Nuovi pullman Euro5 con un bassissimo impatto ambientale per un incremento di 500 nuovi posti. Sono gli assi nella manica calati in questi giorni da Ftv e Amministrazione Provinciale per offrire all’utenza e ai ragazzi, che frequentano gli istituti scolastici del territorio, un servizio di trasporto pubblico extraurbano ancora più efficiente e ancora più sicuro.
A ribadire queste importanti novità è stato l’amministratore di Ftv Valter Baruchello a margine della tradizionale cerimonia di consegna dei premi a 10 fedelissimi abbonati annuali di Ferrovie e Tramvie Vicentine avvenuta oggi, 16 settembre.
“Abbiamo messo in campo tutte le risorse a nostra disposizione- spiega Baruchello- Un impegno non nuovo per Ftv e l’Amministrazione Provinciale, ma che oggi più che mai si concretizza. In particolare vogliamo mettere in risalto il progetto sicurezza e il servizio delle guardie giurate. Che in un primo momento avranno solo funzioni di monitoraggio e prevenzione di eventuali comportamenti non consoni, poi, avranno anche compiti di controllo”.
L’assessore provinciale al Bilancio e ai Trasporti Cristiano Sandonà, ha poi sottolineato come “questo ulteriore investimento di risorse dell’azienda provinciale sia rivolto in particolare alla popolazione studentesca. L’implementazione dei servizi è pertanto tutta orientata ad un miglior confort di viaggio e alla sicurezza stessa dell’Azienda”. Senza contare che anche quest’anno gli stessi studenti potranno usufruire di uno sconto sull’abbonamento annuale che arriva fino al 50% e ciò grazie, ancora una volta, allo stanziamento di specifici fondi nel bilancio provinciale.
I vincitori del concorso abbinato alla campagna abbonamenti Ftv 2010 (estrazione annuale) sono:
1° Nicoletti Enrico di Trissino (Fotocamera Olympus)
2° Sperman Luca di Valdagno (Bici Pieghevole da viaggio)
3° Andriolo Enrico di Lonigo (Set Trolley rigido Abs Silver)
4° Bertacco Marco di Marostica (Breil Chrono)
5° Peripolli Susanna di Marano Vicentino (Cornice digitale 7”)
6° Baggio Silvia di Rosà (Set Fitness 5 pezzi)
7° Busatta Alberto di Montegalda (Buono Acquisto musica €. 40)
8° ----------------------------------------------------------------------------------- ---
9° Formaggio Marco di Alte Ceccato (Buono Acquisto musica €. 40)
10° Zambon Ilaria di Castegnero (Buono Acquisto musica €. 40)
]]>
L’azienda di trasporto pubblico di proprietà dell’Amministrazione provinciale di Vicenza potenzia in questo modo la propria flotta (costituita tra gli altri da 53 mezzi da 14 metri) garantendo all’utenza altri 500 posti; un numero importante che porta a 3.500 posti l’incremento della capienza garantito negli ultimi quattro anni dall’azienda. Non solo: i mezzi, come si diceva, sono Euro 5, cioè con un impatto ambientale bassissimo (pari ad un coefficiente di 0,7) e sono, ovviamente, di nuovissima concezione da un punto di vista tecnologico, aspetto che garantisce, tra l’altro, maggiore confort di viaggio e migliora gli standard qualitativi dei mezzi.
Grazie, invece, a un accordo tra Provincia, Ftv e la società Sicurezza Valori inizierà dopo la confortante esperienza del novembre scorso, un servizio di monitoraggio e controllo sui pullman tramite qualificate e preparate guardie giurate riconoscibili da un apposito tesserino di riconoscimento rilasciato dalla Provincia.
Questa iniziativa, resasi necessaria dopo gli spiacevoli episodi che hanno visto vittime il personale Ftv, è mirata a scoraggiare comportamenti irriguardosi e violenti ad aumentare la sicurezza sui pullman a 360°. Il servizio delle guardie giurate prevede un pacchetto iniziale di 900 ore, e la presenza e il loro numero sui pullman sarà stabilito di volta in volta a seconda delle diverse esigenze.
“Siamo molto soddisfatti di questi acquisti –sottolinea Cristiano Sandonà, assessore provinciale ai Trasporti e al Bilancio- Una spesa che conferma l’impegno della Provincia in una politica attenta alla qualità del trasporto pubblico. D’altra parte, questi nuovi pullman rendono il parco mezzi di Ftv uno dei migliori e più aggiornati del Veneto, soprattutto nei confronti delle persone disabili.”.
“Questi 15 nuovi mezzi –spiega Valter Baruchello, amministratore unico di Ftv- sono stati acquistati in autofinanziamento: cioè senza ricevere alcun contributo. Questo ci è permesso grazie ad una politica gestionale attenta e oculata che ha permesso all’azienda di chiudere da 17 anni i propri bilanci in attivo garantendo al contempo un costante miglioramento del servizio certificato anche dalle indagini di custome satisfaction”.
