asiagofestival-libretto-2016.pdf

         MUSICA AD ASIAGO


ASIAGOFESTIVAL è organizzato dalla Associazione Culturale
“Amici della Musica di Asiago” - “Fiorella Benetti Brazzale”, in
collaborazione con la Parrocchia di S. Matteo, con il contributo
e la collaborazione della Città di Asiago e l’Assessorato Turismo e
Cultura.

Si ringraziano in modo particolare la Burro delle Alpi - Alpilatte,
Gran Moravia, la Bassan Bernardo e Figli, Birra Cimbra e la Rigoni di
Asiago per il sostegno concesso, determinante per l’allestimento della
stagione, nonchè le altre ditte private che, aiutando la manifestazione,
dimostrano sensibilità verso le attività che arrichiscono il soggiorno
dei nostri ospiti e le esperienze culturali sull’altopiano.

Un significativo ringraziamento anche a tutti coloro che in queste
50 edizioni hanno contribuito a rendere così intenso il Festival e un
ricordo speciale alla sua fondatrice Fiorella Benetti Brazzale, senza
la quale tutto ciò non sarebbe stato e non sarebbe tuttora possibile.




Figure musicanti tratte dal “Gabinetto armonico pieno di strumenti sonori
 del Padre Filippo Bonanni al Santo Re David - In Roma MDCCXXII”
  riedito nella stamperia di Vincenzo Bona - In Torino MCMLXIX.
ASIAGOFESTIVAL 2016                                  Giovedì 11 Agosto - ASIAGO
                                           ore 10.30 - Sala Consigliare del Municipio
                                           “INCONTRO CON LA COMPOSITRICE
            50^ EDIZIONE                         ALISSA FIRSOVA”
                                           ore 21.00 - Teatro Millepini
        Martedì 9 Agosto - ore 21.00                      Camerata RCO, Musicisti
        ASIAGO - Teatro Millepini
                                           della Royal Concertgebouw Orchestra:
                                    violini:   Marc Daniel van Biemen, Annebeth Webb
violino:    Marc Daniel van Biemen                 viola:    Vilém Kijonka
violoncelli:  Julius Berger, Hyun-Jung Sung Berger          violoncello: Johan van Iersel
pianoforte:  Alissa Firsova                     violoncello: Claudio Pasceri
       Orchestra della Spettabile Reggenza           musiche di: F. Schubert
       dei Sette Comuni                            PROGETTO CAMERATA RCO, MUSICISTI
direttore: Sergio Gasparella                             DELLA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA
musiche di: I. Stravinskij, A. Firsova e L. van Beethoven
        Prima Esecuzione Assoluta della composizione
        di Alissa Firsova “Asiago Concerto” per pianoforte,         Sabato 13 Agosto - ore 21.00
        violino, violoncello e orchestra commissionata da          ASIAGO - Chiesa di San Rocco
        Asiagofestival in occasione del centenario dalla           Orchestra Giovanile “Crescere in Musica”
        distruzione della Città di Asiago durante
                                    direttore:   Sergio Gasparella
        la Prima Guerra Mondiale
                                    musiche di:  A. Vivaldi, W. Leigh e W. A. Mozart
       PROGETTO CAMERATA RCO, MUSICISTI
       DELLA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA                   Concerto conclusivo della masterclass per i musicisti
                                            dell’Orchestra Giovanile “Crescere in Musica”
                                            tenuta nell’ambito Asiagofestival 2016 dal Maestro
        Mercoledì 10 Agosto - ore 21.00                     Marc Daniel van Biemen
        ASIAGO - Teatro Millepini                       PROGETTO CAMERATA RCO, MUSICISTI
violoncello:  Hyun-Jung Sung Berger                         DELLA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA
pianoforte:  Alissa Firsova
       Camerata RCO, Musicisti                        Domenica 14 Agosto - ore 21.00
       della Royal Concertgebouw Orchestra:                  ASIAGO - Teatro Millepini
violini:   Marc Daniel van Biemen, Annebeth Webb
                                    Ensemble di violoncelli
viola:    Vilém Kijonka
                                    “Cello Passionato”:    Soyeon Ahn, Hyun-Jung Sung Berger,
violoncello: Johan van Iersel
clarinetto: Hein Wiedijk                                    Julius Berger, Alberto Brazzale,
musiche di: A. Firsova, J. Brahms                                 Anna Grendene, Claudio Pasceri
                                    collaborazione scenica:  Zamira Pasceri
       PROGETTO CAMERATA RCO, MUSICISTI
                                    musiche di:        G. F. Händel, A. Pärt, L. van Beethoven,
       DELLA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA
                                                S. Barber, G. Sollima,
                                                P. I. Tchaikovsky, R. Schumann
        Lunedì 15 Agosto - ore 21.00
        ASIAGO - Duomo di San Matteo                     MARTEDì 9 Agosto
        Concerto per l'Assunta
        “La Scuola Veneta tra il '500 e il '600”                          - ore 21.00 -
coro:      “Coenobium Vocale”
baritono solista: Alberto Spadarotto                            ASIAGO - Teatro Millepini
organo:     Nicola Reniero
direttore:   Maria Dal Bianco                         violino: Marc   Daniel van Biemen
        Canti tradizionali cimbri e gregoriani             violoncelli: Julius Berger, Hyun-Jung Sung Berger
musiche di:  De Quadris, Dufay, Croce, De Rore, Langlais, Duruflé       pianoforte: Alissa Firsova


        Mercoledì 17 Agosto - ore 21.00
                                            Orchestra della Spettabile Reggenza
        ASIAGO - Duomo di San Matteo                           dei Sette Comuni
organo:   Pavel Svoboda                            direttore: Sergio Gasparella
musiche di: J. S. Bach, J. Pachelbel, F. Liszt, C. M. Widor


        Direttore artistico: JULIUS BERGER                         PROGRAMMA

         Concerti del 9, 10, 11 e 14:                 Igor Stravinskij (1882 – 1971)
      Biglietto intero 10€, Ridotto Studenti
                                               Concerto in Mi bemolle maggiore “Dumbarton Oaks”
       Universitari 5€, Under18 Gratis
  Incontro con la compositrice, Concerti del 13, 15 e 17:           Alissa Firsova (1986)
          INGRESSO LIBERO                              Asiago Concerto (2016)
                                               triplo concerto per pianoforte, violino, violoncello
                                               e orchestra
    Prevendita entro le ore 17.00 del giorno del concerto presso
   l'Ufficio Turismo del Comune di Asiago, Piazza G. Carli, 56
Tel. 0424-462221. Dalle ore 19.00 vendita al botteghino del Teatro.             Prima Esecuzione Assoluta della composizione
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Turismo del Comune di Asiago.
                                               commissionata da Asiagofestival in occasione del
                                               centenario dalla distruzione della Città di Asiago
                                               durante la Prima Guerra Mondiale

                                        Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
                                               Triplo concerto per pianoforte, violino, violoncello
                                               e orchestra in Do maggiore op. 56


