Fatturazione elettronica - Ai fornitori

                                Spett. FORNITORI
                                DELLA PROVINCIA DI VICENZA




Oggetto: modalità di introduzione della fatturazione elettronica presso la Provincia di Vicenza.


L’obbligo della fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione è stato
introdotto dall’articolo 1, commi 2009-2014, della Legge 244/2007 e disciplinato dal Regolamento
adottato con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 3 aprile 2013.

L’obbligo comporta che “l’emissione, la trasmissione, la conservazione l’archiviazione delle fatture emesse
nei rapporti con le amministrazioni pubbliche anche sottoforma di nota, conto, parcella e simili, deve essere
effettuata esclusivamente in forma elettronica”.

Dal prossimo 31 marzo 2015 tale obbligo riguarderà anche la Provincia di Vicenza (art. 25
comma 1 D.L. 66/2014); pertanto, a decorrere da tale data, ogni fornitore dovrà produrre, nei
confronti dell’Ente, esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche regole
tecniche reperibili sul sito www.fatturepa.gov.it.

I fornitori potranno effettuare la trasmissione delle fatture elettroniche direttamente o ricorrendo
ad un intermediario, secondo le specifiche contenute nel D.M. 55 del 3 aprile 2013, esclusivamente
attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) istituito dal Ministero dell’Economia e Finanze, la cui
gestione è stata assegnata all’Agenzia delle Entrate.
Il D.M. n. 55 del 3 aprile 2013 specifica altresì le regole tecniche per l’identificazione univoca degli
uffici centrali e periferici delle amministrazioni destinatari della fatturazione e, all’art. 3, comma 1,
impone alle Pubbliche Amministrazioni destinatarie di fatture elettroniche di inpiduare i propri
uffici deputati alla ricezione delle fatture.

Attualmente per la Provincia di Vicenza è stato inpiduato un unico ufficio incaricato per la
ricezione delle fatture elettroniche al quale l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) ha
attribuito il codice univoco:

                        UF83MR
che dovrà essere utilizzato per ogni fatturazione elettronica inviata al Sistema di Interscambio
(SdI).

La Provincia di Vicenza si riserva la facoltà di inpiduare altri uffici specificamente deputati alla
ricezione delle fatture elettroniche, per ognuno dei quali sarà assegnato un distinto codice univoco.

L’elenco verrà reso reperibile      sul  sito  dell’Indice  delle  Pubbliche   Amministrazioni
(IPA)www.indicepa.gov.it .

Fino all’avvio della gestione elettronica delle fatture i fornitori dovranno proseguire a
predisporre e trasmettere le fatture, non elettroniche, seguendo le consuete modalità.
Ad integrazione di quanto sopra, si evidenzia che potranno essere accettate e processate fatture
non elettroniche emesse antecedentemente al 31 marzo 2015 e comunque pervenute entro il 30
giugno 2015.
Al fine di rendere più facilmente processabile ogni fattura si raccomanda ai fornitori di riportare,
già sin d’ora, nei documenti contabili i seguenti elementi:
  •Il codice identificativo di gara (CIG), ove previsto dalla vigenti norme in tema di contratti
pubblici / tracciabilità dei flussi finanziari;
  •Il codice unico di progetto (CUP) nel caso di fatture riferite a progetti di investimento
pubblico;
  •Il numero della determinazione dirigenziale con la quale è stata commissionata la
prestazione/fornitura e quello del relativo impegno.
Al proposito appare opportuno ricordare che la presenza dei suddetti elementi nelle fatture
elettroniche è reso comunque obbligatorio dal decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri
in data 18 aprile 2014.

Per ogni approfondimento è possibile consultare la documentazione disponibile sul sito
www.fatturapa.gov.it, nonché la circolare 31 marzo 2014, n. 1, del Dipartimento delle Finanze.



                             Il Responsabile del servizio Bilancio
                                Dott.ssa Mirna Dal Barco




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