“Inoltre –spiegano all’unisono Sandonà e Baruchello- l’accordo con Sicurezza Valori è mirato ad incrementare non solo la sicurezza degli autisti Ftv ma anche dell’utenza. Il personale di Sicurezza Valori successivamente si occuperà anche del controllo dei titoli di viaggio”. Viaggiare comodi, viaggiare in sicurezza dunque.
]]>Quanto ai rientri pomeridiani, si chiede che l’orario di uscita corrisponda perlopiù con l’intensificarsi delle corse serali di Ftv, quindi dalle 17-17.30 in poi, in modo da non dover fare attendere gli studenti per un lasso di tempo che superi la mezz’ora.
“Naturalmente –ha chiarito l’Assessore Sandonà- le prime due settimane ci serviranno come test per calibrare il numero di corriere e di corse alle esigenze degli studenti, quindi chiediamo di pazientare se si verificheranno ritardi o disagi. Poi, con il supporto che certo ci verrà dai dirigenti scolastici, cercheremo di rispondere al meglio alle esigenze degli studenti, sempre ricordando, comunque, che gestiamo un servizio di trasporto pubblico, non scolastico, e anche se gli studenti rappresentano la gran parte dei nostri utenti, non dobbiamo né vogliamo trascurare le necessità dei lavoratori.”
Il tavolo si è chiuso con l’impegno da parte di Ftv, rappresentata dal dirigente Paolo Ronzani, e di Aim, con il dirigente Giampaolo Rossi, di comunicare quanto prima agli istituti scolastici gli orari del trasporto, elaborati alla luce delle comunicazioni pervenute dai dirigenti scolastici.
“Stiamo da alcuni mesi portando avanti un progetto denominato “Wifiplaza”– spiega Luis Cogo, amministratore delegato di Telemar - che prevede l’attivazione di aree WiFi pubbliche distribuite nelle più importanti piazze del territorio, biblioteche, giardini, centri commerciali. In questo senso abbiamo pensato di coinvolgere anche Ftv, per ampliare il servizio sia alla zona della stazione di Vicenza sia sugli autobus del trasporto pubblico”.
La proposta è piaciuta all’assessore provinciale al Bilancio e ai Trasporti Cristiano Sandonà e all’amministratore unico di Ftv Valter Baruchello che l’hanno subito accolta “perché – spiega quest’ultimo – rafforza ulteriormente uno dei capisaldi della nostra azienda, vale a dire la grande attenzione all’innovazione tecnologica”. Senza contare che in questo modo, sottolinea l’assessore Sandonà “si fornisce un ulteriore servizio all’utenza, rendendo ancora più appetibile la scelta della mobilità pubblica”.
Ma quali sono le modalità per usufruire del servizio? Prima di tutto l’utente deve richiedere una password d’accesso al servizio, nel rispetto delle leggi vigenti. La richiesta si realizza semplicemente inviando un sms al numero 3663327682 scrivendo “wifiplaza”.
Dopo qualche minuto riceverà di ritorno un sms contenente una password che permetterà di navigare gratuitamente per due ore anche frazionabili in più giorni (scaduto il tempo o la password l'utente potrà effettuare una nuova registrazione ottenendo un nuovo accesso).
A questo punto il navigatore dovrà semplicemente, da un'area WiFi Plaza abilitata, collegarsi alla rete denominata "Free- WiFiPlaza by Telemar” individuandola tra quelle rilevate dal proprio PC portatile. Una volta connesso si avvia il browser (vale a dire il programma di navigazione), nel quale comparirà una pagina di benvenuto al servizio che richiede l'inserimento del numero di telefono del proprio cellulare e la password ricevuta via sms. Dopo la sua digitazione si potrà accedere gratuitamente ad Internet.
Con questa intesa tra Ftv e Telemar, dunque, che segue altri accordi simili stretti dal provider con amministrazioni locali e società private, il Vicentino sta ampliando sempre più le aree dove è disponibile un servizio gratuito di accesso ad Internet, confermandosi provincia virtuosa anche sotto il profilo dell’innovazione tecnologica.
Ad oggi, infatti, oltre alla Stazione dei pullman Ftv, le altre aree dove sono presenti gli spot WiFi Plaza sono: Bassano del Grappa, Centro Commerciale “Il Grifone”; Lonigo, Piazza Garibaldi; Marostica, Piazza degli Scacchi; Vicenza, Piazza dei Signori e Piazza Matteotti; Valdagno, Parco della Favorita e Piazza Comunale; Schio, Piazza Almerigo da Schio. Sono in attivazione: Arzignano, Piazza Marconi, Piazza Libertà e piazzale De Gasperi; Thiene: Piazza Chilesotti; Nove: Piazza De Fabris; Tezze sul Brenta: Piazza della Vittoria.