                                              PROGETTO CAMERATA RCO,
                                        MUSICISTI DELLA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA




      Peder Severin Krøyer (1851-1909) - “Hip hip urrà!”
 MERCOLEDì 10 Agosto                             GIOVEDì 11 Agosto
             - ore 21.00 -                             - ore 10.30 -

       ASIAGO - Teatro Millepini                   ASIAGO - Sala Consigliare Municipio
                                     “INCONTRO CON LA COMPOSITRICE
       violoncello: Hyun-JungSung Berger                 ALISSA FIRSOVA”
      pianoforte: Alissa Firsova

      Camerata RCO, Musicisti                               - ore 21.00 -
   della Royal Concertgebouw Orchestra:
        violini: Marc Daniel van Biemen,                   ASIAGO - Teatro Millepini
             Annebeth Webb
         viola:Vilém Kijonka                        Camerata RCO, Musicisti
      violoncello: Johan van Iersel                   della Royal Concertgebouw Orchestra:
      clarinetto: Hein Wiedijk                          violini: Marc Daniel van Biemen,
                                                 Annebeth Webb
                                             viola:Vilém Kijonka
           PROGRAMMA                          violoncello: Johan van Iersel

                                          violoncello: Claudio Pasceri

Alissa Firsova (1986)
       Expressions op. 9 per clarinetto e pianoforte                  PROGRAMMA

Johannes Brahms (1833 – 1897)                      Franz Schubert (1797 – 1828)
      Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello in la minore        Quintetto per archi in Do maggiore D956
        op. 114
                                           PROGETTO CAMERATA RCO,
                                     MUSICISTI DELLA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA
Alissa Firsova (1986)
       Loss op. 10 per clarinetto e quartetto d’archi

Johannes Brahms (1833 – 1897)
      Quintetto per clarinetto e quartetto d’archi in si minore
        op. 115


       PROGETTO CAMERATA RCO,
MUSICISTI DELLA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA



                                        Jan Weissenbruch (1824-1903) - "Il villaggio di Elshout"
    SABATO 13 Agosto
             - ore 21.00 -

      ASIAGO - Chiesa di San Rocco

Orchestra Giovanile “Crescere in Musica”
 direttore e clavicembalo solista: Sergio Gasparella
         flauto: Beatrice Lanaro


           PROGRAMMA

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
        Concerto in Re maggiore per flauto, archi
        e basso continuo, 'Il Cardellino'


Walter Leigh (1905 – 1942)
       Concertino per clavicembalo e orchestra d’archi

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
      Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 385 “Haffner”

Concerto conclusivo della masterclass per i musicisti dell’Orchestra Gio-
vanile “Crescere in Musica” tenuta nell’ambito Asiagofestival 2016
        dal Maestro Marc Daniel van Biemen

      PROGETTO CAMERATA RCO,
MUSICISTI DELLA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA




           Anton Mauve (1838-1888)
        “Cavalieri sulla spiaggia a Scheveningen”
                                  Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840 – 1893)
 domenica 14 Agosto                               Notturno op. 19
                                  Robert Schumann (1819 – 1856)
            - ore 21.00 -                       Dalle Waldszenen op.82
                                        Versione per ensemble di violoncelli di Markus Schmitt
                                        (2013/15)
      ASIAGO - Teatro Millepini                     I. Eintritt
                                        II. Einsame Blume
        Ensemble di violoncelli                     III. Verrufene Stelle
                                        VI. Herberge
        “Cello Passionato”:                      V. Jäger auf der Lauer
     Soyeon Ahn, Hyun-Jung Sung Berger,
      Julius Berger, Alberto Brazzale,              Uno speciale ringraziamento a Zamira Pasceri
      Anna Grendene, Claudio Pasceri                per il suo prezioso e prestigioso contributo
     collaborazione scenica: Zamira     Pasceri


          PROGRAMMA


Georg Friedrich Händel (1685 – 1759)
      Tema e Variazioni da "Judas Maccabäus"

Arvo Pärt (1935)
       ”Da Pacem Domine”

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
      Tema e Variazioni su "God Save the King"

Samuel Barber (1910 – 1981)
      Adagio dal Quartetto op. 11
       Versione per ensemble di violoncelli di Wan Yoo


Giovanni Sollima (1962)
       Da “Arboreto Salvatico” per due violoncelli:
       I. Il Pino
       II. Il Tasso
       III. La Sequoia

       Composizione ispirata a testi di Mario Rigoni Stern
       commissionata da Asiagofestival 2004                  Paolo Veronese (1528-1588)
                                           “Nozze di Cana”, particolare
                        Giovanni Croce (1557 – 1609)
    LUNEDì 15 Agosto                  Ave Virgo, sponsa Dei per doppio coro

           - ore 21.00 -      Cipriano De Rore (1516 – 1565)
                              Sub tuum praesidium
    ASIAGO - Duomo di San Matteo
                        Jean Langlais (1907 – 1991)
     Concerto per l'Assunta              Esquisse Gothique n. 1 per organo

  “La Scuola Veneta tra il '500 e il '600”  Maurice Duruflé (1902 – 1986)
      Coro “Coenobium Vocale”            Messe “Cum jubilo” – op. 11 à une voix
                             per baritono solo, coro di baritoni e organo
    baritono solista: Alberto Spadarotto

        organo: Nicola Reniero

        direttore: Maria Dal Bianco



          PROGRAMMA

Autori vari e anonimi
       Due canti tradizionali cimbri

Gregoriano
       Signum magnum
       antiphona ad introitum, VII
       In Assumptione B.M.V.
       Beatam me dicent
       antiphona ad communio, VI
       In Assumptione B.M.V.

Johannes De Quadris (sec. XV)
      Cum autem venissem
      Lamentum Virginis

Gregoriano
       Virgo prudentissima
       antiphona, I
       In Assumptione B.M.V.

Guillaume Dufay (1397 – 1474)                 Artemisia Gentileschi (1593-1653)
      Ave Regina coelorum                   “Autoritratto con liuto”
  MERCOLEDì 17 Agosto
            - ore 21.00 -

    ASIAGO - Duomo di San Matteo
        organo: Pavel  Svoboda

          PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
      Toccata in do maggiore BWV 566a
      Passacaglia e Fuga in do minore BWV 582

Johann Pachelbel (1653 – 1706)
      Partita “Was Gott tut, das ist wohlgetan"

Franz Liszt (1811 – 1886)
       Introduzione e Fuga

       “Ich hatte viel Bekümmernis" (J. S. Bach)
       Variationi su “Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen"
       (J. S. Bach)

       Ave verum corpus (W. A. Mozart)

Charles Maria Widor (1844 – 1937)
      Adagio e Toccata dalla Sinfonia per organo n. 5
       in fa minore




