locali al suo incontro con i linguaggi artistici del contemporaneo. Oltre a studiosi ed esperti saranno chiamati a dibattere anche rappresentanti di soggetti pubblici e privati quali istituzioni, enti, fondazioni, associazioni territoriali e culturali. Durante gli spettacoli artisti, attori e musicisti saranno chiamati a confrontarsi con il tema dell’acqua e a portare un contributo ciascuno con il proprio linguaggio.

Il festival è organizzato con la collaborazione di Etra SpA e del Consorzio di Bonifica Brenta. Ha il  patrocinio e contributo di: Regione del Veneto, Provincia di Padova, Provincia di Vicenza, Ato Brenta, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Carmignano di Brenta, Centro Studi Brenta.

E' inoltre patrocinato da Unione dei Comuni del Medio Canal di Brenta, Comune di Solagna, Comune di Campolongo sul Brenta, Comune di Pove del Grappa, Comune di Cartigliano, Comune di Tezze sul Brenta, Comune di Cittadella, Comune di Grantorto, Comune di Piazzola sul Brenta, AATO Bacchiglione, Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave e Brenta-Bacchiglione, Parco Rurale delle Rogge, Centro Civiltà dell'Acqua.

In allegato il programma dela manifestazione.

Files