Una cosa in più che incrementa l’offerta dei servizi Ftv e che si aggiunge alle già offerte estive. Rispetto al 10 luglio 2009 oggi i dati indicano una maggiore frequentazione dei servizi estivi. E’ in aumento ad esempio il bacino d’utenza del servizio piscine: sono 254 al 10 luglio 2010, erano 232 un anno fa. Così come sono in aumento i fruitori delle linee di collegamento al mare: sono 3781 oggi tra Jesolo e Sottomarina, erano 2356 nel 2009. Mentre un successo è anche la novità di quest’anno: il servizio di corsa notturna per e da Jesolo. Dal 10 giugno al 10 luglio 2010 sono stati 127 i ragazzi e ragazze che sono andati e tornati in tutta sicurezza dalla movida jesolana.
]]>Le modalità sono semplici: è sufficiente una prenotazione telefonica o via web sul sito di Aci www.acivicenza.it. Una volta effettuata l’istruttoria preventiva della pratica, Aci invia un funzionario presso il domicilio indicato dal cliente. Per garantire la sicurezza dei cittadini, i funzionari saranno facilmente identificabili, grazie ad una lettera di presentazione personalizzata a firma del direttore del locale Ufficio del Pubblico Registro Automobilistico, Gaetano Cusmano, e al tesserino identificativo bene in vista.
“L’iniziativa –sottolinea Cristiano Sandonà, Assessore Provinciale al Trasporto- si inserisce in un più ampio programma di avvicinamento della Pubblica Amministrazione alle persone che vivono una situazione di svantaggio. Potersi muovere in autonomia, in particolare per disabili o anziani, significa essere indipendenti nella gestione del proprio quotidiano. Una banalità, per chi non ha problemi di deambulazione, ma una vera e propria conquista per chi vive un disagio.”
Di qui una serie di iniziative che vanno da un parco mezzi che conta una buona percentuale di autobus attrezzati per chi ha disabilità motorie, al recente acquisto di un autobus turistico specifico per il trasporto di chi è su una sedia a rotelle. Se, infatti, per la maggior parte delle persone salire su un pullman è un atto semplice e assolutamente automatico, non è così per chi ha questa tipologia di disabilità: gradini per salire e scendere, corridoi stretti, bagni inaccessibili sono purtroppo spesso la regola. Di qui la decisione di dotarsi di un mezzo granturismo in grado di trasportare in tutta comodità e sicurezza – dalla salita in pullman all’allacciamento delle idonee cinghie di ancoraggio fino all’utilizzo in piena autonomia del bagno – quattro viaggiatori in carrozzella. E’ uno dei venti mezzi di questo tipo circolanti in Italia e uno dei pochissimi che si può incrociare per le strade del Veneto.
Dal turismo alla scuola, l’Assessore Sandonà ha fortemente voluto anche istituire apposite corse per facilitare agli studenti disabili il raggiungimento dell’istituto superiore frequentato.
Interessano invece una fascia d’età diversa le agevolazioni sui biglietti per gli anziani. Per gli over 60 ci sono sconti fino al 50%, mentre dai 70 anni in su il viaggio sui pullman Ftv è gratuito. “Anche in questo caso –conclude Sandonà- vogliamo non solo stimolare l’uso dei mezzi pubblici quale metodo ecologico e veloce per muoversi nel territorio vicentino, ma lo facciamo in particolare con una fascia d’età che in questo modo può muoversi in sicurezza senza dover disturbare i famigliari.”
]]>E quest’anno si preannuncia un’altra calda estate per i mezzi Ftv diretti alle principali località di mare e di montagna. Con una novità davvero unica che caratterizzerà questo 2010 e che potremmo ribattezzare le corse della movida. Si tratta dell’istituzione di due corse che collegano Vicenza a Jesolo per accompagnare, nella nota località di mare, non solo chi ama il solleone, ma anche il così detto “popolo della notte”. Due i collegamenti serali previsti: un pullman parte alle 19.00 dall’autostazione del Capoluogo con arrivo a Jesolo alle 20.50. Il tempo di una una pizza ed ecco che il “popolo della notte” può vivere la movida jesolana nei tanti locali che fanno di questo centro uno dei più amati dai giovani (e non solo). Chi invece vuole arrivare un po’ più tardi, può partire da Vicenza autostazione alle 21.00 ed essere a destinazione alle 23.35. E siccome da Jesolo si fa ritorno spesso alle prime luci dell’alba, ecco pronto il mezzo per riportare a casa i ragazzi vicentini: alle 6.30 di domenica si parte dall’autostazione del centro veneziano e si arriva a Vicenza alle 8.20.
“Con questo servizio davvero inedito – spiega l’assessore provinciale ai Trasporti e al Bilancio Cristiano Sandonà – diamo un contributo importante alla sicurezza di tanti giovani. Sappiamo che Jesolo è una delle mete preferite anche dai vicentini che lì vogliono trascorrere un sabato sera facendo le ore piccole. Ma spesso queste trasferte, soprattutto al momento del ritorno, possono rivelarsi pericolose a causa della stanchezza e a volte, purtroppo, anche di qualche bicchiere di troppo. Ecco allora che queste due corse garantiscono un viaggio sicuro anche a chi ama Jesolo by night”.