        Gustav Klimt (1862-1918) - “Musica”
JULIUS BERGER        violoncello                (Forschungsmagazin der Universität Mainz, 1998), 'Zeit und
                                    Ewigkeit' (prefazione del Card.Karl Kardinal Lehmann, 2001).
Nato nel 1954 ad Augusta, studia alla “Musikhochschule         Dal 1997 è membro del „Zentralkomitees der deutschen
München“ con Walter Reichhard e Fritz Kiskalt, poi al         Katholiken“, ed è membro della commissione musicale della
“Mozarteum“ di Salisburgo con Antonio Janigro (dal 1979 al 1982    'Studienstiftung des Deutschen Volkes'.
lavora come suo assitente).                      Dal 2009 è membro della prestigiosa “Akademie der Wissenschaften
Continua i suoi studi                         und Literatur di Mainz”. Nel luglio 2010, a seguito del successo
con    Zara   Nelsova                      ottenuto dalla sua interpretazione del concerto di Schumann per
(Cincinnati/USA)      e                     violoncello ed orchestra nella prestigiosa ed avveniristica “Disney
partecipa anche a un corso                       Concert Hall” di Los Angeles, realizzata da Franck Gehry, il critico
di perfezionamento con                         Mark Swed del “Los Angeles Times” ha scritto di lui: “Berger
Mstislav Rostropovitsch.                        gave a remarkably rhapsodic performance. He lost himself in the
All’età   di  28   anni                      music, almost embarrassingly so. He even conducted with his
penta professore alla                        bow and, with gaping wide mouth, silently sang along with the
“Musikhochschule                            strings. He went in for interpretive extremes.” Dedica alla famiglia
Würzburg“, essendo così il                       il tempo libero dagli impegni artistici ed alla ricerca del silenzio
più giovane professore della                      nella contemplazione del mondo alpino.
Germania. Successivamente
insegna a Saarbrücken,
Mainz e dal 2000 alla                         H y u n - J u n g S u n g B erger        violoncello
“Musikhochschule      di
Augsburg e Nürnberg“.        Alfred Stevens (1823 - 1906)
                                    Nata a Seoul (Corea del Sud), studia inizialmente a Seoul con
Attualmente è professore          “La Via Lattea”       il prof. Hae-Guen Kang, in seguito con Julius Berger alla
di violoncello e musica da                       Musikhochschule des Saarlandes e alla Musikhoschschule Mainz
camera presso il “Leopold Mozart Zentrum” della Università di     e con Thomas Demenga alla Musikhochschule di Basilea.
Augsburg. Dal 1992 tiene regolarmente i corsi di perfezionamento    Dal 1991 è assistente del prof. Julius Berger prima a Saarbrücken,
presso la “Internationalen Sommerakademie des Mozarteums” di      poi a Mainz e dal 2001 alla Musikhochschule di Augusta.
Salisburgo. Le sue registrazioni delle 6 Suite di J.S. Bach sono    Ottiene prestigiosi premi nazionali e internazionali, quali nel
apprezzate dalla critica e dal pubblico, assieme ai concerti inediti  1993 il premio “Gieseking” (Musikhochschule des Saarlandes),
di Luigi Boccherini.                          il premio dell’Accademia Mozarteum di Salisburgo, nel 1995
Incide in prima assoluta opere di M.Bruch, L.Boccherini, R.Strass,   il premio dell’Università di Mainz, il primo premio anche al
M.Wolpe, M.Dupré, G.Tartini, L.Leo, per le etichette Ebs,       concorso internazionale di musica da camera di Trapani ed il
Orfeo, Wergo, Cpo, Organ. Interprete contemporaneo sensibile      “Premio Stampa” assieme al pianista Josè Gallardo.
ed ispirato, intrattiene profondi rapporti con alcuni tra i più    Nel 1996 ottiene il premio DAAD.
importanti compositori del nostro tempo, quali Olivier Messiaen,    E’ solista con la Seoul Philarmonic Orchestra, Koream Simphony
Sofia Gubaidulina, Wolfgang Rihm, Toshio Hosokawa, Wilhelm       Orchestra, Festival Strings Luzern, Orchestra Sinfonica di Basilea,
Killmeyer, Bertold Kummel, Viktor Suslin, Adriana Holsky, i      Accademia Filarmonica di Berna, la Kremerata Baltica e la
quali gli dedicano molti lavori da lui eseguiti in prima assoluta.   Südwestdeutsches Kammer Orchester. Nel 1995 debutta a Mainz
Partecipa a numerosi concerti e tournee assieme a illustri colleghi  sotto Lothar Zagrosek. Nel 1998 suona in Israele con L’orchestra
come Leonhard Bernstein, Eugen Jochum, Gidon Kremer, Jörg       di Halle. Numerosi sono i concerti di musica da camera che la
Demus, Norman Shetler, Pierre-Laurent Aimard, Bernd Glemser,      portano a Mosca (Conservatorio Tschaikovsky), Appen (invitata
Stefan Hussong, Eduard Brunner, Wolfagang Meyer.            da Sofia Gubaidulina), al Festspiele Salzburg, al Festival di
È presidente del concorso internazionale “Leopold Mozart” ed      Lockenhaus, al Rheingau Music Festival, all' Eckelshausen Music
è membro di giuria di numerosi premi a Salisburgo, Kronberg,      Festival e al Kronberg Cello Festival.