“Siamo convinti – spiega l’amministratore unico di Ftv Valter Baruchello - che in particolare i giovani e le famiglie apprezzeranno questo servizio: ora infatti, in discoteca a Jesolo si va e si torna accompagnati dall’autista, divertendosi senza correre alcun rischio in auto. Spesso si dice che il trasporto pubblico non garantisce sufficiente flessibilità per un utilizzo nel tempo libero: mi sembra che quanto messo in campo da Ftv, non solo in questo caso ma in generale per le tantissime altre nostre iniziative estive, smentisca nel modo più assoluto questa credenza”.
E in effetti l’estate Ftv è davvero ricca. Vediamola da vicino, punto per punto: Linee estive mari e monti Una giornata al mare spendendo appena 10 euro di viaggio tra andata e ritorno. E’ la vacanza low cost garantita a tutti i vicentini da Ftv. Grazie alle linee estive attivate a partire dal prossimo 10 giugno, infatti, passare la giornata in alcune delle più gettonate spiagge del nostro litorale veneto è davvero alla portata di tutti.
Qualche esempio? Da Vicenza a Sottomarina andata e ritorno si spendono 10,60 euro. Se invece la nostra meta è Jesolo allora il biglietto del bus costa un po’ di più: 13,90 euro, sempre andata e ritorno. E non sono, queste, le uniche mete estive garantite da Ftv: per chi vuole spingersi ancora più lontano c’è la possibilità di proseguire e arrivare a Eraclea Mare, Porto Santa Margherita, Caorle, Bibione fino al Friuli Venezia Giulia per “approdare”a Lignano (a partire dal 16 giugno), anche in questo caso a prezzi davvero low cost. Per chi, invece, preferisce la riviera romagnola ecco il collegamento con Gatteo Mare.
Salire sulle linee estive Ftv, poi, è particolarmente comodo, perché ad essere collegati con le principali mete turistiche sono un po’ tutti i principali centri del Vicentino, da Bassano a Thiene, da Schio a Chiampo, da Asiago ad Arzignano, fino a Valdagno e Piovene Rocchette.
Quanto garantito per le località marine vale anche per chi ama, invece, passare le proprie giornate in montagna, per la quale sono attivate linee “speciali” (al di là di quelle di linea già esistenti), a partire dal 26 giugno. Anche qui la scelta dei collegamenti è vasta e sempre a prezzi davvero convenienti: Asiago (passando per splendidi centri come Tresché Conca, Cesuna, Canove ecc.), Gallio, Tonezza, Recoaro, Campogrosso, Pian delle Fugazze e Camposilvano sono le mete tutte vicentine collegate dai mezzi Ftv, che “sconfinano” però anche in Trentino per raggiungere Lavarone.
I prezzi? Qualche esempio fa capire la convenienza: Vicenza-Asiago solo andata costa 4,90 euro, per arrivare a Gallio si devono aggiungere altri 55 centesimi (ma l’andata e ritorno costa 9,80 euro), mentre per Lavarone (sempre partendo da Vicenza) il costo del biglietto andata e ritorno è di 10,60 euro. Parte il Bicibus Ftv offre, inoltre, un’opportunità davvero irrinunciabile anche per i cicloturisti: si chiama infatti Bicibus lo speciale servizio di trasporto biciclette (realizzato con un carrello trainato dal normale pullman di linea), che permette agli appassionati di raggiungere in tutta comodità ideali punti di partenza di tante splendide escursioni sulle due ruote come Bassano, Tresché Conca, Asiago e Recoaro. Il tutto senza costi aggiuntivi per i viaggiatori rispetto al normale costo del biglietto e ciò a conferma dell’attenzione che l’azienda di trasporto pubblico locale della Provincia di Vicenza ha per la qualità e la convenienza del servizio.
In piscina con lo sconto La tessera di abbonamento annuale studenti Ftv, sulla base di accordi tra l’azienda vicentina e i gestori degli impianti sportivi di viale Ferrarin a Vicenza e Acquapark di Schio, darà diritto ad un prezzo agevolato d’ingresso in piscina. Per quanto riguarda gli impianti del Capoluogo il biglietto giornaliero, grazie alla riduzione, costerà 5 euro dal lunedì al sabato. Interessante anche la scontistica applicata dall’impianto “Acquapark” delle piscine comunali di Schio (in via dello Sport). Presentando l’abbonamento annuale ad Ftv sarà riservato uno sconto di un euro sul biglietto E per arrivare in piscina? Nessun problema, Ftv pensa davvero a tutto: l’azienda di trasporto ha infatti attivato, per gli abbonati annuali studenti, un servizio gratuito di bus navetta funzionante dal lunedì al sabato.
Eccolo nei particolari:bus navetta da Autostazione Vicenza per piscine Vicenza: partenza ore 9.35 da Vicenza Autostazione, ritorno ore 17.00. Bus navetta da Autostazione Schio per piscine Schio: partenza ore 8.50 da Schio Autostazione, ritorno ore 17.15 (il sabato ritorno ore 17.45).
Per gli studenti il pullman è gratis Per tutti coloro che sono in possesso dell’abbonamento annuale studenti, Ftv e Provincia di Vicenza hanno concesso anche quest’anno un prolungamento della validità per tutta l’estate. Non solo: l’abbonamento non è più limitato alla sola tratta da casa a scuola, ma può essere utilizzato per qualsiasi destinazione ad eccezione delle linee stagionali. I ragazzi dunque potranno utilizzare i pullman Ftv per tutti i loro spostamenti e magari anche per qualche bella gita in montagna.
]]>Soddisfatti e fiduciosi, gli Assessori Provinciali Cristiano Sandonà (Bilancio e Mobilità) e Morena Martini (Scuola e Formazione) tracciano un bilancio positivo del confronto che ha visto riunite questa mattina attorno allo stesso tavolo, negli uffici di palazzo Arnaldi, tutte le componenti del mondo scolastico. Osserva Sandonà: “Nell'attesa che il Ministero della Pubblica Istruzione precisi le linee del nuovo riordino, che porterà a rivedere anche l'impianto degli orari, era fondamentale ritrovarsi tutti assieme per cominciare a tracciare un percorso condiviso in considerazione anche degli ottimi risultati raggiunti in quest'anno scolastico nel quale abbiamo ottenuto un vero e proprio record: nessuno sciopero sui trasporti. Questo significa che con la collaborazione di tutti si era messa a regime tutta la problematica. Ora, invece dobbiamo ripartire daccapo”.
Di qui l'esigenza di individuare un criterio che consenta, una volta precisato l'indirizzo ministeriale, di iniziare immediatamente un percorso con tutte le Scuole per la definizione dei nuovi orari. “Abbiamo fatto presente a tutti – continua Sandonà – che FTV è al massimo della sua capacità di intervento. Di più non è umanamente possibile fare. Come pure abbiamo sottolineato che la Provincia di Vicenza è l'unica realtà amministrativa d'Europa che ha messo in atto una politica di scontistica diretta del costo degli abbonamenti intervenendo con risorse proprie”.
Per tutti questi motivi Sandonà ha chiesto alla Consulta di individuare al suo interno un referente che lo affianchi per tutta la durata del tavolo di concertazione. “La cosa fondamentale – precisa l'Assessore Morena Martini – è che tutti, a cominciare dai Dirigenti Scolastici, non vivano questo passaggio come una imposizione ma al contrario come un momento di crescita virtuosa della Scuola vicentina”.
]]>E’ l’opportunità offerta agli utenti dell’azienda di trasporto pubblico locale, che nasce da un protocollo d’intesa siglato oggi tra Confcommercio Vicenza, Ftv e Amministrazione Provinciale. L’iniziativa si chiama “Sconti ai soci 2010” ed inizialmente era stata pensata per offrire condizioni di miglior favore nell’acquisto di beni e servizi a tutti gli associati della Confcommercio di Vicenza (oltre che a quelli della 50&Più Fenacom) e da quest’anno anche agli aderenti all’Associazione Nazionale Alpini. Sezione di Vicenza. Ora però la stessa promozione è stata allargata, come si diceva, a tutti coloro che sono in possesso della tessera di viaggio di Ferrovie e Tramvie Vicentine.
A rendere particolarmente interessante “Sconti ai soci 2010” non è solo il crescente numero di imprese aderenti, bensì l’ampiezza delle merceologie nelle quali spaziano le agevolazioni: abbigliamento, calzature e accessori; argenteria, oreficeria, orologeria; assicurazioni; auto, moto, veicoli e accessori; casa e giardino; intermediazione immobiliare; servizi e prodotti per il benessere della persona; prodotti di consumo; prodotti e servizi per le imprese; scuole di lingua; turismo e pubblici esercizi…
Le opportunità dunque non mancano di certo ed è per questo che il consiglio è di approfittare di questa occasione, semplicemente privilegiando lo shopping presso le aziende associate a Confcommercio e aderenti all’iniziativa.
Non è la prima volta che Ftv e Provincia collaborano con l’associazione più rappresentativa del mondo del commercio, turismo e servizi del Vicentino per offrire agevolazioni a chi viaggia in pullman. Più di qualcuno ricorderà l’iniziativa “Il Bus di Babbo Natale” andata in scena nelle ultime festività e che ha visto centinaia di negozi offrire sconti a chi, nei week-end di dicembre, sceglieva l’autobus Ftv per i propri spostamenti. Ora, nelle attività aderenti a “Sconti ai Soci 2010”, i vantaggi sono estesi per tutto l’anno, garantendo a migliaia di vicentini di risparmiare facendo la spesa. Basta fare due conti per capire l’ampiezza dell’iniziativa: i soci Confcommercio sono in provincia 12mila e quelli alla 50&Più Fenacom (la federazione Confcommercio degli Over 50) sono 6mila. A questi si aggiungono i 17mila associati ANA (Sezione di Vicenza) e i 3.500 aggregati. Infine Ftv e Provincia portano “in dote” oltre 30mila vicentini tra possessori della tessera di trasporto e dipendenti (il protocollo è infatti allargato ai lavoratori dei due enti).