Monaco, Varsavia, nonché direttore artistico delle Eckelshausener   Assieme al marito Julius Berger ha inciso persi CD per la casa
Musiktage e del programma di festeggiamenti “Mozart 2006”       discografica EBS su musiche di Boccherini che sono considerati
della città di Augsburg.                        come punti di riferimento dalle riviste di musica specializzate.
E’ autore di poesie e saggi quali 'Irritationskraft' (Hindemith    Come direttore artistico di Asiagofestival Korea coltiva stretti
Jahrbuch 1992), 'Einheit in der Vielfalt - Vielfalt in der Einheit'  rapporti e progetti artistici con la sua terra natale.
A L I S S A F I R S O V A compositrice, pianista              Giovanni Guglielmo, Carlo Lazari, Dejan Bogdanovich etc. L’anno
                                      successivo ha seguito un corso annuale di alto perfezionamento con
Alissa Firsova è una compositrice russo-inglese, pianista e        la Prof.ssa Lya de Barberiis, ultima allieva di Alfredo Casella. Nel
direttrice d’orchestra. Dopo aver vinto il BBC Proms/Guardian       2013 conclude il triennio di Direzione d’Orchestra sotto la guida del
Young Composer Competition nel 2001, ha ricevuto numerose         M° Giancarlo Andretta
commissioni, inclusa una trascrizione di Bach per il Proms         presso il Conservatorio
Festival 2010 che è stata eseguita da Andrew Litton alla guida       di Vicenza con il
dell’RPO live su BBC 2 e BBC Radio 3. La sua musica è stata        massimo dei voti e
anche eseguita e portata in tournèe da Imogen Cooper, Henning       la lode, dirigendo un
Kraggerud, Julius Berger, dal Dante Quartet, dal Netherlands        concerto pubblico con
Blazer Ensemble, dai Seattle Chamber Players, dai Philharmonia       l’Orchestra di Padova e
Soloists, dalla Northwest Sinfonietta e dalla Britten Sinfonia. E’     del Veneto. Ad Agosto
stata recentemente invitata al Festival di Verbier come compositrice    del 2013 ha debuttato
in residence e il suo Bergen’s Bonfire è stato eseguito dalla Bergen    con l’Orchestra da
                     Philharmonic in occasione     Camera della Spettabile
                     dei 250 anni dell’orchestra.   Reggenza di Asiago
                     Come pianista, Alissa ha     nella 47ª Rassegna di
                     dato il suo debutto presso    Asiagofestival e con la
                     la Wigmore Hall nel 2009     quale, come direttore
                     ed è apparsa ai festival di    principale, continua
                     Dartington, Cheltenham,      tuttora il suo cammino      Mihaly Munkacsy (1844 - 1900)
                     Presteigne, Messiaen di      di ricerca musicale,       “Ritratto della principessa Soutzo”
                     Southbank, Fuerstensaal      interessandosi    alla
                     Classix e Seattle. Ha       riscoperta e valorizzazione della musica del XX secolo. Da Settembre
                     goduto della collaborazione    a Novembre del 2014 ha svolto il ruolo di maestro collaboratore
                     di artisti di altissimo calibro  nelle produzioni di “Barbiere di Siviglia” e “Madama Butterfly”
                     quali Stephen Kovacevich,     presso il Teatro Stabile del Veneto con i Maestri Bisanti e Severini.
                     Stephen Isserlis, Dante      Nello stesso anno partecipa alla masterclass del M° Gianluigi
                     Quartet, Julius Berger      Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nell’ Aprile e
  Jean Louis Tocque (1696 - 1772)   e molti altri. Dopo aver     Maggio del 2015 ha diretto “Die Zauberflöte” in una produzione
     “Ekaterina Golovkina”      completato il postgraduate    che ha coinvolto lo IUAV di Venezia con i Conservatori del
                     in Direzione d’orchestra     Veneto. Nel mese di Agosto dello scorso anno ha diretto la prima
presso la Royal Academy of Music con Colin Metters, Alissa ha       italiana di “Le soleil de Conques” ad Asiagofestival, un concerto
avuto il suo triplo debutto con la English Chamber Orchestra        per due violoncelli ed orchestra d’archi di Alissa Firsova esibendosi
in qualità di pianista, compositrice e direttore d’orchestra alla     con l’Orchestra Crescere in Musica e i violoncellisti Julius Berger
Cadogan Hall nel 2013. Nel 2015 ha diretto la Camerata RCO         e Claudio Pasceri. Ha al suo attivo persi concerti sia in Italia
per la prima assoluta del suo Le Soleil de Conques op. 33. Alissa     che all’estero (Germania, Repubblica Ceca , Austria , Lituania).
è molto riconoscente all’Association des Amis de Canisy e alla       Affascinato dal repertorio barocco affianca alla bacchetta anche lo
fondazione Zvi e Ofra Meitar per il generoso supporto.           studio della direzione dal cembalo e del basso continuo con il prof.
                                      Lorenzo Feder.
                                      E’ direttore stabile dell’Orchestra giovanile Crescere in Musica.
S E R G I O G A S PA R E L L A      direttore d'orchestra

Nato a Thiene nel 1989, si diploma in pianoforte nel 2010 con il M°    O r c hes t ra giova n ile
Romano Zancan dall’Alba al Conservatorio di Vicenza “A.Pedrollo”      Cres c ere i n M usi c a
con il massimo dei voti e la lode. Dal 2010 collabora nel progetto
“Crescere in Musica” del Liceo “Corradini” di Thiene avvalendosi      Il progetto “Crescere in Musica”, ideato e coordinato dal prof.
della partecipazione di affermati solisti quali Julius Berger, Massimo   Paolo Dal Balcon, è nato nel 2008 da una iniziativa del Liceo
Somenzi, Francesco Galligioni, Stefano Montanari, Ulrike Hofmann,     Classico Statale “F. Corradini” di Thiene con la finalità di
promuovere da un lato la pratica e l'esercizio della musica classica    “Sala della Residenza Arcivescovile” di Olomouc (Repubblica
tra i giovani, dall'altro di contribuire ad integrare la formazione    Ceca) nel 2010 e nel 2014, la Weiskirche (Baviera) nel 2011,
culturale musicale degli studenti coinvolgendoli attivamente        il Conservatorio di Klaipeda (Lituania) nel 2012, la Chiesa di
nella realizzazione una serie di attività (corsi di perfezionamento,    Santa Thekla a Vienna in collaborazione con l'organista Silva
concerti, conferenze e lezioni-concerto, audizioni) aperte anche a     Manfrè nel 2013 e presso la St. Ulrich Kirche ad Augusta in
tutta la cittadinanza.                           collaborazione con l'organista Peter Bader nel 2014.
Il programma e il piano delle attività è stato poi progressivamente
proposto ed esteso alle principali istituzioni musicali del territorio
ed è pentato negli anni successivi una iniziativa musicale        C A M E R ATA  RCO,    MUSICISTI    DELLA
significativa e un punto di riferimento per le attività didattiche e    R O Y A L C O NC E R T G E B O U W O R C H E S T R A
culturali della città.
A partire dal 2013 partecipano in rete al progetto il Conservatorio    La Camerata RCO è un Ensemble cameristico, formato da
di Musica “Pedrollo” di Vicenza, l'Istituto Musicale Veneto,        prime parti e membri della prestigiosa Orchestra del Royal
l'Associazione   Culturale                       Concertgebouw, così chiamata per la celeberrima sala da concerti
“Ludus Musicae” e la                            di Amsterdam. Il desiderio di fondare un ensemble cameristico
Scuola Media a Indirizzo                          è nato dalla volontà dei musicisti di estendere la loro conpisa e
Musicale      “Bassani-                       consolidata esperienza di professori d’orchestra anche al campo
Ferrarin” di Thiene.                            della musica da camera. La straordinaria flessibilità degli organici
Allo sviluppo del progetto                         con cui la Camerata RCO si propone, permette di esplorare
hanno contribuito illustri                         l’intera gamma della letteratura musicale, dal Barocco alla musica
concertisti tra i quali Julius                       contemporanea. Nonostante la loro recente formazione, risalente
Berger, Massimo Somenzi,                          al 2009, la Camerata del Royal Concertgebouw ha già svolto
Sonig      Tchakerian,                        numerosi concerti a Vienna, Taipei, Seoul, Roma (Istituzione
Giancarlo      Andretta,                       Universitaria dei Concerti), Amsterdam, Bergen (NO, Grieg in
Francesco     Galligioni,                       Bergen Festival), Torino (Unione Musicale), Asti, Alencon (FR,
Ulrike Hofmann, Carlo                           Septembre Musicale de l’Orne), nonché registrato per emittenti
Lazari    e   Giovanni                        nazionali come in Italia per RAI Radio 3 e per il canale Classica
Guglielmo che hanno                            TV. A dicembre 2012 è uscito il primo CD, prodotto con la
tenuto lezioni e si sono                          casa discografica Gutman Records e particolarmente dedicato al
esibiti in concerto spesso                         Natale (Corelli Concerto Grosso). Nel settembre 2013 è stato
a fianco dei giovani allievi;    Jacopo Pontormo (1494-1557)      pubblicato il secondo CD, Sweet Dumplings MOZART and
l'orchestra è selezionata e         “Vsitazione”         Cheese Strudel MENDELSSOHN e, fra i vari altri, nel 2014
seguita da maestri di grande                        diretti da Gustavo Gimeno un CD con la Sinfonia n. 9 di Gustav
esperienza come Gianpiero Zanocco, Massimiliano Tieppo,          Mahler in trascrizione per ensemble cameristico.
Francesca Bonomo, Paola Carraro, Antonio Vivian e Remo
Peronato; responsabile artistico e direttore stabile dell'orchestra è il
giovane maestro Sergio Gasparella. In seno alle iniziative didattiche   C L A U D I O P A S C E R I violoncello
sviluppate nel progetto si svolgono audizioni annuali e masterclass
dedicate ai concerti di Mozart e di Vivaldi, e un percorso annuale     Nato a Torino, inizia lo studio del violoncello sotto la guida di
di formazione orchestrale - rivolto all'approfondimento sia del      Renzo Brancaleon presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
repertorio settecentesco, dalle Cantate di Bach alle Sinfonie       Diplomatosi con il massimo dei voti, si perfeziona all’Accademia
di Haydn e Beethoven, sia di importanti autori del Novecento        Stauffer di Cremona con Rocco Filippini ed al Mozarteum di
storico come Stravinsky, Ives, Copland, Bartok- finalizzato alla      Salisburgo con Julius Berger.
selezione e alta formazione di giovani orchestrali.            L’attività concertistica lo porta a esibirsi per importanti stagioni
L'orchestra “Crescere in musica” (CMO) tiene una sua            concertistiche e presso sedi prestigiose: Tonhalle di Zurigo, Teatro
stagione di concerti ogni anno a Thiene nel mese di maggio,        Olimpico di Vicenza, Mak e Lockenhausmusikfest a Vienna,
partecipa da alcuni anni al Festival “Castelli e ville in musica”     Unione Musicale di Torino, Schleswigholstein Festival, Tully Hall
e all'”Asiagofestival”. Ha svolto gemellaggi e concerti di         Lincoln Center di New York, Parco della Musica a Roma, Festival
beneficenza all'estero tra i quali ricordiamo quello presso la       delle Nazioni di Città di Castello.
Il repertorio solistico comprende concerti di Vivaldi fino a opere
di Schnittke, in esecuzioni con orchestre come l’Orchestre de
Chambre de Toulouse, l’Arpeggione Kammerorchester.
Una sua esecuzione del concerto di Schumann è stata registrata
dalla Bayeische Rundfunk di Monaco di Baviera. Nel repertorio
cameristico ha avuto modo di collaborare con illustri musicisti,
tra cui Salvatore Accardo, Pavel Gililov, Dora Schwarzberg, Bruno
Giuranna, Rohan De Saram, Rocco Filippini, Gilles Apap. Dal 2012
è il violoncellista dello Xenia Ensemble, quartetto specializzato
nel repertorio contemporaneo. Nell’ambito dell’insegnamento
tiene regolarmente Masterclass per perse istituzioni italiane e
straniere. Insegna violoncello presso l’Accademia di Musica di
Pinerolo. Dal 2014 è “artiste associé” e garantisce la direzione
artistica del “Festival de Musique de Conques”, Francia.