Dunque, tirando le somme, sono 68.500 i vicentini che nei prossimi giorni potranno fare lo shopping scontato rivolgendosi a centinaia di negozi convenzionati. “Ringraziamo Confcommercio Vicenza per l’opportunità offerta ai nostri utenti – è il commento di Valter Baruchello, Amministratore Unico di Ftv - Mai come in questo periodo è importante dare ai cittadini l’opportunità di risparmiare e le agevolazioni offerte da 300 negozi nelle più svariate categorie merceologiche è davvero interessante”.
L’iniziativa, poi, si inserisce a pieno titolo nella politica di attenzione ai bilanci familiari messa in campo dalla Provincia di Vicenza, come spiega l’assessore provinciale Cristiano Sandonà: “Già quest’anno i nostri abbonati annuali studenti hanno ottenuto un importante sconto sul costo del titolo di viaggio Ftv. Ora diamo praticamente a tutti coloro che viaggiano abitualmente sui mezzi Ftv l’opportunità di fare acquisti spendendo meno. A questo punto possiamo ben dire che viaggiare con i mezzi pubblici si sta veramente trasformando da un costo - comunque inferiore a quello di viaggiare con i mezzi privati - ad una vera e propria opportunità”.
“Per i nostri negozi – spiega Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio provinciale - questo protocollo d’intesa rappresenta una svolta importante, perché migliora l’appeal del dettaglio tradizionale e specializzato verso una fascia di clientela estremamente interessante, rappresentata soprattutto da un pubblico di giovani. I quali oggi, tessera Ftv alla mano, potranno privilegiare nei loro acquisti i tanti negozi di vicinato dei quartieri o quelli collocati nei centri storici delle nostre città. Se a ciò aggiungiamo il protocollo d’intesa che garantisce le stesse agevolazioni agli aderenti all’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Vicenza, ci rendiamo conto che un’ampia fascia di popolazione potrà d’ora in poi risparmiare denaro nei propri acquisti e in tempi come questi non è cosa di poco conto, ”.
Per conoscere le attività aderenti a “Sconti ai Soci 2010” basta collegarsi al sito della Confcommercio provinciale (www.ascom.vi.it) o a quello di Ftv (www.ftv.vi.it).
]]>L’ultimo acquisto sul fronte dei mezzi di FTV, fortemente voluto dalla Provincia di Vicenza, è infatti un autobus turistico attrezzato in tutto e per tutto per il trasporto di chi è su una sedia a rotelle. Se per la maggior parte delle persone salire su un pullman è infatti un atto semplice e assolutamente automatico, non è così per chi ha questa tipologia di disabilità: gradini per salire e scendere, corridoi stretti, bagni inaccessibili sono purtroppo spesso una normalità.
Da qui la scelta di Ferrovie e Tramvie Vicentine di potenziare il proprio parco mezzi puntando non solo su una flotta tecnicamente all’avanguardia e a basso impatto ambientale, ma anche in grado di rispondere alle esigenze degli utenti disabili. Un impegno, questo, che l’azienda persegue da anni (la linea urbana di Bassano del Grappa è ad esempio tutta dotata di mezzi con pedana mobile) e che proprio l’anno scorso, in occasione di Gitando, si è arricchita di un altro tassello: l’accordo con l’omologa veronese ATV per la collaborazione sul fronte dei viaggi turistici con mezzi adibiti al trasporto per gli utenti a ridotta capacità motoria. Ora, in questo inizio 2010, un nuovo passo avanti: l’acquisto di questo mezzo granturismo costato ad FTV oltre 300 mila euro e in grado di trasportare in tutta comodità e sicurezza – dalla salita in pullman all’allacciamento delle idonee cinghie di ancoraggio fino all’utilizzo in piena autonomia del bagno – quattro viaggiatori in carrozzella.
“L’acquisto di questo pullman è un investimento rilevante – spiega Cristiano Sandonà, assessore provinciale al Bilancio e ai Trasporti – che la Provincia ha indicato però come una priorità alla propria azienda di trasporto pubblico locale. Tale scelta non è solo un segnale di attenzione verso questo tipo di utenza, ma è anche e soprattutto un atto concreto per contribuire ad eliminare le barriere al viaggio e alla mobilità che purtroppo quotidianamente vivono queste persone”.
L’Amministratore Unico di FTV Valter Baruchello sottolinea invece come già oggi l’Azienda di trasporto pubblico locale della Provincia sia attenta alla tematica della disabilità: “Il nostro parco mezzi conta, su 261 pullman circolanti, 16 autobus attrezzati per chi ha disabilità motorie. Ciò ci ha consentito di effettuare, nel 2009, circa un centinaio di viaggi turistici organizzati, che comprendevano anche il trasporto di tale utenza. Ora, grazie all’acquisto di questo nuovo bus, la nostra intenzione è quella di offrire un numero ancor maggiore di opportunità a chi purtroppo vive su una sedia a rotelle e che per questo, però, non può e non deve rinunciare al piacere del viaggio”.