Cello P assio n a t o       ensemble di violoncelli

Da oltre 15 anni Julius
Berger ha costituito
un ensemble cui
partecipano i suoi
migliori allievi.
L'ensemble    è  al
contempo       un
importante aspetto
della    formazione
artistica   ed   un
attrattivo   organico
nei concerti e nei
festivals,     nelle
incisioni radiofoniche
e discografiche.
Cello Passionato è
oggi diretto da Hyun-
Jung und Julius          Raffaello (1483 - 1520)
Berger, ed ha al suo        “Stanza della Segnatura”
attivo partecipazioni
al Cello Festival Kronberg, al A·DEvantgarde Festival di
Monaco, all' Asiagofestival, alla Konzerthaus di Berlino, a Seoul
ed altre numerose apparizioni in Francia, Slovenia, Repubblica
Ceca, Austria e, naturalmente, nella sua sede Augsburg. Cello
Passionato ha eseguito in prima esecuzione composizioni di Sofia
Gubaidulina, Wolfgang Rihm, Wilhelm Killmayer, Frangiz Ali-
Sade, Giovanni Bonato, Manuela Kerer, Eduard Putz, Markus
Schmitt e Oscar Strasnoy, che hanno scritto per l'ensemble pezzi
originali. Numerose sono anche le collaborazioni radiofoniche e
discografiche con BR, HR, ORF, SBS (Korea), ARTE e numerose
etichette discografiche.
S o y eo n A h n violoncello                      Considera come suo "padre musicale" e ispiratore fondamentale il
                                    Maestro Julius Berger.
Nata in Korea. Diplomata presso la Scuola d’Arte Superiore
Sunhwa, si laurea alla Sookmyung Women’s University a Seoul.
Ottiene in seguito l’attestato del Conservatorio di Musica di      A NN A G R E N D E N E violoncello
Norimberga-Augusta in Germania nel dipartimento di Augusta
per i corsi con il prof. Julius Berger, con cui prosegue fino ad    Anna Grendene è nata nel 1989, ha iniziato a quattordici anni
ottenere il diploma di classe superiore presso la Scuola Superiore   lo studio del violoncello con Stefania Cavedon diplomandosi
di Musica di Norimberga.                        nel 2013 al Conservatorio di Rovigo con il M° Luca
Al momento è professoressa all’Università di Hyupsung, docente     Simoncini. Attualmente sta approfondendo lo studio del
alla Sookmyung Women’s University, alla Scuola superiore        violoncello barocco con
Gyeonggi, alla Scuola superiore d’Arte Gangwon e alla scuola      il M° S. Veggetti. La sua
d’Arte Sunhwa.                             formazione    musicale,
E’ violoncellista principale alla Seoul Civic Orchestra, membro     strumentale e cameristica
del Cello Passionato, la Mer Trio e del Quartetto Sookmyung.      fa riferimento ai Maestri
                                    L. Simoncini, L. Braga,
                                    S. Redaelli, G. Saccari,
A lber t o B ra z z ale        violoncello            A. Pecelli, M. Scano, U.
                                    Hoffman e F. Sartorelli.
Nato nel 1992, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di sette  Ha frequentato il corso
anni sotto la guida della prof. Nicoletta De Vito.           dell’Accademia Musicale
Dal 2006 è stato allievo della prof. Stefania Cavedon presso      Estiva di Neuburg an der
l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene. Dal 2006 al 2008 ha     Donau e la Masterclass al
partecipato ai corsi della Accademia Musicale Estiva di Neuburg     Mozarteum di Salisburgo
an der Donau (Germania) tenuti dal prof.                sotto la guida di Julius
Julius Berger, sotto la cui direzione ha suonato in Germania,      Berger, stages orchestrali,
Austria, Svizzera, Italia, Corea del Sud, Repubblica Ceca,       cameristici   sotto   la
in duo ed ensemble. Suona regolarmente con il gruppo di violoncelli   direzione di U. Benedetti
“Cello Passionato”. È stato membro dell’Orchestra Giovanile di     Michelangeli, L. Spierer, J. Van Immerseel, G.Guglielmo, F.
Breganze ed è tuttora parte di vari gruppi cameristici. Suona in    Galligioni, D. Monti, S. Veggetti.
duo con il pianista Sergio Gasparella, Alessandro Tommasi e con     Ha partecipato all’Orchestra Internazionale della Jesuitenmission
il fratello Enrico. Ha collaborato con il coro di musica georgiana   diretta da Luis Szaran, fondatore di un progetto umanitario in
“Sintonia” diretto da Guliko Lomtatidze, con il quale ha realizzato   Paraguay, con la quale ha suonato in Svizzera, Germania e Austria.
un CD. Nel 2011 e nel 2012 ha partecipato alle masterclass tenuta    Dal 2007 al 2014 ha partecipato, nell’Ensemble CelloPassionato,
da Julius Berger presso la “Sommerakademie” del “Mozarteum” di     all'interno dell' AsiagoFestival. Nel 2014 ha tenuto concerti
Salisburgo, suonando nell’ambito del “Music Circus John Cage”      solistici ad Olomuch (Rep.Ceca), e nella prov. di Vicenza (tra i
durante la cerimonia di apertura del “Salzburgerfestspiele 2011”.    momenti più significativi il 23/12/ ‘14 con l’esecuzione de’ “la
Nel 2012 ha partecipato ad “Asiagofestival Korea” a Seoul. Nel     Canzone del Don” di A. Pedrollo al Teatro Olimpico di Vicenza
2013 ha suonato in ensemble con Julius Berger nonché in duo       accompagnata dall’ Orchestra Nuova Pedrollo diretta da G. Dal
e sotto la direzione di Sofia Gubaidulina durante il concerto in    Santo). Ha fatto parte del quartetto di violoncelli "16 Corde" e
memoria di M. Rostropovich tenutosi a Kronberg. Ha partecipato     attualmente collabora con l'Orchestra Santa Libera diretta da M.
a molteplici masterclass del suo strumento e di musica da camera    Marzaro, con “I Virtuosi Italiani”, “l’Orchestra delle Venezie”
tenute dai Maestri Giovanni Gnocchi, Francesco Galligioni, Ulrike    diretta da G. Angeleri e l’Orchestra barocca “Gli Invaghiti” (TO),
Hofmann, Massimo Somenzi e Filippo Gamba. Attualmente          “Orchestra da Camera della Spettabile Reggenza”, l’ Orchestra
studia con il Maestro Mario Finotti presso il Conservatorio       “NOP” (Nuova Orchestra Pedrollo).
“Cesare Pollini” di Padova, nonché con il Maestro Enrico Bronzi,    E’ presente nel Cd “Novecento” dell’ ensamble vocale La Rose in un
presso l’Accademia musicale di Santa Cecilia di Portogruaro. E’     brano di J.Szymko, compositore contemporaneo, per violoncello
direttore organizzativo di Asiagofestival e membro del Consiglio    e coro femminile. Per quanto riguarda la didattica segue con altri
di Amministrazione del Conservatorio “C. Pollini” di Padova.      quattro colleghi e amici, l’associazione Archisonanti, orchestra
composta da 30 giovanissimi violoncellisti. Da maggio 2014         del Cile, Granada,
è abilitata in primo livello in CML (corso propedeutico e che       Madrid, Festival Ohrid
affianca il metodo Suzuki strumentale). Insegna da cinque anni       e Teatro dell’Opera di
in perse scuole di musica della Provincia di Vicenza. Dal 2011-     Thaichung,    Taiwan;
2013 si è presa cura dell’organizzazione della Stagione Culturale     la Trilogía Romana di
"I Bottoni della Giacca" a Poleo di Schio.                 Respighi nel Palau de
                                      les Arts di Valencia con
                                      la direzione musicale
Z A M I R A PA S C E R I     collaboratrice scenica          di G. Prêtre, Festival
                                      di Caracalla con la
Nata a Torino, si diploma in pianoforte al Conservatorio “G.        direzione    musicale
Verdi” di Torino, studia danza classica e contemporanea. A         di C. Dutoit, Ohrid
Milano studia arte drammatica con A. Quasimodo con cui lavora       Festival in Macedonia,
in vari spettacoli. Si diploma al Teatro Arsenale di Milano, sotto     Festival di Santander,
la direzione di M. Spreafico. Dopo la participazione al film Gli      Teatro Comunale di
Arcangeli, patrocinato dal Piccolo Teatro di Milano, al fianco di F.    Bologna e Teatro di
Branciaroli e F. Inaudi, si laurea a pieni voti all’Universitá DAMS    Montecarlo; Orfeo ed
di Torino con una tesi di Etnomusicología diretta da F. Guizzi.      Euridice per il Festival     Marietta Robusti (1554 - 1590)
Continua gli studi presso l’Universitá Internazionale di Catalunya     di Peralada, Teatro Solís         “Autoritratto”
realizzando un Master in gestione culturale.                di Montevideo e Festival