Quali allora le specificità dell’ultimo acquisto FTV? Principalmente, come si diceva, la possibilità di trasportare fino a quattro utenti in carrozzella: il sistema di carico è automatico e l’accesso al pullman avviene da una porta dedicata situata sul retro del mezzo. Lo spazio riservato ai disabili è su una pedana apposita, che permette alle carrozzelle facilità di movimento e traslazione. Il sistema di aggancio rapido garantisce massima sicurezza e autonomia. Anche il bagno, poi, è progettato per consentire,eventualmente, a chi ha ridotta possibilità motoria di essere pienamente autonomo.
Insomma, un piccolo gioiellino che permetterà ad FTV di garantire a questa utenza un servizio in linea con gli elevati standard qualitativi che già caratterizzano l’Azienda di Trasporto Pubblico Locale della Provincia di Vicenza.
Le caratteristiche del mezzo:
Una svolta nel segno della semplificazione, dunque, quella voluta dalla Provincia di Vicenza, ma anche una svolta nel segno della continuità visto che alla guida di Ftv Spa è stato riconfermato Valter Baruchello, non più dunque come Presidente ma, appunto, come Amministratore Unico.
“La Provincia detiene il 97% di Ferrovie e Tramvie Vicentine – è il commento di Attilio Schneck – . Nella sostanza qui c’è un unico proprietario, dunque perché fare un Consiglio di amministrazione? Non si tratta tanto di una questione economica, anche se alla fine risparmiamo circa 45mila euro che in ogni caso verranno usati per l’implementazione dei servizi, è una questione di rendere più semplici e immediate le scelte gestionali”.
Soddisfatto per la riconferma alla guida di Ftv anche Valter Baruchello: “Ringrazio la Provincia per la fiducia che mi ha accordato, che è certamente un apprezzamento per il lavoro svolto negli ultimi 3 anni dal precedente Consiglio di amministrazione che presiedevo. Ftv hanno di fronte a sé sfide importanti, in particolare la futura gara europea sulla mobilità locale, per la quale lavorerò al fine di preservare il patrimonio dell’azienda per i vicentini e a favore dei vicentini”.
<!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]--> Durante l’assemblea è stato, come si diceva, analizzato e approvato il bilancio 2009 delle Ferrovie e Tramvie Vicentine Spa. Anche il 2009 (come oramai da 17 anni a questa parte) si è chiuso con un leggero utile (44.522 euro), risultato tanto più significativo se pensiamo che l’anno appena trascorso è stato caratterizzato da tre linee guida importanti: l’aumento dei servizi (250mila chilometri in più percorsi per l’istituzione di nuove corse e la conseguente assunzione di 8 nuovi autisti); la diminuzione dei costi dell’abbonamento annuale studenti fino al 50% (per il quale è intervenuto un apposito finanziamento dell’Amministrazione Provinciale di Vicenza); l’aumento degli standard di qualità certificato dalla recente indagine di customer satisfaction.
“Il risultato economico è buono – caso più unico che raro per un’azienda di trasporto pubblico locale - i numeri sono in aumento e il gradimento dei nostri clienti è ai massimi storici – commenta il presidente della Provincia Attilio Schneck -. Direi che in un momento come questo non possiamo attenderci nulla di meglio”.
Cresce di anno in anno l'apprezzamento degli utenti verso Ferrotramvie Vicentine, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico extraurbano nella nostra provincia. Dall'86,9% di gradimento del 2008 (era stato l'85,2% nel 2006) si è passati ora ad un più che lusinghiero 88,7%.
“Come dire – sottolinea l'Assessore Provinciale ai Trasporti Cristiano Sandonà – che questa società, di proprietà della Provincia di Vicenza, sfiora il 9 in pagella. E si tratta di un voto importante considerato che ogni anno sono più di 10 milioni i chilometri percorsi e 12 milioni le persone che utilizzano i nostri mezzi”.
Realizzata dall'Istituto Quaeris l'indagine di customer satisfaction conferma che Ftv è forse l'azienda di trasporto pubblico più apprezzata nel Veneto e forse non solo da noi “ponendosi ben al di sopra di quanto richiesto dalla normativa in materia secondo la quale basterebbe un 7 in pagella. Qui siamo davvero di fronte ad un'eccellenza e ad un esempio concreto di buone prassi in un'azienda a quasi totale capitale pubblico (97%)”. E che sia così lo conferma, a latere, un altro dato: per la prima volta nel 2009 nessuno sciopero è stato proclamato dagli studenti per protestare contro il servizio o eventuali disservizi. Un piccolo ma significativo record ottenuto da Provincia e Ftv a fronte anche di interventi importanti nell'aumento delle corse, 10 in più rispetto all'anno precedente.