Negli anni precedenti alla direzione scenica lavora come attrice e     di Granada. Nel 2014 dirige il workshop di Teatro per il XXXVII
performer della compagnia catalana La Fura dels Baus, lavorando      Festival di Teatro di El Ejido. Dal 2008 partecipa alla creazione,
con tutti i suoi fondatori e direttori. Nel 2003 é protagonista      direzione scenica e coreografica di numerose produzioni tra cui:
dello spettacolo della Fura del Baus Genova capitale della         Global Rheingold in Duisburg, Show per i Giochi Olimipici del
cultura europea e successivamente si trasferisce a Barcellona per     Sud America a Medellín-Colombia, Cielo Arte a San Paolo, O in
entrare ufficialmente nella compagnia dove lavora in numerose       Montevideo, Parsifal per il Teatro de la Ópera di Linz, Omaggio a
produzioni tra cui Dreams in flight a Singapore, Budapest e        Norman Foster al British Museum di Londra.
Perth, Australia. Prometeo Festival de Teatro Clásico-Mérida,
Naumaquia in Beiteddine Festival-Beirut, Festival de Newcastle,
Portogallo, Germania, Taiwan, Italia, Spagna e Marocco.          COENOBIUM VOCALE
Dopo più di un decennio di lavoro nella compagnia, grazie alla
sua formazione accademica in musica, danza e teatro, negli ultimi     Coenobium Vocale è un gruppo vocale maschile impegnato in
anni è impegnata nella messa in scena di opere liriche e spettacoli    attività concertistica e di ricerca nell’ambito della letteratura
in Teatri e Festival di tutto il mondo.                  musicale antica, romantica e contemporanea. Si è affermato in
Nel 2016 é la regista, scenografa e stilista dell’opera Diluvio di     numerosi concorsi nazionali e internazionali: primo premio al
Noé di Britten, con piú di 300 artisti in scena, realizzato nel teatro   Concorso Polifonico Nazionale di Quartiano (1993 e 2013); Gran
dell’Opera di Almeria con la direzione musicale di M. Thomas.       Premio E. Casagrande al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto
É direttrice di scena, aiuto regista e stage manager nelle produzioni   (1993 e 2001); 2° premio nella categoria canto gregoriano al
della Fura dels Baus, firmate dal direttore artistico e fondatore Carlus  Concorso Internazionale Guido d’Arezzo (1995); 1° premio nella
Padrissa. Nel 2016 firma la direzione scenica, insieme a Padrissa,     categoria voci pari al Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo” (1995).
dell’ opera Sansone e Dalila nel Palau de les Arts di Valencia con la   Collabora con enti e associazioni culturali quali la Fondazione Levi
direzione musicale di Roberto Abbado. Nel 2015 é impegnata, al       di Venezia, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Università di Padova,
fianco di Padrissa, nella creazione dell’Amor Brujo, rappresentato     l’Accademia Olimpica di Vicenza, l’Associazione Amici della
nel Festival di Granada, Peralada, nel Teatro del Canal di Madrid     Musica di Vicenza, la Società del Quartetto, l’Orchestra Sinfonica
e Teatro dell’Opera di San Paolo. Tra le principali produzioni della    nazionale della RAI di Torino. Ha partecipato a rassegne, festival e
compagnia, dirige Carmina Burana in numerosi teatri tra cui la       stagioni concertistiche quali il Festival di Musica Antica di Trento,
versione realizzata con il Maggio musicale fiorentino, per oltre      il Festival Galuppi, Festival “In canto gregoriano” di Firenze,
6.000 persone, con la direzione musicale di Zubin Mehta, oltre       l’Asiagofestival, anche con progetti tematici e opere monografiche
che nei Teatri Campoamor di Oviedo, Municipale di Santiago         come, ad esempio, il dramma liturgico Officium Stellae, la
Passione di Christo secondo Giovanni di F. Corteccia (1527), le     Verona sotto la guida di Paola Fornasari Patti, ha debuttato come
Lamentationes Hieremiae prophetae di M. A. Ingegneri.          solista a Rovigo, Venezia, Ferrara, Padova, Verona e Vicenza in
Ha eseguito progetti tematici su Giovanni Matteo Asola, Giovanni     alcune produzioni dei Conservatori di Rovigo, Vicenza e Verona
Croce, Saverio Mercadante, Padre Davide da Bergamo, Giuseppe       (Procedura Penale di L. Chailly, Dido and Aeneas di H. Purcell,
Sarto (Pio X) e, in prima esecuzione assoluta, opere di autori      The Crucifixion di J. Stainer, The Thelephone di G. Menotti,
contemporanei     quali                       Carmina Burana di C. Orff, Adventures di G. Ligeti). Dal 2006
Claudio    Ambrosini,                        al 2010 ha seguito corsi di perfezionamento artistico presso
Giovanni Bonato, Paolo                          l’Accademia Kairòs di Verona. Attualmente si sta perfezionando
Ugoletti,    Domenico                         con il mezzosoprano Nadiya Petrenko.
Clapasson,    Manuela                        Ha all’attivo numerosi concerti, in particolare di musica sacra,
Kerer, Zsolt Gárdonyi.                          che lo hanno visto debuttare, tra gli altri titoli, nel Magnificat
Ha collaborato con                            e nel Weihnachtsoratorium di Bach, nel Messiah di Händel,
importanti nomi della                          nel Requiem di Mozart, nello Stabat Mater e nella Petite Messe
cultura e del teatro                           Solennelle di Rossini e nella Prima assoluta dell’Oratorio
italiano come Arnoldo                          Johannes Paulus Secundus di L. Signorini. In ambito operistico ha
Foà, Pamela Villoresi,                          debuttato anche in Don Giovanni e in Nozze di Figaro di Mozart
Melania    Mazzucco,                         (quest’ultima con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da G.
Sandro    Cappelletto,                        B. Rigon presso il Teatro Olimpico di Vicenza), in Ivan Susanin di
Gianfranco De Bosio,                           Cavos, ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini, ne L’Elisir d’amore e in
Giulio Cattin, Bepi De                          Don Pasquale di Donizetti, in Rigoletto di Verdi e ne La Regina
Marzi, Luciano Bertoli.                         delle Nevi di P. Valtinoni, presso il Teatro Comunale di Vicenza
Ha realizzato le raccolte                        nell’ambito della Stagione concertistica 2010/2011 della Società
discografiche    Musica                        del Quartetto della stessa città. Nel 2007, nel 2009 e nel 2012,
Dei donum (1996), Lux                          in collaborazione con il Coenobium Vocale, ha preso parte alla
fulgebit (2002), Pio X                          registrazione dei lavori musicali Cantate (contenente lavori inediti
– la sua musica (2003),                         di D. Clapasson e P. Ugoletti), Oltremare e Spatium.
per Tactus Saverio                            Nel novembre 2013 si classifica primo tra gli idonei nell’audizione
Mercadante,     Musica                        indetta dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia per Aggiunti
Sacra e Stile operistico                         del Coro (Sezione Bassi), con il quale, nel dicembre dello stesso
(2004), Cantate (2007),                         anno, debutta nella IX Sinfonia di L. van Beethoven diretto dal
                 Pierre Auguste Renoir (1841-1919)
Spatium (2012), Confini                         M° Lorin Maazel. Tiene conferenze e lezioni-concerto sull’Opera
                     “Ballo in campagna”
(2015). Il gruppo, che ha                        per perse associazioni ed Enti locali, e laboratori di vocalità per
tenuto numerosi concerti in Italia, Francia, Germania, Repubblica    formazioni corali; si occupa inoltre di presentazione e animazione
Ceca, Slovenia, Spagna e Svizzera, si presenta anche in formazione    di numerosi eventi musicali, in ambito classico e moderno.
mista e cameristica, per repertori monodici e rinascimentali. Dal    E’ Docente di Canto lirico, Canto moderno, Pianoforte
2015 è tutor del Coro giovanile del Liceo G. Zanella di Schio (VI),   complementare e Teoria musicale presso l’Istituto Musicale Veneto
di cui sostiene il progetto scolastico.                 Città di Thiene, e di Canto lirico, Canto moderno, Pianoforte e
                                     Musica d’insieme presso la Scuola di musica PantaRhei di Vicenza.

A lber t o S padaro t t o          baritono
                                     NICOLA RENIERO          organo
Baritono vicentino, intraprende in giovane età lo studio del
pianoforte con Imer Barbieri, appassionandosi successivamente al     Nicola Reniero, organista e clavicembalista, è un musicista dalla
canto ed alla vocalità classica. Avvicinatosi al mondo della coralità,  spiccata personalità che si dedica prevalentemente all’esecuzione
fin da giovanissimo collabora come corista e solista con perse     e allo studio del repertorio musicale, soprattutto italiano, dei
formazioni, tra le quali spiccano attualmente il Coenobium        secoli XVI, XVII e XVIII. Ha tenuto numerosi concerti in Italia
Vocale di Piovene Rocchette (Vi) diretto da Maria Dal Bianco, e     e all’estero (Europa, U.S.A., Sud America, Giappone), sia come
il RossoPorpora Ensemble e l’Ensemble De Labyrintho diretti da      solista che come accompagnatore al continuo in formazioni
Walter Testolin. Diplomatosi in Canto presso il Conservatorio di     cameristiche, vocali e orchestrali (L’Arte dell’Arco, I Solisti
Filarmonici Italiani, I Virtuosi Italiani, Philarmonische Camerata   M A R I A D A L B I A NC O      direttore
Berlin, Alessandro Stradella Consort, Orchestra di Padova e del
Veneto, Ensemble Musagète, Reale Corte Armonica Caterina        Maria Dal Bianco ha studiato con i maestri Renzo Buja e Antonio
Cornaro, Orchestra d’Archi Italiana, I Madrigalisti Ambrosiani, I   Zanon. È diplomata in Composizione, in Organo e composizione
Cantori di Santomio, e numerosi altri), oltre che come animatore    organistica, in Musica corale e direzione di coro, in Prepolifonia.
di varie formazioni. Ha inoltre collaborato con importanti       Ha svolto attività concertistica come organista e ha collaborato
direttori e solisti (C. Hogwood, G. Leonhardt, M. Radulescu, R.    con gruppi strumentali e vocali. Ha frequentato corsi di
Clemencic, S. Vartolo, C. Miatello, C. Desderi, M. Brunello, M.    perfezionamento in organo, con J. Langlais, M. Radulescu,
Stockausen, P. Wispelwey e M. Maisky).                 A. Mitterhofer, Monserrat Torrent Serra, in canto gregoriano,
Con il gruppo “L’Arte dell’Arco” (di cui ha fatto parte ed è stato   in direzione corale e vocalità con G. Acciai, S. Woodbory, A.
uno dei fondatori) ha svolto un’intensa attività concertistica     Grandini, L. Picotti, P. Neumann. Dirige il coro Cœnobium
e discografica (Dynamic, Deutsche Harmonia Mundi, CPO,         Vocale, gruppo maschile con il quale ha ottenuto premi e
ASV, Brilliant), spesso orientata a ripresentare brani e autori rari  riconoscimenti in concorsi corali nazionali e internazionali.
o normalmente esclusi dai repertori correnti. Con il medesimo     Docente di Organo, Modalità e Canto Gregoriano al
gruppo è stato impegnato nella registrazione integrale dei concerti  Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia, ha ricevuto premi per
di Giuseppe Tartini (circa 135 concerti in 29 CD, da poco giunta    la migliore direzione ai Concorsi Nazionali di Quartiano e di
al termine), dei quali ha peraltro curato le revisione critica e il  Vittorio Veneto. Ha diretto la Schola cantorum della Cattedrale
completamento delle parti mancanti; sempre con L’Arte dell’Arco    di Brescia e dal 2014 ha avviato un progetto scolastico con il Coro
ha anche registrato, fra l’altro, un disco vivaldiano sotto la     giovanile del Liceo G. Zanella di Schio (VI). In collaborazione con
direzione di C. Hogwood. Ha inciso anche per le etichette Denon,    varie associazioni corali regionali ed enti e istituzioni di rilevanza
Gaudeamus, Amadeus, Velut Luna, Pavane, Nuova Era, Tactus,       nazionale, tiene corsi di prassi esecutiva e di direzione corale.
Altus e Musicaimmagine Records, per un totale di circa 90 cd.     Frequentemente invitata a far parte di giurie in concorsi corali,
Si dedica anche alla ricerca musicologica, soprattutto per quanto   nazionali e internazionali, è stata componente della Commissione
riguarda il linguaggio musicale del ‘600 e del ‘700, e per questo   artistica dell’ASAC Veneto e della Feniarco Feniarco (Federazione
è stato invitato a tenere lezioni e conferenze nell’ambito di     Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).
corsi e convegni. In
collaborazione con G.
Guglielmo, C. Lazari e                         PAV E L S V O B O D A      organo
F. Guglielmo ha curato
l’edizione critica dei                         Nato nel 1987 in Repubblica Ceca, si diploma in organo e
12 concerti op. 1 di G.                        clavicembalo presso il Conservatorio di Pardubice sotto la guida
Tartini; recentemente                         dei prof. Josef Rafaja e Vaclav Rabas. Dal 2008 studia presso la
ha curato la nuova                           facoltà di Musica dell’Accademia di Arti Performative a Praga
edizione critica dei 12                        con il M° Jaroslav Tuma e dal 2010 all’Università delle Arti di
Concerti Grossi op.                          Berlino con Leo van Doeselaar. Suona a svariati festival musicali,
VI di A. Corelli per la                        collabora con la violinista Iva Kramperovà e come solista suona
casa editrice Carisch di                        con orchestre come la Karlovy Vary Symphony Orchestra. Dal
Milano. Dal 1995 al                          2004 è organista e cembalista dell’orchestra da camera “Barocco
2002 è stato docente di                        sempre giovane”, sotto la direzione artistica di Josef Krečmer. Ha
Basso Continuo presso il                        al suo attivo perse incisioni e ha registrato anche per la radio
“Settore Musica Antica”                        ceca Český rozhlas e la televisione ceca. E’ anche attivo come
della Scuola Musicale                         drammaturgo e come organizzatore di festival in Boemia. Nel
di Milano. È, inoltre,                         2011 è pentato direttore artistico dell’International Music
autore di composizioni       Edouard Manet (1832 - 1883)
                                    Festival di F. K. Vek. Ha ottenuto importanti riconoscimenti
per organo, voci, coro           “Il balcone”        fra cui il primo premio alla Competition for Young Organists in
ed ensemble da camera                         Opava 2004, il Premio della Fondazione Český hudební fond, il
e curatore di trascrizioni e orchestrazioni. Con il dittico “Zwei   primo premio all’International Performers Competition in Brno
Orgelstücke” ha vinto il IV Concorso di Composizione per        2007 ed il secondo premio al Petr Eben International Organ
Organo di Varenna (1996).                       Competition 2008.
BASSAn BERnARDO E FIGLI SRL




Boutiques Stella s.r.l.