“Questo ha significato – sottolinea il Presidente Valter Baruchello – 500mila euro in investimenti in più e l'aumento dei dipendenti da 300 a 310”. Tornando all'indagine, resa necessaria dalla normativa nazionale, recepita dalla Regione, sono state 801 le interviste personali svolte. Molto apprezzate la sicurezza del viaggio “inteso come mancanza di incidenti” (96 su 100), l'assenza del pericolo di molestie e borseggi (94), la riconoscibilità e la buona presenza del personale (96,7), la cortesia e la disponibilità del personale (92 per gli uffici e 89 per il personale viaggiante).
Di contro, sottolineano Sandonà e Baruchello, dobbiamo puntare ad un continuo miglioramento della qualità. “Pur se il punteggio assegnato va oltre la sufficienza dobbiamo puntare ancor di più alla pulizia e alle condizioni igieniche dei mezzi e delle stazioni di Vicenza e Valdagno, come pure al comfort soprattutto per ciò che concerne la climatizzazione”.
Attenzione da porre anche sulla regolarità del servizio sebbene in questo caso la questione diventi più complessa sia per il congestionamento della rete viabilistica locale, sia per la mancanza di corsie preferenziali sia per la difficoltà di trovare un accordo con alcuni dirigenti scolastici riguardo gli orari di entrata ed uscita degli studenti.
“Complessivamente – conclude Sandonà – è cresciuto anche il numero dell'utenza e questo grazie anche al nostro intervento sugli abbonamenti. I quasi due milioni di euro che la Provincia utilizza per abbattere il loro costo ha tolto dalle strade molti motorini e molte auto. E la cosa è tanto più efficace che un candidato alla presidenza della Regione lo vuole inserire come punto fondamentale nel suo programma elettorale”.
]]>E' soddisfatto l'Assessore Provinciale ai Trasporti Cristiano Sandonà e ne ha ben donde. Riuniti a palazzo Arnaldi il Sindaco di Valdastico Alberto Toldo, il Presidente di Vi.Abilità Spa onorevole Carlo Fongaro e il Presidente di Ftv Valter Baruchello (accompagnato dal direttore generale Francesco Gleria), gli sono bastate un paio di ore per ritrovarsi fra le mani una prima lista di interventi da mettere subito in atto. Nel mirino, come è noto, la difficoltà riscontrata da autobus e autoarticolati nell'impegnare il ponte di Pedescala, a causa del restringimento dell'imbocco dopo i lavori di messa in sicurezza.
“Da parte nostra – hanno riferito i vertici delle Ferrotramvie Vicentine – abbiamo già preso contatti con Aci ed Enel per installare un semaforo, azionato dagli autisti dei pullman, che consentirà ai mezzi di poter accedere in condizioni di sicurezza migliori sul manufatto, evitando pertanto l'incrocio con gli automezzi provenienti dalla parte opposta. L'impianto verrà realizzato in tempi strettissimi ed una volta operativo interromperà il traffico per pochi secondi”.
Intanto, a partire già da lunedì, si renderà più fluida la circolazione con una modifica nel percorso: “gli autobus che vanno verso Vicenza passeranno per S.Pietro, mentre quelli che procedono in direzione Lastebasse transiteranno per Forni”. E non è finita qui.
Nel ricordare che il progetto relativo alla messa in sicurezza del ponte di Pedescala risale al 1999, Carlo Fongaro ha annunciato uno studio di fattibilità per l'adeguamento della SP 350 in corrispondenza con quest'opera: “Va precisato che i lavori erano assolutamente necessari vista la situazione in cui versava. E' stato costruito, infatti, nel 1922 ed aveva una destinazione prevalentemente agricola. Nel corso dei decenni sono mutate radicalmente le condizioni del traffico per cui, oltre alla mancanza di alcune strutture di sicurezza che rendevano rischioso il transito, si era evidenziata tutta la problematica della sua staticità per gli elevati volumi di traffico. E' mia intenzione convocare gli imprenditori della zona artigianale presente in loco per mettere a fuoco le loro esigenze ed avere un quadro di riferimento chiaro. Appena pronto lo trasmetteremo alla Provincia che è l'ente che programma e finanzia gli interventi da eseguire sulla rete stradale di sua competenza”.
Soddisfatto anche il Sindaco Toldo, il quale però, ha ribadito la richiesta di rimuovere quel cordolo ad oggi motivo principale del restringimento della carreggiata: “Ha una funzione di sicurezza e non credo che la rimozione comprometterebbe la staticità dell'infrastruttura. Chiedo a Provincia e Vi.Abilità di valutare con i propri tecnici una sua rimozione anche parziale per consentire agli autoarticolati delle ditte di poterlo impegnare allo stesso modo in cui lo facevano prima”.
Una stretta di mano ha suggellato alla fine l'incontro. “Ogni amministratore vive e si confronta con questioni delicate - ha concluso Sandonà – ma se c'è la buona volontà a confrontarsi si possono anticipare non solo i tempi lunghi della burocrazia ma anche quelli delle polemiche che contribuiscono a dilatare le risposte oltre che a esacerbare inutilmente gli animi”.
]]>